giovedì 19 dicembre 2019

ETNA COMICS DAY ZERO - festival internazionale del fumetto e della cultura pop edizione speciale - 2019

dal 20 al 22 dicembre 2019

ETNA COMICS DAY ZERO - festival internazionale del fumetto e della cultura pop edizione speciale - 2019

CATANIA - centro fieristico Le Ciminiere

QUANDO: dal 20 al 22 dicembre 2019

ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00

INGRESSO: libero


Dal 20 al 22 dicembre un'edizione speciale di Etna Comics, per presentare il festival del 2020, a ingresso gratuito.
Appuntamento a CATANIA, padiglione F1 del Centro Fieristico "Le Ciminiere" con l'anteprima di #EC10, con tre giornate piene di eventi e attività.
Fitto il calendario di appuntamenti suddivisi nelle aree tematiche: Sala Conferenze, Area Games, Area Videogame, Palco e Cosplay e area Family.
A seguire la presentazione delle mostre dal sito ufficiale e il link per scaricare il programma completo in PDF.

ESTRATTO DEL PROGRAMMA - COMUNICATO

ARTIST ALLEY-AREA COMICS, con la presenza di pregevoli autori e disegnatori del panorama fumettistico: dalla pluripremiata, Yole Signorelli, di Fumettibrutti, a bonelliani DOC come Oskar, Anna Lazzarini e Salvo Coniglione, passando per Rob Di Salvo, Nino Cammarata, Diego Fichera, Umberto Giampà, Emiliano Santalucia, Emanuele Gizzi, Ignazio Piacenti, Maurizio Torrisi, Alessandra Valenti e naturalmente Giacomo Porcelli.

AREA GAMES, giochi da tavolo da provare in anteprima assoluta e appassionanti tornei di Yu-Gi-Oh!, Magic: The Gathering Arena, Key Forge, Pokémon, Vanguard e Final Fantasy, in Area Games.

AREA VIDEOGAMES, tornei avvincenti di League of Legends, Super Smash Bros, Tekken 7 e Fortnite, con uno spazio retrogaming dedicato ai più nostalgici

AREA ALTRIMONDI due terrificanti Escape Rooms, la magia del binario 9 3/4 di Harry Potter, i Ghostbusters, alla vigilia del rilancio degli Acchiappafantasmi, e uno spazio dedicato a modellismo e miniature fantasy.

AREA FAMILY con numerosissime attività organizzate per grandi e piccoli e uno spazio dedicato al body painting.

AREA PALCO con tanti appuntamenti e con Agata Lo Certo protagonista sabato 21 dicembre alle 20:00, il concerto Disney dei fratelli Aiello e le esibizioni dei J-Rec, della NN’Crew e degli OK-B3ATZ.

IL COSPLAY CONTEST organizzato in collaborazione con Mangames Associazione Culturale, che avrà come giurati Nadia SK, Cristal Light e Manu Mindfreak e che quest’anno regalerà al vincitore nella categoria “The Best”, oltre ad un abbonamento ad #EC10 anche un fantastico volo A/R per uno dei 317 Paesi collegati da Turkish Airlines, la compagnia aerea che vola verso più paesi al mondo...
LE MOSTRE

Anche al Day Zero di Etna Comics 2020 potrete assaporare le mille suggestioni che il fumetto riesce a regalare, grazie ad una variegata esposizione di tavole originali.
Potrete così immergervi nelle atmosfere tipicamente “bonelliane” di Oscar Scalco, in arte Oskar, che vi delizierà con alcune pagine tratte da “Nathan Never”, “Legs Weaver” e il recente sesto e ultimo episodio della mini serie “Zagor. Le origini”.

Anche Anna Lazzarini vi porterà a spasso tra le avventure illustrate per la celebre casa editrice milanese, per le serie “Greystorm”, “Agenzia Alfa”, “Le Storie”, “Legs Weaver” e “Nathan Never”.

Non resteranno a bocca asciutta i fan di Tex che potranno ammirare alcuni lavori originali realizzati da grandi autori della serie western per eccellenza e provenienti dalla collezione privata di Matteo Belfiore.

Fumettibrutti (nom de plume di Josephine Yole Signorelli) proporrà alcune tavole tratte dai suoi recenti successi editoriali “Romanzo esplicito” e “P. La mia adolescenza trans”, pubblicati nella collana Feltrinelli Comics.
Lavori, questi, che le sono valsi prestigiosi riconoscimenti in ambito fumettistico. Di Yole avrete modo di apprezzare anche la sua versatilità con alcune illustrazioni che testimoniano la sua padronanza con l’arte figurativa.

A completare il percorso espositivo, altri due autori siciliani: Emiliano Zingale, che presenterà curiose e accattivanti illustrazioni estrapolate dalla sua recente serie “Crisis”, e Giacomo Porcelli, del quale apprezzerete il talento messo anche al servizio del manifesto ufficiale del Day Zero.



Illustrazione di Giacomo Porcelli



FONTE e INFO: ETNA COMICS
  TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE  

Nessun commento:

Posta un commento