domenica 30 maggio 2021

MARINEDI' - Premio Internazionale di Illustrazione - prima edizione - 2021

 scadenza 16 luglio 2021

MARINEDI' - Premio Internazionale di Illustrazione - prima edizione - 2021

MARINA DI CHIAVARI (GE) -
OGGETTO: una tavola illustrata
TEMA: I naviganti
SCADENZA: 16 luglio 2021
PARTECIPANTI: tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita

COMUNICATO

Marina di Chiavari – Calata Ovest, con l’obbiettivo di valorizzare il territorio che la ospita, la sua storia e le sue bellezze, in collaborazione con l’Associazione Spazio Mec, realtà che si occupa di illustrazione e organizza eventi, corsi e workshop artistici con professionisti del settore, indice la prima edizione del premio internazionale Marinedì che invita illustratori, professionisti e non, ad interpretare, secondo la loro tecnica ed ispirazione, una tavola dedicata ad una tematica che sarà ogni anno differente.
Per il primo anno è stato scelto come tema “Naviganti”.
I naviganti sono letteralmente coloro che si spostano per mare , che viaggiano verso una meta ,un porto.
"Nella vita siamo tutti naviganti alla ricerca del nostro porto sicuro. Ciascuno di noi dovrebbe avere o ha un’isola nel proprio cuore, una meta da raggiungere, un approdo che spera di conquistare. L’isola di Ulisse era Itaca, e Itaca era la sua meta, era tutto per lui, era l’amore, il dovere, l’impegno sociale e politico, il ristoro, la sua ricchezza più grande, l’immagine del suo mondo interiore".(Antonella Botti).
Ogni artista è libero di interpretare come meglio crede il tema assegnato illustrando una tavola seguendo la propria libera interpretazione.


ESTRATTO DEL BANDO

Art.1
La partecipazione al premio è gratuita, aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, con il solo limite della maggiore età.

Art.2
SPECIFICHE TAVOLA
Il formato richiesto è 30 cm x 40 cm.
Si possono inviare opere realizzate sia in tecnica tradizionale che digitale.
Se la tecnica usata è tradizionale bisognerà inviare una scansione digitale dell’opera (non saranno accettate presentazioni cartacee).
Le opere per l’invio non dovranno superare i 300dpi e dovranno essere inviate in formato JPG ad alta risoluzione.

Art. 3
Gli artisti partecipanti garantiscono la paternità dell’opera inviata e sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità derivante da eventuali richieste di terze parti in materia di diritti d’autore e connessi.
Verranno scartate tutte le immagini che non rispetteranno i parametri tecnici indicati e/o risultino offensive o discriminanti.
Le opere dovranno essere inedite e non dovranno essere pubblicate su nessun social o mezzo cartaceo di pubblicazione di qualunque genere prima della premiazione del concorso che avverrà il giorno dell’inaugurazione della mostra.

Art.4
Le opere saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà l' opera vincitrice e altre opere che daranno vita alla mostra collettiva che verrà inaugurata il 7 Agosto 2021.

Art. 5
PREMI
Primo premio: offerto da Blue dream: week end per due persone nella cornice di Procida ,durante il mese di Ottobre.
Secondo premio : materiale artistico offerto dalla Ditta Borciani e Bonazzi.
Terzo premio: materiale artistico offerto dalla Ditta Borciani e Bonazzi

Art. 6
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: I partecipanti dovranno registrarsi, compilando il modulo di adesione che troveranno in calce alla pagina (consultare il link ufficiale) e inviarlo con la propria opera a Spazio Mec utilizzando l' email premio.naviganti@gmail.com entro le ore 24:00 (ora italiana) del 16 Luglio 2021.
Entro il 25 Luglio verranno contattati gli autori delle opere selezionate, che, entro il 30 Luglio 2021 , dovranno spedire le tavole originali a:
Spazio Mec,
Via Descalzi 9,
16043 Chiavari (GE).
All’interno del modulo sarà necessario compilare i campi relativi ai propri dati anagrafici, verrà inoltre richiesto di caricare la scansione dell’opera presentata che dovrà essere in formato JPG con risoluzione a 300 DPI nominato come segue: “COGNOME_NOME_NAVIGANTI”.

Art.7
Si precisa che Spazio Mec e Marinadi potranno usare le immagini ricevute per pubblicizzare l’evento in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, per tutta la durata dell’evento e che qualora ritenessero che alcune opere meritino di essere in futuro ripubblicate ne avranno diritto dandone comunicazione all’artista, il quale dopo il termine dell’evento manterrà tutti i propri diritti sull’opera.

Art.8
Le tavole originali saranno restituite su richiesta dall’autore o di persona o a mezzo posta con spese anticipate a Spazio Mec, ovvero a carico del destinatario.

(...)



BANDO COMPLETO





FONTE e INFO: PAGINA FB DEL CONCORSO

TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento