domenica 14 giugno 2020

TRANSUTOPIA - concorso letterario - prima edizione - 2020

scadenza prorogata al 30 settembre  2020

TRANSUTOPIA - concorso letterario - prima edizione - 2020

ROMA -
OGGETTO: un racconto di max 10000 battute
TEMA: utopia, distopia, ucronia
SCADENZA: 30 settembre 2020 (prorogata)
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita

COMUNICATO e ESTRATTO DEL BANDO

Già quasi 700 anni fa, Giovanni Boccaccio nel suo Decameron, aveva immaginato dieci ragazzi, che rifugiati in quarantena lontano dalla città per scampare alla peste che colpì Firenze nel 1348, per esorcizzare la noia, si fossero raccontati delle storie.
Ispirandoci alla celebre cornice del Boccaccio, anche noi desideriamo affrontare il momento delicato che stiamo vivendo attraverso dei racconti, i vostri racconti.
Vi chiediamo allora di provare a immaginare il mondo come i grandi scrittori, attraverso la lente dell’Utopia, della Distopia, dell’Ucronia.
L’Utopia è una visione ottimistica, un mondo in cui l’umanità è riuscita a usare il proprio ingegno per risolvere i gravi problemi che la minacciavano e a costruire una società più giusta e più felice.
La Distopia è invece una visione pessimistica, in cui l’essere umano non ha imparato dai suoi errori e vive in una società brutale, inumana, oppressiva in cui i problemi che conosciamo sono portati all’esasperazione.
L’Ucronia può essere sia positiva sia negativa, e si basa sul presupposto che alcuni eventi storici non si siano verificati o che abbiano avuto un esito diverso da quello reale e abbiano così modificato il presente. Ucronia è anche una narrazione nella quale il tempo in cui si svolgono gli eventi è assolutamente inventato, sospeso, non facente parte della Storia.
Immaginate, dunque, e mandateci il frutto della vostra fantasia!

elemento115 è lieta di presentare la Prima edizione del Concorso Letterario TransUtopia. Come suggerito dal titolo, tema del Concorso è l’Utopia nelle sue diverse declinazioni positive e negative, nonché di tutti quegli scenari futuri che vanno oltre la realtà, evocando mondi, dimensioni e spazi alternativi.
I dieci migliori racconti selezionati saranno pubblicati in un’antologia in formato e-book.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti, purché maggiorenni.
Per partecipare è necessario prendere visione del seguente Regolamento e compilare la Scheda di Partecipazione da inviare assieme al Racconto:
4. Il racconto – inedito – dovrà avere per tema l’Utopia, la Distopia, l’Ucronia. Per “inedito” si intende un racconto mai pubblicato in versione cartacea, e-book, pubblicazione con attribuzione ISBN. Saranno considerate valide, invece, le opere condivise su siti, blog e social network.
5. Il racconto dovrà pervenire in formato PDF – con allegata la sottoscrizione al presente Regolamento e la Scheda di Partecipazione – entro il 30 luglio 2020, all’indirizzo e-mail scritture@ elemento115.com, indicando nell’oggetto: Primo Concorso Letterario TransUtopia.
6. Tutti i racconti saranno letti da una giuria composta dalla redazione di elemento115 e presieduta da Cesare Milanese. Tra questi, i dieci racconti selezionati saranno pubblicati in un’Antologia in formato e-book entro dicembre 2020.
7. L’autore/autrice resta proprietario di ogni diritto sull’opera. La cessione avviene solo relativamente a questo Concorso e all’eventuale pubblicazione dell’Antologia e delle relative attività di promozione.




BANDO COMPLETO e SCHEDA DI PARTECIPAZIONE


logo del concorso



FONTE e INFO: ELEMENTO 115
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO 

Nessun commento:

Posta un commento