mercoledì 19 giugno 2024

COCONINO FEST - festival del fumetto - terza edizione - 2024

 dal 21 al 23 giugno 2024

COCONINO FEST - festival del fumetto - terza edizione - 2024

RAVENNA - museo MAR e Biblioteca Classense

QUANDO: dal 21 al 23 giugno 2024
mostre fino al 28 luglio

ORARIO: venerdì dalle 15:00 alle 23:00
sabato e domenica dalle 11:00 alle 23:00

INGRESSO: libero


La terza edizione della Coconino Fest si terrà a Ravenna negli spazi del MAR,  Museo d'Arte della città di Ravenna e della Biblioteca Classense 
Durante la manifestazione saranno inaugurate le mostre, 8 in totale, 7 al MAR e una nella Biblioteca Classense, che saranno visitabili fino al 28 luglio 2024.
Tutti gli eventi durante la tre giorni del festival sono ad ingresso libero. 
A seguire il Comunicato e il programma.

COMUNICATO

FREEDOM: la nuova Coconino Fest

A Ravenna negli spazi del MAR e della Biblioteca Classense
 da venerdì 21 a domenica 23 giugno la terza edizione del festival del fumetto.


Nel segno della libertà, protagoniste le donne: dalla Francia Valentine Cuny-Le Callet, dalla Germania Anke Feuchtenberger. Un ricco programma di otto mostre, dall’arte corrosiva di Scòzzari ai nuovi talenti italiani, con l’accompagnamento di incontri, spettacoli e performance e la partecipazione di musicisti e scrittori, da Vasco Brondi a Guido Catalano. Al MAR Museo d’Arte della città, e per la prima volta anche alla Biblioteca Classense grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Gipi esporrà per la prima volta le tavole del suo ultimo graphic novel Stacy.
Dal Giappone arriva un maestro del manga contemporaneo, Usamaru Furuya.
I fumetti al femminile di due grandi autrici, la francese Valentine Cuny-Le Callet e la tedesca Anke Feuchtenberger, si interrogano sulla società e sulla nostra storia recente.
 E ancora: riflettori puntati sul genio beffardo di Filippo Scòzzari, su matite giovani e su talenti già affermati come Antonio Pronostico e Pietro Scarnera

Giunta alla terza edizione, la Coconino Fest acquista una dimensione sempre più internazionale e mette in mostra al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna una panoramica dei molteplici linguaggi e delle infinite possibilità del fumetto contemporaneo, con la presenza di grandi autori che il pubblico potrà incontrare in varie occasioni.

La manifestazione, organizzata dalla casa editrice Coconino Press in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con lo stesso MAR, tornerà ad animare la città da venerdì 21 a domenica 23 giugno.
Il cuore resta il Museo, che ospiterà 7 mostre oltre a un nutrito programma di spettacoli, eventi musicali e incontri, ma il festival approda anche alla Biblioteca Classense con un’ottava esposizione e, come da tradizione ormai consolidata, farà tappa sulla spiaggia dell’Hana Bi di Marina di Ravenna per una serata finale ricca di divertimento e sorprese.

Freedom, libertà, è la parola chiave che accomuna gli eventi proposti quest’anno. Libertà creativa degli artisti del fumetto, ma anche libertà di parola, d’espressione, di rompere gabbie e barriere che ostacolano il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso minacciati e negati. Un messaggio che attraversa tutto il festival. A partire dal manifesto, affidato quest’anno a un’autrice d’eccezione: Bianca Bagnarelli, giovane e già affermatissima illustratrice italiana che lavora per le principali testate di tutto il mondo e ha realizzato, tra l’altro, la prima copertina del 2024 del prestigioso settimanale statunitense The New Yorker. Un’immagine, Deadline, subito diventata virale.
Per Coconino Fest Bagnarelli ha reinterpretato Krazy Kat e Ignatz, la gatta e il topo protagonisti della classica, poetica strip di George Herriman che ha ispirato il nome della casa editrice, divisi questa volta da un reticolato.

Manifesto di Bianca Bagnarelli



PROGRAMMA (clicca sull'immagine per ingrandire)







FONTE E INFO: COCONINO PRESS
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

Nessun commento:

Posta un commento