domenica 3 aprile 2022

JOB ARF - selezione per fumettisti - 2022

 scadenza prenotazioni 26 aprile 2022

JOB ARF - selezione per fumettisti - 2022

ROMA - ARF festival
OGGETTO: selezione per autori completi, disegnatori o sceneggiatori di fumetto
SCADENZA: prenotazione e invio materiale entro il 26 aprile 2022
ISCRIZIONE: PASS ONLINE - 4 euro
Bilgietto giornaliero per accesso in presenza - 10 euro


PRESENTAZIONE/COMUNICATO

Dal 13 al 15 maggio 2022 a Roma si terrà l'edizione 2022 di ARF festival.
Anche per questa edizione si rinnova il Job Arf, lo spazio per favorire l'incontro fra autori ed editori di fumetto. Durante il festival aspiranti autori di fumetti potranno incontrare le case editrici per presentare i propri lavori.
Gli incontri si terranno in alcuni casi in presenza, il 13 maggio e in alcuni casi online, secondo la scelta della casa editrice.
Se volete partecipare alla selezione di case editrici che scelgono lo streaming, per partecipare basta acquistare il PASS JOB ARF al prezzo di 4 euro.
Se invece la casa o le case editrici alle quali siete interessati effettuano i colloqui in presenza basta acquistare un biglietto giornaliero per il festival al prezzo di 10 euro.
Una volta acquistato il pass/biglietto si può compilare il form. Non c'è limite alle case editrici per cui si può fare richiesta. Le case editrici partecipanti alla selezione sono 21 e spulciando fra le richieste, c'è possibilità per qualsiasi figura: autori completi, disegnatori, sceneggiatori, etc etc e qualsiasi genere.
A seguire vi riporto alcune figure ricercate. Consultate la pagina ufficiale per tutte le info.

come partecipare alle selezioni

1 · Studia le richieste delle varie case editrici/agenzie
2 · Scegli la casa editrice/agenzia a cui sottoporre i tuoi lavori*
3 · Prepara il tuo portfolio seguendo le linee guida e le indicazioni
4 · Ottieni il codice acquistando un Pass Job ARF! oppure un biglietto o un abbonamento ai tre giorni del Festival**
5 · Compila il form della casa editrice selezionata
6 · Incrocia le dita e attendi l’esito delle selezioni!


ALCUNE FIGURE RICERCATE

Alla selezione partecipano 21 case editrici.
Il link a seguire vi rimanda alla pagina del sito ufficiale nella quale c'è l'elenco completo e il form di partecipazione.
Cliccando nel primo campo del form, casa editrice, e scegliendo la casa editrice di interesse potete leggere le figure e i materiali richiesti.
A seguire vi riporto le richieste di alcune case editrici.

NICOLA PESCE EDITORE:
Con Nicola Pesce Editore stiamo cercando principalmente disegnatori stile horror, grafici/impaginatori e correttori bozze.
Richiediamo l’invio di un cv+portfolio in un unico pdf low res. Gli incontri si svolgeranno online.

TUNUE':
Cerchiamo Graphic novel per adulti, bambini e ragazzi in linea con la proposta della casa editrice.
Per la selezione richiediamo cinque tavole definitive con dialoghi e un soggetto esteso. Gli incontri si svolgeranno in presenza.

BUG COMICS:
Con Bugs Comics stiamo cercando: - Disegnatori e disegnatrici che producano tavole in B/N, per cui portfolio con questo tipo di lavoro. No illustrazioni, no tavole a colori.
- Progetti one shot, graphic novel, vicini alla linea editoriale BUGS Comics. Gli incontri si svolgeranno in presenza.

BECCO GIALLO:
Becco Giallo ricerca:
Cerchiamo sceneggiator*, disegnator*, autor* unic*, con proposte di biografie, giornalismo a fumetti, webcomics, niente progetti di fiction per libri lunghi autoconclusivi. Va bene qualsiasi stile di disegno tranne il supereroistico.
Per la presentazione dei lavori indichiamo a seguire il minimo dei materiali da inviare, valutiamo volentieri anche solo sceneggiature senza già disegni o singoli portfoli senza progetti specifici:

Progetti completi:
– Una presentazione complessiva del progetto (una pagina può bastare), con le informazioni generali sulla storia, l’eventuale titolo dell’opera, il numero di pagine previsto, le principali informazioni sugli autori ed eventuali idee utili per una possibile promozione del libro.
– Una sinossi (una pagina può bastare), con i passaggi fondamentali della trama che avete in mente, dall’inizio alla fine della storia.

– Due tavole di prova, complete di testi e di eventuali colori.

Soggetti e Sceneggiature:
– Una sinossi (una pagina può bastare), con i passaggi fondamentali della trama che avete in mente, dall’inizio alla fine della storia.
– Due pagine di sceneggiatura, con l’indicazione del tipo di stile di disegno o il nome di alcuni disegnatori o disegnatrici che immaginate per la realizzazione grafica dell’opera.

Disegni:
- Una selezione di tavole di fumetto con i principali lavori svolti e gli stili a disposizione. Ben vengano anche illustrazioni, studi di personaggi e ambienti ma la maggior parte del portfolio dev'essere composta da tavole di fumetto.
Gli incontri si svolgeranno on line

BAO PUBLISHING:
BAO PUBLISHING è alla ricerca di storie personali, prevalentemente volumi unici. Ci piacciono le storie in cui ci si possa immedesimare e che sappiano stupire.
Non cerchiamo storie strettamente di genere, però se il fantasy o la fantascienza… sono un modo per raccontare una storia personale e “relatable” non sono un problema.
Ci teniamo che i fumetti che pubblichiamo siano inclusivi e che trasmettano una voce narrativa originale.
I progetti devono già prevedere disegni e storia, quindi devono essere presentati o da autori unici o da team creativi già formati. Non prenderemo in considerazione candidature di sceneggiatori in cerca di disegnatori o viceversa.
Per poter valutare il progetto chiediamo una sinossi della storia di una pagina e 3 tavole per capire l’aspetto del fumetto.
Non cerchiamo progetti già finiti perché ci piace lavorare con le autrici e gli autori nella realizzazione del progetto.
Gli incontri si svolgeranno online.

SHOCKDOM:
Stiamo cercando contenuti per libri a fumetti vicini al manga, quello che noi chiamiamo Fusion.
Come riferimento di stile potete prendere Angela Vianello, Jessica Cioffi, Francesca Perrone, Pocci Pocetta, autrici che partendo dal manga o influenzati da essi, sviluppano poi uno stile particolare.
Gli incontri si svolgeranno online.

CANICOLA EDIZIONI:
Canicola Edizioni è interessata a progetti con autore unico (no seriali, no sceneggiatori, no disegnatori, no coloristi singolarmente) sia per storie brevi ( 20/30 pagine) che per storie più lunghe.
Se possibile allegare alla domanda una presentazione del progetto con una sinossi e alcune pagine di prova.
Gli incontri si svolgeranno online.

(...)

IN QUESTA PAGINA - JOBARF del sito ci sono le informazioni generali per partecipare, il form di partecipazione. Se selezionate la casa editrice nel form vi si aprono le richieste.



Immagine dal sito ufficiale

INFO e RIFERIMENTO: ARF FESTIVAL

 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

 

Nessun commento:

Posta un commento