domenica 31 gennaio 2021

Programmazione di Zagor per il 2021

Programmazione di Zagor per il 2021

Questa è la programmazione delle uscite zagoriane del 2021, in base ai dati di Marco Andrea Corbetta, unica voce di cui mi fido e dal sito della Bonelli.
Anche quest'anno la programmazione non è completamente nota, si è ridimensionata la trasferta europea, che consta solo della doppia avventura contro Rakosi, e mancano dati su alcuni speciali, prevalentemente Maxi.
Il ritorno a Darkwood segnerà, come tradizione, il ritorno di un vecchio nemico. In questo caso è volutamente tenuto segreto, non per incertezze della programmazione.
Tornerà Cico in uno speciale classico e verso la fine dell'anno dovrebbe uscire una Enciclopedia Zagoriana.
Per lo speciale Zagor-Flash, ci sarà, come già stato per Dylan Dog, un albo da edicola che riproporrà i numeri Zero e qualche storia già edita di entrambi i personaggi.
Mentre la storia completa dell'incontro dovrebbe arrivare in edicola nella seconda parte dell'anno e sarà di 120 pagine.
Questo è il calendario assemblato in base alle notizie riportate da Marco e dal sito della Bonelli. Lo metto completo per esigenze di schedario, anche se alcuni sono ovviamente già usciti.

1- gennaio 2021 - Maxi Zagor 41 - La nave fantasma di Zamberletti - Chiarolla.
2- gennaio-febbraio 2021 - Serie regolare - Nessuno è innocente e Lupi e agnelli, conclusione della storia di Faraci-Mangiantini.
3- marzo-maggio 2021 - Serie regolare - I sette vikinghi,ritorno di Guthrum, in una storia di Rauch-Sedioli-Verni
4- Marzo 2021 - Zagor e Flash in edicola 112 pagine 4,90 euro: contiene (storie di Flash e di Zagor)
La scure e il fulmine di Masi, Uzzeo e Gianfelice;
Flash dei due mondi di Fox e Infantino;
Zagor Racconta... (estratto) di Nolitta e Ferri;
Paura di Manapul e Buccellato
5- Marzo 2021 - Zagor Speciale 33 Ritorno alla Casa del Terrore di Burattini-Sommacal-Voltolini
6- Maggio 2021 - Maxi Zagor 42 - Zagor+ 1 conterrà Racconti di Darkwood di AAVV; (da questo numero in poi il formato e i contenuti dei Maxi cambiano, le pagine si riducono a 192 la numerazioni ricomincia da 1)
7- giugno 2021 - serie regolare numero speciale. Albo del sessantennale autoconclusivo in bianco e nero con allegato: "lo Spirito con la Scure fare ritorno là dove ebbe luogo l'ultimo scontro fra lui e Salomon Kinsky, e dove morì "Wandering" Fitzy, sulla cui tomba Zagor accompagnerà Cico" di Burattini-Verni
8- giugno 2021 - Cico Speciale; Provaci ancora, Cico. Ventottesimo speciale di Cico, di Autori non noti
9- luglio-novembre 2021 - serie regolare, doppio scontro con Rakosi - prima a Londra e poi in Transilvania in una storia doppia di due albi/tre albi: la prima parte (Vampiri a Londra - titolo provvisorio) di Rauch-Della Monica, la seconda (La Vendetta di Rakosi - titolo provvisorio) di Rauch-Venturi
10- agosto 2021 - Color Zagor - protagonista Banack in una storia di Mignacco-Romeo
11- dicembre 2021- serie regolare - ritorno a Darkwood con il ritorno di un vecchio nemico creduto morto, di Burattini-Esposito Bros
12- autunno 2021 - Il crossover con Flash
13- fine 2021 - Enciclopedia Zagoriana - saggio critico in due volumi
14- Inizio della pubblicazione in volumi da libreria di tutte le storie di Hellingen

 NOTE: i maxi cambieranno formato e diventeranno trimestrali

Poi: nel corso dell'anno verrà pubblicata una storia in formato striscia per le fumetterie, Collana Aquila, di 8 albetti
Zagor comparirà in una storia di Tex Willer (il Tex giovinetto) sceneggiata da Boselli e in uno speciale estivo di Dragonero (Enoch/Gregorini)

2022- Conclusione della storia con il nemico creduto morto; il ritorno (forse) di Supemike; viaggio in una terra esotica; incursioni di nuovo a Ol Undas e Golnor; incontro con un personaggio leggendario che entrerà stabilmente nella saga e una storia d'amore (fonte intervista a Moreno Burattini)

Per approfondimenti e commenti vi consiglio di leggere l'articolo di Marco blog Zagor e Altro...
e il post di Burattini sul sito della Bonelli in cui ci sono molte tavole delle storie summenzionate.

Dal canto mio vi lascio con quella che mi è piaciuta di più: Zagor contro un Rakosi indemoniato di Walter Venturi


Zagor contro un Rakosi indemoniato di Walter Venturi
tavola di Walter Venturi © SBE



FONTE e LINK UTILI: ZAGOR E ALTRO BLOGSPOT...
SBE

IL VIAGGIO DI ZAGOR 

 

Nessun commento:

Posta un commento