domenica 8 novembre 2020

SENSUABILITY E COMICS - concorso di fumetto e illustrazione - terza edizione - 2020

 scadenza il 15 gennaio 2021

SENSUABILITY E COMICS - concorso di fumetto e illustrazione - terza edizione - 2020

ROMA
OGGETTO: 1- ILLUSTRAZIONE (da 1 a 3 illustrazioni sul tema)
2- FUMETTO (da 1 a 5 tavole)
TEMA: sessualità, disabilità e pittura
SCADENZA: 15 gennaio 2021
PARTECIPAZIONE: aperto a tutti i maggiori di 16 anni
ISCRIZIONE: gratuita

 
 

PRESENTAZIONE e REGOLAMENTO (estratto dal sito ufficiale)


ENTE PROMOTORE
Associazione di Promozione Sociale Nessunotocchimario con sede in Via Portuense 754/ A, 00148 Roma

Obiettivo del Concorso
Giunto alla Terza Edizione, Sensuability & Comics ha la finalità di sensibilizzare e informare sul tema della sessualità e disabilità e far conoscere Sensuability.
Il Progetto Sensuability, ideato e voluto da Armanda Salvucci, presidente dell’associazione di promozione sociale Nessunotocchimario, intende abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità e favorire la libertà di espressione delle persone oggetto di pregiudizi, proponendo nuovi linguaggi e un nuovo modo di fare cultura che agisca attraverso tutte le forme d’arte: dalla cinematografia alla fotografia, alla pittura, alla musica e al fumetto per rappresentare e vedere in altro modo la disabilità.
La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno.
È un’esigenza vitale e un aspetto fondante dell’essere umano che non può essere separato dalle altre sfere della vita.
Il sesso però è spesso associato all’aspetto esteriore, all’essere attraenti fisicamente, concetti che alimentano una stereotipia per cui solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo.
Le persone disabili spesso sono considerate come bambini o addirittura asessuate.
Attraverso il fumetto e l’illustrazione vogliamo sensibilizzare su un tema complesso, qual è la sessualità, contribuendo a creare un immaginario erotico che descriva corpi non perfetti ma estremamente sensuali e un linguaggio che non descriva più come vittima o supereroe la persona con disabilità.

DESTINATARI
Il concorso è rivolto a tutti e tutte le fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano raggiunto i 16 anni di età e che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale.
Per esordiente s’intende un autore non professionista che non possieda contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori di ambito nazionale.
Sono ammessi studenti delle scuole di fumetto e autori che collaborano con fanzine.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO
L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati dell’illustrazione e/o del fumetto.
La partecipazione al concorso è individuale.
Il tema sarà sessualità, disabilità e pittura.
Ogni partecipante dovrà realizzare n. 1 opera originale e inedita, in forma di illustrazione o di fumetto nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un quadro, famoso o che sia significativo per il/la partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali, che esprimano la bellezza e la potenza della loro diversità.
Spesso quando si pensa ad una persona disabile, la rappresentazione più diffusa è di un uomo o una donna su sedia a rotelle.
Durante le precedenti edizioni del concorso ci siamo accorti che anche le persone con arto artificiale sono, nella coscienza collettiva, il simbolo della disabilità, mentre altre tipologie di disabilità sono state poco o affatto ritratte.
A maggior ragione anche quest’anno il nostro obiettivo è raccontare invece tutte le forme di disabilità, visibili e invisibili, in modo ironico e leggero.


Le opere possono essere sottoposte in due versioni, cartacea o elettronica, e devono rispettare i seguenti requisiti:
da 1 a 3 illustrazioni per l'indirizzo Illustrazione,
da 1 a 5 tavole per l'indirizzo fumetto;
tecnica libera; formato libero, purche non maggiore del formato A3 (30 x 42 cm);
per la versione elettronica sono ammessi i formati pdf, tiff o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 dpi.
Per partecipare al concorso e necessario iscriversi inviando un'email a info@sensuability.it, contestualmente all'invio dell'opera realizzata in formato digitale entro la scadenza fissata al 15 gennaio 2021.
Elaborati incompleti o che non soddisfino le condizioni di cui sopra non saranno ammessi alla competizione.

La giuria nominerà 3 vincitori.
La proclamazione dei vincitori sarà pubblicata sul sito, sulla pagina Facebook e sull’account Instagram di Sensuability.
I vincitori del concorso saranno premiati durante l’inaugurazione della mostra di fumetti Sensuability che si terrà a Roma il 14 febbraio 2021, nella sala Deluxe della Casa del Cinema.
I partecipanti saranno contattati tempestivamente a mezzo e-mail, telefono o posta (riferimenti indicati in fase di registrazione) e dovranno presentarsi il giorno concordato per la premiazione.
(...)
I progetti partecipanti saranno esposti dal 14 febbraio al 14 marzo 2021 nella sala Cesare Zavattini della Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni a Roma, in una mostra che vedra la partecipazione di artisti professionisti e conosciuti in ambito nazionale e internazionale.

PREMI IN PALIO
I vincitori si aggiudicheranno:
Primo posto: Borsa di studio a copertura totale per la partecipazione al Corso di Satira tenuto da Fabio Magnasciutti presso Officina B5.
Secondo posto: Pubblicazione di un fumetto o illustrazione all'interno del volume "Sensuability" insieme a Frad e ad altri fumettisti.
Terzo posto: Buono di 200 euro offerto dal Comicon per acquisto materiale su http://shop.comicon.it/


BANDO COMPLETO






FONTE e INFO: SENSUABILITY

TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE  

Nessun commento:

Posta un commento