giovedì 7 novembre 2019

GRAPHIC NOVEL - concorso-selezione di giovani sceneggiatori e disegnatori - 2019

Scadenza il 30 novembre 2019

GRAPHIC NOVEL - concorso-selezione di giovani sceneggiatori e disegnatori - 2019

SALERNO, Villa Acernaia
OGGETTO: selezione di 2 sceneggiatori e 6 disegnatori
PROCEDURA: Iscrizione sul sito e invio di materiale dimostrativo di propria produzione
SCADENZA ISCRIZIONE: 30 novembre 2019
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperta a tutti i maggiorenni
Edizione NPE e Scuola di Fumetto selezionano 2 giovani sceneggiatori e 6 disegnatori per un progetto di residenza artistica finalizzato alla realizzazione di un graphic novel sotto la supervisione di importanti professionisti del settore.
Tutte le spese saranno coperte dagli organizzatori e verrà versato un anticipo sui diritti d'autore.
A seguire le modalità di partecipazione.
Per ogni info consultate il sito di riferimento.


ESTRATTO DEL COMUNICATO

«Scuola di Fumetto» e Edizioni NPE in collaborazione con la SIAE indice il concorso «Graphic Novel», un progetto di residenza artistica.

Vogliamo realizzare un percorso formativo-creativo per dar luogo a un’opera collettiva: un graphic novel creato da 8 giovani artisti con la supervisione di 3 grandi maestri del fumetto internazionale: Ivo Milazzo, Miguel Angel Martin, Alessandro Di Virgilio. Con la partecipazione di Nicola Pesce.

Questo gruppo di 8 ragazzi vivrà e creerà per 14 giorni nella meravigliosa cornice di Villa Acernaia: una grande tenuta in montagna di oltre 1000 mq, con arredi di lusso, 2 camini, 3 saloni, 16 camere da letto e un bosco privato.

Un luogo idilliaco per isolarsi e creare un volume che infine verrà pubblicato dalla casa editrice e sarà distribuito in tutte le librerie italiane.

Gli 8 giovani artisti riunitisi nella Villa Acernaia dovranno sceneggiare, effettuare gli studi dei personaggi ed infine iniziare a disegnare – con la supervisione ed il consiglio dei 3 maestri – un graphic novel dalle 64 alle 80 pagine/tavole.

Questo volume verrà poi pubblicato da Edizioni NPE, e verrà distribuito in tutte le librerie italiane, comprese Feltrinelli, Mondadori, librerie indipendenti e negozi specializzati in fumetto, oltre a tutti i maggiori bookstore online (Amazon, IBS, ecc.).

Durante il periodo di residenza artistica i giovani verranno invitati a postare quotidianamente sui loro social immagini e video della loro esperienza, taggando la casa editrice, hashtaggando il progetto, Edizioni NPE e la SIAE che lo hanno reso possibile.

Il volume verrà ufficialmente presentato alla prima Fiera Lucca Comics And Games disponibile ed in almeno due librerie o fumetterie italiane.

Ai giovani artisti non verrà ovviamente richiesto alcun contributo finanziario.

Saranno anzi sostenute dalla casa editrice tutte le spese di viaggio, alloggio, vitto, tutoraggio e accompagnamento artistico.

Per tutti i ragazzi sarà inoltre previsto, al termine della residenza artistica, un acconto sui diritti d’autore del volume di 300 euro a testa.

Saranno stati selezionati 2 sceneggiatori e 6 disegnatori.

Luogo: Villa Acernaia, Acerno (SA)
Periodo: 14 giorni tra il 15 gennaio ed il 6 febbraio 2020
Volume distribuito: aprile 2020
Età minima per partecipare: 18 anni
Iscrizione: gratuita

Modalità per partecipare alla selezione: Inviare entro e non oltre il 30 novembre 2019 una email a social[at]edizioninpe.it contenente:
Scansione fronte/retro della carta di identità e del codice fiscale (o tessera sanitaria);
Link al proprio sito/blog ed ai propri profili social (se vengono utilizzati a fini artistici);
Una descrizione di se stessi come persone e come artisti di estensione non superiore alle 200 parole;
I propri recapiti telefonici e l’indicazione della città in cui si risiede attualmente;
Dichiarazione che si è disponibili a partecipare al progetto per 14 giorni consecutivi nel periodo indicato, risiedendo nella villa;
Un esempio del proprio lavoro artistico (disegno, sceneggiatura, tavola a fumetti e/o colorazione), di peso non superiore ai 5 MB.

BANDO COMPLETO



logo dal sito NPE



FONTE e INFO: Edizioni NPE
 TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE   

Nessun commento:

Posta un commento