sabato 21 marzo 2020

Premio Andersen - Premio H.C Andersen – Baia delle Favole 53esima edizione - concorso narrativa e fumetto - 2020

scadenza 31 Marzo 2020

Premio Andersen - Premio H.C Andersen – Baia delle Favole 53esima edizione - concorso narrativa e fumetto - 2020

Sestri Levante (GE) -

OGGETTO: 1 fiaba
1 graphic novel - 24 tavole max

TEMA: libero
Per la sezione Graphic Novel un'opera di Rodari

SCADENZA: 31 Marzo 2020

PARTECIPANO: aperta a tutti

ISCRIZIONE: GRATUITA tranne che per la sezione adulti (20 euro)

COMUNICATO (dal sito ufficiale)

Sestri Levante (GE), lunedì 2 marzo 2020: prorogato al 31 marzo 2020 il termine ultimo per partecipare al 53° Premio H.C Andersen – Baia delle Favole, il concorso letterario per la fiaba inedita dedicato alla letteratura per l’infanzia che si tiene a Sestri Levante dal 1967.

Aperto ad autori dai 3 anni in su, il concorso premia sei categorie: scuole materne (3-5 anni, solo in gruppo), bambini (6-10 anni), ragazzi (11-17 anni), adulti (dai 18 anni in su), graphic novel (dai 16 anni in su) e da quest’anno anche gli scrittori professionisti.

Un evento atteso ogni anno che coinvolge piccoli e grandi autori da tutta Italia e non solo: possono infatti partecipare opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

Dal 1967, il Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole è uno degli appuntamenti più importanti della Città dei Due Mari, un luogo da favola, cornice ideale per questa manifestazione letteraria e per il Festival collegato che l’anno scorso ha ricevuto il prestigioso Hans Christian Andersen Award 2019, assegnato in Danimarca agli eventi nel mondo che si distinguono per la loro qualità e per l’opera di promozione dedicata al celebre favolista danese.
Quest’anno l’Andersen Festival si terrà dal 4 al 7 giugno 2020.

Ai vincitori del concorso verranno consegnati l’esclusiva “Sirefiaba Andersen”, il diploma e un premio in denaro.
La Giuria premierà inoltre: un’opera particolarmente significativa con il Trofeo Baia delle Favole;
l’autore della migliore fiaba in lingua straniera con un fine settimana a Sestri Levante;
le fiabe particolarmente meritevoli per contenuti e originalità con un diploma.


Fino al 31 marzo 2020 sarà possibile partecipare al Premio inviando la propria fiaba o graphic novel sul sito www.andersensestri.it dove si trovano anche il bando e le informazioni su tutti i dettagli utili per partecipare al concorso.





ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Sezioni e partecipanti


Relativamente alle sezioni “bambini” e “ragazzi”, si dovrà specificare se l’elaborato è stato eseguito in maniera:
INDIVIDUALE: l’opera è redatta da un singolo autore, a cui verrà corrisposta in caso di vincita l’intera somma del premio;
GRUPPO: l’opera è redatta da due o più persone. In caso di vincita, il premio sarà equamente diviso tra i membri del gruppo di partecipanti;
CLASSE: l’opera è redatta da un’intera classe o da piccoli gruppi appartenenti alla stessa.
In caso di vincita, il premio verrà erogato all’Istituto di cui la classe fa parte.

Per la sezione SCRITTORI PROFESSIONISTI, inserita quest’anno per la prima volta:
viene definito scrittore professionista colui che ha già pubblicato non a proprie spese una o più opere di narrativa.
La segreteria del Premio si riserva di verificare che il partecipante sia in possesso della specifica richiesta per poter concorrere nella suddetta categoria.
Le opere, inedite e a tema libero, potranno essere inviate in singola copia secondo le modalità descritte nell'articolo 3 e 6 del presente bando di concorso. Relativamente alla lunghezza dell'elaborato, questo non dovrà essere inferiore alle 3 cartelle e superiore alle 10 cartelle (dimensione di una cartella: 1800 caratteri spazi inclusi).

Per la sezione GRAPHIC NOVEL (anche questa inedita e mai veicolata sul web) la caratteristica deve essere quella di una fiaba illustrata a fumetto.
Per la realizzazione gli autori dovranno ispirarsi a una qualsiasi opera dello scrittore Gianni Rodari (filastrocca, fiaba, ecc), che costituirà il tema su cui costruire storia e immagini.
Si sottolinea che non è richiesto illustrare un'opera di Rodari, ma di prendere spunto dalle suggestioni e dalle emozioni suscitate dal lavoro dello scrittore per la creazione di un'opera nuova e inedita.
Le opere – che dovranno essere inviate con le stesse modalità delle opere delle altre sezioni – devono essere proposte secondo i seguenti parametri tecnici:
tavole illustrate formato A4
lunghezza: max 24 tavole
(...)




locandina


FONTE e INFO: PREMIO ANDERSEN
   TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO     

Nessun commento:

Posta un commento