domenica 23 gennaio 2022

LUCCA GIOCO INEDITO 2022 - concorso selezione per giochi inediti - 35esima edizione - 2022

 scadenza 1 marzo 2022

LUCCA GIOCO INEDITO 2022 - concorso selezione per giochi inediti - 35esima edizione - 2022

LUCCA -
OGGETTO: prototipo di gioco di carte
TEMA: Geroglifici
SCADENZA: 1 marzo 2022
PARTECIPANTI: aperto a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Lucca Comics & Games, in collaborazione con dV Games, presenta il bando del 35° concorso Gioco Inedito 2022, che apre le iscrizioni ai prototipi dei game designer emergenti italiani e non. Quest’anno, il tema scelto dall’organizzazione è Geroglifici.
I giochi in concorso dovranno attenersi a questo argomento per poter risultare validi. La data di scadenza è fissata per martedì 1° marzo 2022.

Il vincitore sarà selezionato dalla giuria del concorso composta da 8 membri, scelti da Lucca Crea e dV Games, tra cui 1 Presidente e 1 Coordinatore del Premio. Il gioco così selezionato sarà annunciato nel mese di maggio 2022 e riceverà come premio la pubblicazione da parte di Lucca Comics & Games e dV Games.

Inoltre, anche quest’anno l’organizzazione assegnerà il Premio per il Miglior Artwork, sulla base della qualità delle illustrazioni e sulla presentazione artistica del prodotto, che sarà annunciato insieme al vincitore del concorso.

Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri e i prototipi potranno essere consegnati in lingua italiana o inglese. I prototipi inviati dovranno rispondere alle caratteristiche tecniche e stilistiche indicate in questo bando, pena l’esclusione dalla valutazione. La giuria selezionerà in modo insindacabile i migliori giochi ricevuti alla scadenza del bando.

La valutazione dei giochi per il “Premio per il Miglior Artwork” che sarà basata sulla qualità delle illustrazioni e sulla presentazione artistica del prodotto, sarà condotta dalla giuria del concorso e da professionisti dell’editoria di dV Giochi.

La valutazione dei giochi sarà basata sull’originalità, la giocabilità, l’espandibilità del gioco, la pubblicabilità, la valenza artistica, tecnica e culturale (non necessariamente in questo ordine). La grafica del prodotto, dunque, non costituirà elemento di valutazione per questo premio.

Gli autori dovranno avere cura che gli eventuali disegni risultino distinguibili e che l’eventuale testo sia di agevole lettura. Saranno invece considerati sfavorevolmente tutti gli elementi che potrebbero penalizzare la redazione di un’edizione internazionale del gioco; si consiglia pertanto di limitare o di escludere il testo scritto sulle carte e di utilizzare, ove possibile, espressioni internazionali, simboli, disegni (questo non è comunque vincolante per la partecipazione al concorso).

SPECIFICHE E CARATTERISTICHE DEL GIOCO
Art. 1 - Il gioco dovrà consentire la partecipazione di almeno due giocatori e dovrà poter decretare uno o più vincitori al termine della partita (sono ammesse partite patte e giochi cooperativi)

Art. 2 - Il tema ispiratore del gioco per questo anno 2022 dovrà essere: “Geroglifici”

Art. 3 - Il gioco dovrà essere così composto: massimo di 110 carte, proposte nel formato 6x9 cm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso
oppure
massimo di 55 carte, proposte nel formato 6x9 cm e liberamente ripartibili in più mazzi a seconda del dorso, più una bustina con un dado e/o al massimo 5 pedine standard
Art. 4 - Il regolamento, in italiano o in inglese, dovrà essere stampabile su fogli A4 o A5 e non dovrà superare le 10.000 battute, per un massimo di 6 fogli A4 (o 12 fogli A5) copertine comprese
Art. 5 – Si ammettono tabelle, disegni e altre immagini nel regolamento. Il testo nelle immagini e nelle tabelle sarà computato nel limite delle 10.000 battute
Art. 6 - Il regolamento dovrà riportare il numero di giocatori consentito. Sono incoraggiati esempi di situazioni di gioco all’interno del regolamento.
Art. 7 - I prototipi dovranno essere recapitati in forma cartacea:
sono necessarie DUE copie complete del gioco, con tutte le carte stampate e tagliate e il regolamento (quindi DUE mazzi e DUE regolamenti).
Art. 8 - Si consiglia di porre particolare attenzione al confezionamento del pacco, per evitare danneggiamenti durante il trasporto.
Art. 9 - Tutto il materiale cartaceo dovrà essere consegnato o inviato, a spese dell’autore ENTRO MARTEDÌ 1 MARZO 2022, a:
LUCCA CREA s.r.l. - GIOCO INEDITO,
corso Garibaldi, 53 - 55100 LUCCA

VINCITORI E PREMIAZIONE
La premiazione avverrà in presenza indicativamente nel mese di settembre/ottobre 2022.

(...)

BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE





FONTE e INFO: GIOCO INEDITO
giocoinedito@luccacomicsandgames.com 

Nessun commento:

Posta un commento