sabato 26 ottobre 2019

L'ACCADEMIA DEL PROFESSOR M PER ELEMENTI DOTATI e I 150 ANNI DELLA TAVOLA PERIODICA - fumetto e divulgazione scientifica, incontro, presentazione fumetto - 2019

il 22 novembre 2019

L'ACCADEMIA DEL PROFESSOR M PER ELEMENTI DOTATI e I 150 ANNI DELLA TAVOLA PERIODICA - fumetto e divulgazione scientifica, incontro, presentazione fumetto - 2019

MILANO - Università degli Studi di Milano Aula G14 Settore didattico Golgi Edificio 1, Piano 1 Città Studi Via Golgi, 19
QUANDO: 22 novembre 2019 (conferenza sulla tavola periodica)
26 ottobre presentazione fumetto a Genova
INGRESSO: libero fino a esaurimento posti
ORARIO (conferenza): dalle 14:15

La collana Comics&Science pubblica fumetti d'autore per la divulgazione scientifica.
ll 26 ottobre, durante il Festival della Scienza di Genova, a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, alle ore 21:30, verrà presentato in anteprima il nuovo albo Comics&Science – The Periodic Issue, contenente tra l’altro la storia “L’Accademia del professor M per elementi dotati” di Giovanni Eccher, disegnata da Sergio Ponchione .
Il 31 ottobre, durante la Comics&Science Week a Lucca Comics&Games, alle ore 15:00 ci sarà un’altro incontro con gli autori presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il fumetto sarà protagonista nella conferenza sui 150 anni della tavola periodica che si terrà a Milano il 22 novembre 2019, a ingresso libero, che concilierà interventi scientifici sull'importanza fondamentale della tavola periodica per la comprensione dei fenomeni chimici nel mondo inorganico e nel mondo organico con l'opera di uno dei più importanti scrittori italiani Primo Levi, che era egli stesso un chimico e la genesi del fumetto di divulgazione sulla tavola periodica.

comunicato de I 150 ANNI DELLA TAVOLA PERIODICA

I 150 anni della tavola periodica degli elementi
Elementi, minerali e materiali
MILANO, 22 novembre 2019

Correva l’anno 1869 quando il chimico russo Dmitrij Ivanovic Mendeleev presentò formalmente alla neonata Società Russa di Chimica la tavola periodica degli elementi che rappresentava di fatto il primo tentativo di organizzare i 63 elementi chimici allora noti in modo sistematico e funzionale in modo da evidenziare chiare analogie nel comportamento chimico e nelle proprietà degli stessi elementi.
Per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'UNESCO hanno dichiarato il 2019 “Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici” di Dmitrij Mendeleev.
Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 14:15, presso l’Aula G14 del Settore didattico Golgi di Città Studi, il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” (Università degli Studi di Milano) celebrerà la ricorrenza attraverso una conferenza a carattere divulgativo-scientifico.
L’evento è aperto al pubblico ed è organizzato nell’ambito delle attività di “Terza Missione” di Ateneo, che sono volte a favorire la valorizzazione della conoscenza ed il patrimonio culturale della società.
La giornata prevede una serie di brevi interventi con ricercatori e divulgatori che avranno come filo conduttore la Tavola Periodica degli Elementi. Saranno affrontati in modo dialogico e divulgativo aspetti storici e scientifici, legati alle leggi che governano le proprietà degli elementi chimici e alle implicazioni nei fenomeni naturali e nella tecnologia.

La Tavola Periodica non è più solo uno strumento indispensabile per chiunque si addentri nelle complessità del mondo chimico ma è diventata una sorta di icona capace di ispirare illustri artisti come Primo Levi, partigiano, chimico e scrittore, autore dell'opera letteraria “Il Sistema Periodico” pubblicata nel 1975.
Si tratta di una raccolta di ventuno racconti che hanno come titolo il nome di un elemento chimico che funge anche da chiave di lettura per gli eventi narrati legati alla vita di Levi.
Il 31 luglio 2019 ricorre il centenario della nascita di dell’autore di “Se questo è un uomo”, il cui ricordo verrà celebrato attraverso la lettura di alcuni brani del suo libro.

22 novembre 2019 Ore 14.15
Università degli Studi di Milano
Aula G14
Settore didattico Golgi, Edificio 1, Piano 1
Città Studi, Via Golgi 19

 
Programma
Ore 14.15 - Saluti
Prof. G. Diego Gatta – Dipartimento di Scienze della Terra (UNIMI), Presidente dell’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC)

Ore 14.30 – Mendeleev: una mappa di tutto ciò che esiste
Prof. Leonardo Lo Presti – Dipartimento di Chimica (UNIMI) & socio AIC

Ore 14.45 – Tavola Periodica? A ciascuno la sua!
Prof.ssa Silvia Rizzato – Dipartimento di Chimica (UNIMI) & socio AIC

Ore 15.00 – Gli elementi chimici della terra
Prof. Marco Merlini – Dipartimento di Scienze della Terra (UNIMI)

Ore 15.15 – Periodicità e cristalli
Prof. Francesco Demartin – Dipartimento di Chimica (UNIMI)

