lunedì 2 dicembre 2019

LA CITTA' DI DONOVAN - SOGGETTO PER ZAGOR - 2019

LA CITTA' DI DONOVAN - SOGGETTO PER ZAGOR - 2019

Breve storia e testo di un altro soggetto che avevo scritto per Zagor e che non è stato pubblicato. 

La Città di Donovan fa parte della seconda terna di soggetti che mandai a Burattini e, come gli altri due del gruppo, è un tipico western.

In effetti mi sentivo un po' in colpa in quanto la prima terna che avevo mandato era tutta di stampo horror e fantastico mitologico (ovviamente mitologia dei Nativi Americani). Era d'obbligo scrivere dei soggetti più genuinamente di frontiera.

La Città di Donovan sembra proprio il classico dei classici: una città comandata da un potentissimo affarista che controlla ogni sua attività, è coinvolto in sanguinosi atti di violenza e non tollera interferenze esterne, fino a quando, naturalmente, non arriva l’eroe di turno a risolvere la situazione.
Però, non è proprio così. La trama della storia è più complicata della solita azione di ripulitura di una comunità corrotta. Dovevo cercare di sviluppare una trama un po' più intricata e di non dipingere Donovan a tinta unica.

Prima di tutto, Donovan non si vede e, se di vede, è solo in tragici brandelli del suo passato. Intuiamo che una terribile tragedia ne ha minato l’equilibrio mentale; anche questa viene scoperta poco a poco.
Poi come comprimari ho scelto i miei trappers preferiti, Doc e Rochas. Sono impegnati in un'indagine personale sulla sparizione di alcuni trapper e rischieranno di salire sul patibolo se non arriverà Zagor a salvarli.

Ho ripescato anche il vecchio e simpatico colonnello Clarck, quello dei baffetti di Cico, che però non ha un ruolo particolarmente attivo nella vicenda.

Gli altri personaggi, Monthly e i Cayugas non sono mai apparsi nella saga.

Ho inserito nella trama il rischio di una guerra indiana: c’è una tribù di cayuga che occupa un territorio che fa gola a Donovan. Sono parecchio arrabbiati e diffidenti.

Per la cittadina mi sono basato su Prattsville, fondata da Zadock Pratt Junior. Un nucleo che era diventato un centro commerciale importantissimo e che era costruito attorno a una grande conceria di pellame, luogo che svolgerà un ruolo importante nella trama del soggetto.

E poi c’è il solito giudice corrotto e una banda di pistoleri che si è sostituita alla legge.

Questo soggetto è stato molto sfortunato, in quanto le due volte che sono stato chiamato a scegliere ho sempre scelto l'altro in ballo: prima quello che sarebbe diventato I Padroni delle Tempeste e poi quello che sarebbe diventato L'Incendiario.

Però è stato completamente sviluppato per cui:
Potete leggere la versione "finale", non sarebbe certo stata la finale se il soggetto fosse stato accettato, però è sicuramente più professionale di quella di Parla alla Luna, del soggetto in questa pagina, oppure dal link a fondo notizia un doc con tutte le versioni, obiezioni e correzioni.

Nei prossimi giorni posto, una volta che ho ritrovato tutti i pezzi, IL RETAGGIO DEL MALE, il terzo soggetto che non è stato pubblicato.


La targa dedicata a Zadock Pratt a Prattsville



LINK UTILI: puoi scaricare la prima versione del soggetto, le correzioni e la seconda versione del soggetto raccolte in QUESTO FILE DOC
IL VIAGGIO DI ZAGOR 

Nessun commento:

Posta un commento