mercoledì 29 luglio 2020

PREMIO ACQUI EDITO E INEDITO - Premio per graphic novel edite e romanzi e saggi inediti - seconda edizione - 2020

scadenza il 15 settembre 2020

PREMIO ACQUI EDITO E INEDITO - Premio per graphic novel edite e romanzi e saggi inediti - seconda edizione - 2020

Acqui Terme (AL) - Comune di Acqui Terme - Assessorato alla Cultura Piazza A. Levi, 12

OGGETTO: 1- graphic novel edita
2- Romanzo inedito familiare; 3- saggio, tesi; 4- romanzo inedito storico
TEMA: libero, vedi bando
SCADENZA: 15 settembre 2020
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Il premio Acqui edito e inedito, intende premiare opere di narrativa, saggistica e fumetto, che possono partecipare in 4 sezioni diverse.
La sezione Graphic Novel, per il fumetto, ha come oggetto opere EDITE di argomento storico.
Le altre tre sezioni invece hanno come oggetto opere esclusivamente INEDITE.
La partecipazione è gratuita.
A seguire estratto del bando e link di riferimento.

ESTRATTO DEL BANDO

Il Comune di Acqui Terme in collaborazione con le Case Editrici Janua srls / De Ferrari - Genova e Impressioni Grafiche - Acqui Terme bandisce la seconda edizione del
PREMIO ACQUI EDITO E INEDITO
REGOLAMENTO
È bandita una sezione alla quale possono partecipare esclusivamente opere edite: la sezione è dedicata al graphic novel.
Sono bandite tre sezioni alle quali possono partecipare esclusivamente opere inedite: 1) una sezione dedicata alla narrativa - romanzi familiari; 2) una sezione dedicata alle tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca e ai saggi storici. 3) una sezione dedicata al romanzo storico.
Possono partecipare alla sezione del Premio Acqui Edito i romanzi grafici a fumetti di argomento storico, storie illustrate a cavallo tra il giornalismo, la narrativa e il fumetto che aderiscono a temi e vicende reali.
Possono concorrere alla prima sezione del Premio Acqui Inedito i romanzi familiari: romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti che trattano le vicissitudini di una stirpe, storie romanzate attraverso le generazioni che trattano di tradizioni e radici territoriali.
Possono partecipare alla seconda edizione del Premio Acqui Inedito le tesi di laurea magistrale, tesi di dottorato di ricerca e saggi storici su argomenti di storia dal secolo XVIII ad oggi.
Possono concorrere alla terza sezione del Premio Acqui Inedito romanzi, racconti lunghi o raccolte di racconti di argomento storico che si basano su documenti d'archivio e ricerche archivistiche che costituiscono una cornice all'intreccio avventuroso che segue. La storia deve essere romanzata con linguaggio divulgativo e non deve essere un saggio.
Le opere concorrenti dovranno essere in lingua italiana.
Al Premio Acqui Inedito possono partecipare i testi mai pubblicati in cartaceo o in formato elettronico, né su piattaforme digitali gratuitamente, né auto-pubblicati su piattaforme digitali ovvero messi in vendita privatamente o conto terzi, nè stampati da un tipografo al fine di essere venduti. Ai testi partecipanti, per essere considerati inediti, non dovrà essere stato assegnato il codice identificativo ISBN e non dovranno essere comparsi in riviste o antologie dotate di codice ISBN. Le opere concorrenti non devono essere inferiori alle 100 (cento) cartelle editoriali.
Le opere partecipanti alle sezioni sopra indicate, con indicazione della sezione alla quale si intende ascrivere l'opera e i recapiti dell'Editore e/o dell'Autore (generalità, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica) dovranno pervenire
- in 10 copie cartacee unitamente ad una sinossi dettagliata dell'opera e ad una breve scheda dell'Autore - per quanto riguarda la sezione edita - in 3 copie cartacee unitamente ad una copia su supporto informatico, ad una sinossi dettagliata dell'opera e ad una breve scheda dell'Autore - per quanto riguarda le sezioni inedite all'Ufficio Premi Letterari presso il Comune di Acqui Terme, Assessorato alla Cultura - Piazza Levi 12 (primo piano) - 15011 Acqui Terme (AL) - (si prega di specificare che la consegna deve avvenire al piano) entro il 15 settembre 2020.
PREMI
Ad insindacabile giudizio la Giuria tecnica individuerà un vincitore per ogni categoria di concorso.
La giuria tecnica può decidere, stante la qualità o l'insufficienza dì materiale inviato, di non procedere alla premiazione per una o più categorie di concorso.
SEZIONE GRAPHIC NOVEL EDITO Premio: Targa SEZIONE NARRATIVA INEDITA Premio: Pubblicazione dell'opera premiata a cura di De Ferrari Editore SEZIONE TESI DI LAUREA MAGISTRALE O DI DOTTORATO DI RICERCA - SAGGIO STORICO INEDITI Premio: Targa alla Tesi premiata - Pubblicazione del saggio storico premiato a cura di De Ferrari Editore SEZIONE ROMANZO STORICO INEDITO Premio: Pubblicazione dell'opera premiata a cura di Impressioni Grafiche
Per tutte le sezioni non sono previsti ex aequo. La Giuria si riserva la facoltà di concedere menzioni e premi speciali. I vincitori presenteranno la loro opera nel corso della cerimonia di premiazione dedicata al Premio Acqui Edito e Inedito. La data in cui si svolgerà la premiazione sarà comunicata a Editori e Autori e si terrà presumibilmente nel mese di novembre 2020. Le opere pubblicate verranno inoltre presentate nel corso della successiva edizione del Premio. La presenza dell'Autore è necessaria per la presentazione dell'opera pubblicata. La pubblicazione degli inediti avverrà entro e non oltre dicembre 2021.
PREMIO ACQUI EDITO
GIURIA
Luca Cremonesi, Gianluca D 'Aquino, Fulvio Gatti, Emanuele Mastrangelo, Mariapaola Pesce, Elisa Rocchi
PREMIO ACQUI INEDITO
GIURIA
Fabrizio De Ferrari, Vito Gallotta, Roberto Giacobbo, Paolo Lingua, Monica Mazzocchi, Aldo A. Mola, Vittorio Rapetti


BANDO COMPLETO


edizione 2019



FONTE e INFO: ACQUI STORIA
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO 

Nessun commento:

Posta un commento