giovedì 16 aprile 2020

Dirette streaming Comics & Science On Air : le storie di Archimede - incontri con autori - 2020


Dirette streaming Comics & Science On Air : le storie di Archimede - incontri con autori - 2020

IN STREAMING
QUANDO: dal 15 aprile al 18 maggio 2020
ORARIO: dalle ore 17:00
ACCESSO: libero

Matematica e fumetto si incontrano in una serie di dirette streaming degli autori di e di Archimedia.
A seguire il comunicato con la presentazione e il calendario degli incontri.
Consultate il link di riferimento per ogni info.


COMUNICATO: 
Nell’ultimo mese l’unità Comunicazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha trasmesso delle dirette streaming sulle piattaforme Youtube e Facebook per parlare dei fumetti di Comics & Science, collana edita da CNR Edizioni, sotto la direzione editoriale di Andrea Plazzi e Roberto Natalini. I podcast delle dirette li trovate in questa pagina e sulla pagina di CNR Edizioni potete, almeno finché dura la quarantena, scaricare gratis tutti gli albi già usciti (per l’ultimo, in corso di stampa, sull’intelligenza artificiale per ora c’è solo un estratto).
Ma volendo continuare a proporre chiacchiere matematico-fumettistiche, Andrea Plazzi e Roberto Natalini, in collaborazione con l’Unità comunicazione del CNR e la rivista Archimede, lanciano ora una nuova serie di incontri tra fumettisti e matematici, nei giorni di lun-merc-ven alle 17, a partire dal 15 aprile prossimo. 
 Infatti dal 2016 Archimede ospita Archimedia, una rubrica di fumetti e altri media curata da Andrea Plazzi. In questo periodo la rubrica ha ospitato un certo numero di brevi storie (ognuna di due tavole) a carattere matematico, sperimentando linguaggi artistici a volte molto diversi tra loro con alcuni tra i migliori autori della scena fumettistica italiana conemporanea. In occasione di ognuno degli incontri in diretta streaming la storia sarà messa liberamente a disposizione del pubblico nel post corrispondente su questa pagina, e gli autori ne discuteranno per una mezz’ora circa con vari matematici e divulgatori.  Come al solito il pubblico sarà invitato a commentare in diretta gli incontri. Se non avete ancora capito di cosa si tratta, ridate un’occhiata alla playlist della prima stagione.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta a partire dalle ore 17 di lunedì-mercoledì-venerdì sulle seguenti piattaforme:
Canale Youtube Comunicazione CNR 
Canale Facebook Comunicazione CNR 
Canale Facebook Archimede 
Canale Facebook Comics&Science
Programma degli incontri (il programma è provvisorio e soggetto a modifiche dell’ultimo momento. Controllate sempre questa pagina per gli ultimi aggiornamenti)





FONTE E INFO: MADDMATHS
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

Nessun commento:

Posta un commento