martedì 11 aprile 2023

SALONE INTERNAZIONALE DELL'UMORISMO DI BORDIGHERA - concorso per disegnatori umoristici - 21esima edizione - 2023

 Scadenza 25 aprile 2023

SALONE INTERNAZIONALE DELL'UMORISMO DI BORDIGHERA - concorso per disegnatori umoristici - 21esima edizione - 2023

BORDIGHERA (IM) -

OGGETTO: max 3 disegni

TEMA: il mare

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: disegnatori professionisti

SCADENZA: 25 aprile 2023

MOSTRA: dal 22 giugno al 23 luglio 2023

C'è tempo fino al 25 aprile per inviare la propria candidatura per il prossimo salone internazionale dell'umorismo di Bordighera. Inviare massimo tre vignette o disegni umoristici a tema: Il Mare. A seguire estratto del bando e link

ESTRATTO DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE 2023

L’Associazione Salone Internazionale Umorismo, è un'associazione culturale costituita nel 1993 con sede in Bordighera, Via Conca Verde 12 (C.F. 90036520089). Nell’espletamento del fine sociale, l’Associazione, quale Comitato organizzatore, indice il tradizionale concorso aperto ai disegnatori umoristi secondo i termini qui descritti. La mostra si terrà dal 22 giugno al 23 luglio 2023 presso la ex Chiesa Anglicana di Bordighera e sarà consultabile online sul sito saloneumorismo.com. Nei giorni 22-25 giugno saranno presenti umoristi e addetti stampa e si svolgeranno diversi eventi. 

La partecipazione è aperta a tutti disegnatori professionisti con max 3 disegni.


TEMA FISSO 2023: MARE

Ha sempre avuto un forte legame con l'uomo, sia per quanto riguarda le attività economiche come la pesca e il commercio, che per le tradizioni culturali e spirituali. Il mare rappresenta anche una sfida per l'uomo, con le sue tempeste e le sue correnti imprevedibili, ma allo stesso tempo è una fonte di ispirazione e meraviglia. Oggi la tutela dell’ambiente marino, delle zone costiere e soprattutto della fauna e flora rappresentano una sfida per la nostra sopravvivenza, come indispensabile regolatore del clima.

PER PARTECIPARE:

- non devi fare altro che compilare/inviare il modulo di partecipazione allegato con una breve biografia (500 caratteri massimo) e utilizzare il link per caricare i file digitali entro il 25 aprile 2023.

– Le opere dovranno essere in formato digitale, 30x40 cm a 300dpi, formato Jpeg, Pdf, Png, Tiff.

LA GIURIA:


I disegni selezionati dal Comitato Organizzatore saranno messi a disposizione dei giurati per loro valutazione iniziale. Entro il 10 maggio 2023 ogni membro della Giuria visionerà le opere pervenute accedendo ad un portale web ad hoc e ne segnalerà cinque al Comitato Organizzatore, tenendo conto dei seguenti criteri: coerenza con il tema dell’anno; originalità; qualità del tratto grafico. Il Comitato raccoglierà le selezioni e inviterà i giurati a decidere collegialmente i due migliori disegni nel corso di una videoconferenza.


I PREMI
  • Primo Premio: Trofeo di Palma d’Oro. È un premio conferito una volta sola in carriera, al vincitore che diventa membro della giuria con l’onore di disegnare il manifesto dell’edizione successiva.
  • Secondo Premio: Dattero d’Oro al secondo miglior classificato.
  • Premi straordinari di rappresentanza.

La consegna dei premi avviene durante la serata finale il 25 giugno. I vincitori saranno avvisati per tempo per la premiazione.

disegno di Christine Traxler per l'edizione 2022




FONTE E INFO: SALONE DELL'UMORISMO DI BORDIGHERA

Nessun commento:

Posta un commento