domenica 6 febbraio 2022

Umoristi a Marostica - 50esima edizione del concorso internazionale e Rassegna Internazionale di Grafica Umoristica - 2022

 Scadenza 27 febbraio 2022

Umoristi a Marostica - 50esima edizione del concorso internazionale e Rassegna Internazionale di Grafica Umoristica - 2022

MAROSTICA (VI) - concorso@umoristiamarostica.it
OGGETTO: max 3 opere cartoons o strip
TEMA: MEMORIA
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 27 febbraio 2022


COMUNICATO

È “Memoria” il tema della nuova edizione di Umoristi a Marostica.
Nel 2022 il celebre concorso internazionale di grafica umoristica festeggerà il 50° anniversario con un tema ricco di sfaccettature e legato al concetto di tempo.

“Quando si raggiunge un traguardo è inevitabile guardarsi indietro, essere consapevoli della strada percorsa, ma solo per andare avanti – spiega il Gruppo Grafico Marosticense, promotore del concorso - La memoria ci permette di conservare e ritrovare al bisogno i ricordi degli eventi passati, per questo, fin dai tempi più antichi, la memoria è stata celebrata come una delle capacità umane più straordinarie perché è la sola in grado di rendere uomini ed eventi immortali. La memoria conserva sia le idee sia le immagini, anche quelle più tristi e tragiche e ci permette di creare un ponte tra passato, presente e futuro. In un periodo come questo è ancora più importante ricordare ciò che è accaduto, per superare le difficoltà. Ancora una volta la cultura diventa un pilastro al quale aggrapparsi per ripartire e per tornare a sperare”.

Umorismo e riflessione.
Il concorso fin dalla sua fondazione ha voluto lanciare un messaggio critico sull’esistenza utilizzando il linguaggio internazionale della grafica, oltre ogni barriera politica, linguistica e culturale.
Qualità delle opere e della giuria, libertà delle scelte tematiche e indipendenza da strategie commerciali, ne fanno uno dei concorsi più apprezzati della scena internazionale, che in ogni edizione raccoglie centinaia di opere da ogni angolo del mondo, con la partecipazione di importanti illustratori.

L’edizione numero 50 mira, in particolare, a raccogliere l’eredità di una storia raccontata in punta di matita attraverso le tematiche più diverse (Vizi, Bugie, Diritti, Tempo, Internet, Sfortuna, Anniversari, Pane…) e da illustri nomi, sempre con uno sguardo alla contemporaneità.

Il concorso “Umoristi a Marostica” è aperto a cartoonist, illustratori e grafici di ogni nazionalità.

Iscrizioni e invio opere entro il 27 febbraio 2022.

Le opere, cartoons o strips, dovranno essere tassativamente prive di dialoghi o battute.

Premiazioni 14 maggio 2022.

Esposizione delle opere al Castello Inferiore di Marostica dal 14 maggio al 19 giugno 2022.

Premi assegnati:
Gran premio internazionale Scacchiera”;
Premio speciale “Sandro Carlesso”;
Premio speciale “Marco Sartore”
e dieci premi “Umoristi a Marostica”.

“Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica.



BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

UMORISTI A MAROSTICA

1. Tema del concorso e modalità di partecipazione
Il concorso è aperto a cartoonists, illustratori e grafici di tutto il mondo. Si può richiedere di partecipare fuori concorso. Tale richiesta esclude l’autore dall’assegnazione dei premi. Il tema del concorso è: MEMORIA
Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 opere (cartoons o strips) inerenti al tema proposto in rapporto all’uomo e alla società in cui vive, visto in chiave umoristica. Le opere dovranno essere prive di dialoghi o battute.
Altresì dovranno essere inedite (mai pubblicate o partecipanti ad altri concorsi). L’organizzazione si riserva di escludere dall’assegnazione dei premi eventuali opere che risultino già edite.

2. Modalità di invio e scadenze
Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione con tutti i dati dell’autore (scaricabile dal sito web) possono essere inviate via email all’indirizzo concorso@umoristiamarostica.it oppure attraverso i servizi entro il 27/02/2022
WeTranfer (http://wetrasfer.com/)
Dropbox (http://dropbox.com/it/)
Google Drive (https://drive.googlo.com/)
Posta: Umoristi a Marostica | Biblioteca Civica - Via Cairoli 3 - 36063 Marostica (VI) – ITALY
Le opere, in bianco/nero o a colori realizzate in qualsiasi tecnica, devono essere in formato GIF, JPG, PNG o PDF, risoluzione a 150 dpi, salvate in alta qualità, peso max 3 MB. Files di dimensioni superiori non verranno accettati.
L’accettazione delle opere, la selezione e l’assegnazione dei premi è di esclusiva competenza della Giuria nominata dal Gruppo Grafico Marosticense. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

3. Invio opere originali e assegnazione premi
Gli autori selezionati dalla Giuria riceveranno una mail con le indicazioni relative alle tempistiche e alle modalità di invio delle opere originali che saranno poi esposte in mostra.
Qualora si tratti di opere realizzate esclusivamente con tecnica digitale, l’autore dovrà inviare una copia dell’opera datata, numerata e firmata.
Le opere dovranno pervenire in porto franco e prive di cornici.
La Giuria assegnerà il “Gran premio internazionale Scacchiera”, il Premio speciale “Sandro Carlesso”, il Premio speciale “Marco Sartore” e 10 Premi “Umoristi a Marostica”. Eventuali premi straordinari o segnalazioni di merito saranno assegnati a discrezione della Giuria.
I risultati della Giuria saranno resi noti a tutti gli autori partecipanti con email nonché pubblicati sul sito web www.umoristiamarostica.it

4. Inaugurazione, premiazione e accettazione del regolamento
L’inaugurazione e le premiazioni avranno luogo il giorno 14 maggio 2022 presso il Castello Inferiore di Marostica. L’esposizione resterà aperta fino al 19 giugno 2022.
Agli autori selezionati sarà inviata una copia del catalogo della Rassegna. Tutti gli altri partecipanti non selezionati potranno richiedere il catalogo compilando il modulo sul sito www.umoristiamarostica.it
Le opere selezionate per la mostra e per il catalogo non saranno restituite e resteranno di proprietà del “Museo di Umoristi a Marostica”.





opera di Fabio Magnasciutti vincitore del premio Scacchiera della 49esima edizione
opera di Fabio Magnasciutti vincitore del premio Scacchiera della 49esima edizione


FONTE e INFO: UMORISTI A MAROSTICA
concorso@umoristiamarostica.it 

Nessun commento:

Posta un commento