Ore 15.45 – Come è nata la storia de “L'Accademia del Professor M per elementi dotati” interverrano:
Giovanni Eccher (sceneggiatore), Sergio Ponchione (disegnatore), Andrea Plazzi (Symmaceo Communication, co-direttore Comics&Science), Andrea Ienco (CNR-ICCOM & socio AIC)

Ore 16.30 – La tavola periodica nella scienza e nell’opera di Primo Levi
Prof. Massimo Moret (socio AIC), Dott.ssa Ilaria Moroni (Biblioteca di Ateneo) – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Ingresso libero fino a esaurimento posti



manifesto della conferenza

L'ACCADEMIA DEL PROFESSOR M PER ELEMENTI DOTATI (dal sito
MaddMaths)
Il 26 ottobre, durante il Festival della Scienza di Genova, a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, alle ore 21:30, verrà presentato in anteprima il nuovo albo Comics&Science – The Periodic Issue, contenente tra l’altro la storia “L’Accademia del professor M per elementi dotati” di Giovanni Eccher, disegnata da Sergio Ponchione (altri eventi Comics&Science al Festival di Genova). Il 31 ottobre, durante la Comics&Science Week a Lucca Comics&Games, alle ore 15:00 ci sarà un’altro incontro con gli autori presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima se zione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, appuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino.

CONTENUTI
Chi non ha mai sentito parlare, anche solo per reminiscenze scolastiche, della Tavola Periodica degli elementi, compilata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel lontano 1869? Eppure, pochi probabilmente hanno presente la genialità dell’intuizione alla base della tavola, e i motivi per cui essa sia ancora attuale a 150 anni di distanza dalla sua ideazione, così come il fatto che non sia stata mai smentita o corretta, ma anzi integrata mano a mano che venivano scoperti nuovi elementi, fino ad arrivare ai 118 attuali, più del doppio di quelli noti nel XIX secolo.
Il nuovo numero di Comics&Science parla di Chimica anche attraverso la Storia e la Filosofia.

I FUMETTI
L’Accademia del professor M per elementi dotati è una storia di Giovanni Eccher, che prende le mosse da spunti ben noti agli appassionati di fumetti e di supereroi in generale, per poi svilupparsi in modo assolutamente originale e sorprendente, anche grazie all’eleganza e lo stile che sono ormai marchi di fabbrica di Sergio Ponchione, magister elegantiarum ai pennelli.
A contorno di una storia immaginifica eppure rigorosamente fedele all’argomento, Masterchef Quark dell’onnipresente Davide La Rosa e le puntuali vignette di Walter Leoni.

I CONTENUTI SCIENTIFICI
Ma Comics&Science non è solo fumetti.
il volume ha anche un ricco apparato di commenti.
Maurizio Peruzzini, Direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR (CNR-DSCTM), e Francesco Vizza, Direttore dell’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (CNR-ICCOM), presentano la tavola periodica come una specie di mappa degli elementi. Sara Tortorella, Coordinatrice del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della cultura chimica, intervista gli autori, Eccher e Ponchione, cercando forse di testare i limiti della loro ignoranza sulla materia.
Tra riflessioni storiche, domande, caffè, visita ai laboratori e autografi sui fumetti succede qualcosa. Reazione riuscita. Andrea Ienco e Samule Staderini di CNR-ICCOM ci raccontano un po’ di storie sulla tavola periodica.
E Dario Bressanini, star social della chimica italiana, ci racconta altre storie, più tristi, sugli elementi 15 e 17.
Ancora Sara Tortorella, in compagnia di Leonardo Triggiani, coordinatore del gruppo giovani della Società Chimica Italiana, spiegano il contributo di questa società e delle sue varie articolazioni alla riuscita di questo volume. E poi i contributi di Gabriele Bianchi di Orgoglio Nerd, e la novità degli amici di “La Scienza Coatta“, il tutto sempre sotto l’egida del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR e della Società Chimica Italiana.



L'ACCADEMIA DEL PROFESSOR M PER ELEMENTI DOTATI

Comics&Science
The Periodic Issue
Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate COL
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-353-9
Data di uscita ottobre 2019


DOVE TROVARLO
Al Festival della Scienza di Genova dal 26 Ottobre al 4 novembre presso Librerie Coop nel punto di vendita al Festival.
Dal 30 ottobre al 3 Novembre a Lucca Comics&Games presso lo Stand Lucca Official in Piazza Napoleone
Presso il Bookshop del CNR di Piazzale A. Moro 7 a Roma, presso la sede centrale del CNR, aperto al pubblico con il seguente orario: martedì e giovedì 10-12 / 14-16, ingresso da P.le Aldo Moro 7, Telefono 06 4993 2287
Ordinandolo sul sito di CNR Edizioni
Nelle migliori fumetterie, ordinandolo per tempo
Nei seguenti negozi online: Alessandro Distribuzioni, Antani Comics


INFO e FONTE: FONTE MaddMaths
INFO per partecipare alla conferenza Università degli studi di Milano - dipartimento Scienze della Terra
 TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE    

Nessun commento:

Posta un commento