domenica 17 maggio 2020

IL-LUSTRA IL GENERE - concorso per illustratori e vignettisti - 2020

scadenza il 19 giugno 2020

IL-LUSTRA IL GENERE - concorso per illustratori e vignettisti - 2020

GENOVA -
OGGETTO: da 1 a 5 vignette
TEMA: il linguaggio di genere
SCADENZA: 19 giugno 2020
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita
COMUNICATO

L’Università di Genova indice il Concorso 2020 “IL-LUSTRA IL GENERE” per accrescere la consapevolezza sull’uso non discriminatorio del linguaggio dal punto di vista del genere, attraverso modalità illustrative (vignette) da divulgare attraverso i canali web e social.
Il concorso è rivolto al pubblico al di sopra dei 18 anni, e ha per oggetto la realizzazione di una o più vignette, originali e inedite, che illustrino il tema del linguaggio di genere, ovvero quell’uso della lingua italiana che declina i termini al maschile e al femminile, a seconda che a ricoprirli sia una donna oppure un uomo, con particolare riguardo ai titoli accademici, alle professioni e ai ruoli universitari.
Scadenza: 19 giugno 2020. Termini, modalità di partecipazione e premi sono indicati nel bando, allegato qui insieme alla domanda di partecipazione.
La giuria del concorso 2020 è composta da: Paolo D’Altan (Presidente di Giuria), Iacopo Bruno, Davide Calì, Valentina De Poli e Valentina Mai.

ESTRATTO DEL BANDO

ARTICOLO 1:
L’Università degli Studi di Genova (di seguito anche “Università”) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) indice il Concorso 2020 “IL-LUSTRA IL GENERE” (di seguito “Concorso”) per accrescere, con modalità illustrative (vignette) da divulgare attraverso i canali web e social, la consapevolezza nell’Università sull’uso non discriminatorio del linguaggio dal punto di vista del genere.
2. Per linguaggio di genere si intende quell’uso della lingua italiana che declina i termini al maschile e al femminile con particolare riguardo, nell’ambito del presente Concorso, ai titoli accademici, alle professioni e ai ruoli universitari, a seconda che a ricoprirli sia una donna oppure un uomo. La comunicazione è rivolta al vasto pubblico che frequenta i servizi offerti dall’Università: studenti (o aspiranti tali) e loro famiglie, ma anche un’ampia gamma di fruitori di proposte culturali rivolte al territorio.
(...)
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
CARATTERISTICHE DELLE VIGNETTE
1. Il Concorso ha come oggetto la realizzazione di una o piu vignette (al massimo 5) che illustrino il tema di cui all'art. 1 secondo la scheda tecnica sotto riportata.
2. I/Le concorrenti potranno avvalersi, nella fase di predisposizione della proposta, della consulenza della Commissione giudicatrice di cui all¡¦art. 5 per valutare la correttezza del messaggio da trasmettere (indirizzo mail: concorso_cpo@unige.it)
Scheda tecnica
La/le vignetta/e dovranno avere le seguenti caratteristiche: essere originali e inedite, sviluppate espressamente per il Concorso, esteticamente efficaci, facilmente distinguibili e adattabili a diverse dimensioni, ingrandibili o riducibili, mantenendo la loro efficacia in qualsiasi dimensione, formato e tipologia di stampa.
La/le vignette:
devono essere inedite e non premiate da altri concorsi;
non devono partecipare ad altri concorsi fino alla pubblicazione della graduatoria finale;
non infrangere o violare i diritti di terzi, inclusi copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprieta intellettuale;
non contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi, senza autorizzazione;
essere realizzate in due versioni, una a colori e una in bianco/nero, senza l'utilizzo di clip art e art work relativi ad altre autorizzazioni;
essere adatte o adattabili a qualunque media utilizzato;
il disegno deve misurare 11.5 cm di base, e massimo 15 cm di altezza, minimo 600 dpi;
il tono deve essere divertente e, ovviamente, privo di elementi offensivi;
dovranno comunque essere considerate valide e registrabili ai sensi del D. Lgs. 10 febbraio 2005, n.30.
TERMINI E MODALITA DI PARTECIPAZIONE
1. Il Concorso e rivolto ad artisti/e di qualsiasi nazionalita, di eta non inferiore ai 18 anni.
2. E ammessa la partecipazione di piu artisti/e per la realizzazione dello stesso set di vignette.
3. Ciascun concorrente potra presentare un'unica proposta.
4. Ciascun progetto dovra pervenire
all'Universita degli Studi di Genova,
Ufficio Protocollo,
Via Balbi, 5
16126 Genova (GE),
in un plico chiuso e ANONIMO recante all'esterno la sola dicitura
IL-LUSTRA IL GENERE - Universita di Genova - CPO,
entro le ore 13 del 19 giugno 2020.
5. Scaduto detto termine non saranno accettate altre proposte, anche se integrative o sostitutive di quelle gia presentate nei termini.
(...)
PREMIO
1. La nomina del/la vincitore/trice sarà approvata con determinazione rettorale e pubblicata sul sito internet dell’Università.
2. Al/la vincitore/trice l’Università assegnerà un premio pari a Euro 2.000,00.
3. Qualora l’opera sia stata svolta in collaborazione tra più autori/trici il premio sarà suddiviso tra gli/le stessi/e. Nessun ulteriore compenso economico sarà riconosciuto all’autore/trice della proposta premiata.
4. La Commissione si riserva la facoltà di assegnare una speciale menzione ad un’opera che, pur non risultando vincitrice, si sia particolarmente distinta.
5. Il/La vincitore/trice vedrà inoltre pubblicate le proprie opere sul sito web Unige e mostrate nel corso di una o più esposizioni.



BANDO COMPLETO




FONTE e INFO: UNIVERSITA' DI GENOVA
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento