venerdì 4 agosto 2023

INK ASTRI - contest di illustrazione - 2023

 Scadenza 15 maggio 2023 e e 15 settembre 2023

INK ASTRI - contest di illustrazione - 2023

GENOVA -

OGGETTO: una illustrazione o animazione

TEMA: 1- ENERGIA
2- CICATRICI

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA: primo tema 15 maggio 2023
secondo tema 15 settembre 2023


Scade a settembre la seconda deadline per il contest per illustratori INK ASTRI

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Torna a grande richiesta il contest di arti visive INK ASTRI, giunto alla sua quinta edizione.
Allo scopo di stimolare la creatività di artist*, principiant* e professionist* delle arti figurative, scarabocchiator* di taccuini, illustrator*, disegnator* e chiunque voglia provare a cimentarsi nel disegno e con l’intento di dare visibilità a nuovi “astri”, l’Associazione di Promozione Sociale ARCI Pepita Ramone indice il contest “Ink Astri”.
Durante l’anno 2023 verranno proposte 2 tematiche tramite open call a cui chiunque potrà partecipare (attenendosi al regolamento sottostante).
A seguito di ogni open call, tutte le opere pervenute che rispetteranno il regolamento saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione (entro qualche giorno dalla ricezione) e verrà organizzata una mostra in cui saranno esposte le opere selezionate.
A seguito di ogni open call, tutte le opere pervenute che rispet- teranno il regolamento saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione (entro qualche giorno dalla ricezione) e verrà organizzata una mostra in cui saranno esposte le opere selezionate.
Mostra delle opere selezionate: 22-23-24 settembre, durante il festival La Città di Carta



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)



INK ASTRI contest giocoso di illustrazione 5° EDIZIONE - 2023

pepitaramone.it
info@pepitaramone.it Genova

REGOLAMENTO

Art. 1 – L’Associazione di Promozione Sociale Arci Pepita Ramone indice il contest di arti figurative “Ink Astri” finalizzato alla realizzazione di una serie di mostre espositive e alla promozione degli artist*.

Art. 2 - La partecipazione al contest è gratuita, senza limiti di età ed aperta a tutt*: artist* di ogni paese, professionist*, student*, principianti e semplici curiosi che vogliono provare a cimentarsi nel disegno anche per la prima volta.

Art. 3 - I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato.

Art. 4 - Titolo e tema dei contest verranno resi noti due mesi prima della deadline. La scelta della tecnica (pittura, collage, gif e animazioni, tecniche miste, ecc...) e del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema e non offensiva o non conforme ai principi presenti nello statuto nazionale di ARCI, pena l’esclusione dal contest.

Art. 5 - Per l’adesione al contest, i partecipanti dovranno inviare entro la data indicata come deadline per ogni selezione all’indirizzo info@pepitaramone.it :
- Un’unica, propria illustrazione nominata con “nome.cognome”
- Nome e cognome dell’autore
- Data di nascita
- Città di residenza
L’opera inviata deve essere un file Jpeg a 300dpi.
Il formato deve poter rientrare in un foglio A3 (quindi qualunque forma e dimensione, a patto che si possa stampare su un foglio A3).
Gli unici altri formati accettati sono relativi a forme d’arte “alternative” (video, gif o altro) ma potrebbero non essere pubblicati o selezionati per problemi di riproduzione (es. formati che Facebook non riconosce).
Tutte le opere conformi all’Art.4 e all’ Art.5 verranno pubblicate su un’apposita cartella di immagini sulla nostra pagina Facebook (@pepitaramone).
L’invio di altri formati (per es. Pdf), tramite Facebook o altri mezzi diversi dalla mail potrebbe comportare l’esclusione dal contest.

Art. 6 – Le immagini in concorso verranno valutate dalla giuria interna dell’Associazione composta da:
* Priscilla Jamone - Presidente di Arci Pepita Ramone Aps
* Danila Riedo - Fondatrice di Ink Astri, illustratrice diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova
* Esther Celli - Dott. Mag. in Storia dell’Arte
* Davide Di Donna - Artista, primo classificato all’Art Battle Italia 2018
* Viviana Giovannini - Illustratrice e fumettista

Tutte le opere verranno valutate secondo i seguenti criteri:
* Attinenza con il tema
* Tecnica
* Originalità
* Linguaggio
* Composizione
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Al voto della giuria si aggiunge quello della “Giuria popolare”, identificabile con i like, commenti e condivisioni ricevuti dall’opera sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Tra tutte le immagini presentate, la Giuria indicherà una selezione di opere che diventeranno parte della mostra relativa.

Art. 7 – Tutte le mostre delle opere selezionate saranno inaugurate con un vernissage.
Ogni selezione potrà essere messa in mostra più volte e in diverse sedi, sempre citando gli autori delle opere.
In caso di impossibilità di allestimento delle mostre dal vivo, verranno organizzate mostre online.

Art. 8 – Gli artist* selezionat* si dovranno impegnare a portare le loro opere incorniciate nei giorni di allestimento della mostra e ritirarle a chiusura della mostra o, se impossibilitat*, ad inviare scansione/foto ad alta risoluzione dell’opera per poter permettere la stampa della stessa.

Art. 9 - I Partecipanti riconoscono all’Associazione il diritto di riprodurre le loro opere su eventuali cataloghi, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del contest e dell’Associazione stessa; da parte sua l’Associazione si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi

Art. 10 - L’ Associazione si riserva il diritto di modificare date e durata dei contest, dandone congrua comunicazione.

(...)


BANDO E COMUNICATO COMPLETO


logo dal sito ufficiale
FONTE e INFO: PEPITA RAMONE

Nessun commento:

Posta un commento