Scadenza 30 giugno 2024
IMMAGINARIA - Graphic Novel Contest - 2024
VENARIA REALE (TO) -
OGGETTO: presentare una tavola di prova per GN di minimo 20 tavole
TEMA: La Cerva Regina (vedi bando)
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
SCADENZA: 30 giugno 2024
Per la prossima edizione di Immaginaria a Venaria Reale in provincia di Torino che si terrà a dicembre 2024, viene bandita l'edizione 2024 del concorso per graphic novel IMMAGINARIA.
Si tratta di realizzare un graphic novel di almeno 20 tavole, da consegnare in ottobre 2024, basata su un racconto realizzato dai bambini del luogo con protagonista Regina la Cerva.
La scadenza per candidarsi è il 30 giugno 2024. Bisognerà presentare una tavola di prova a partire dalla traccia in allegato al bando (sul sito ufficiale).
Il compenso previsto è pari a 5.000 euro.
A seguire estratto del bando.
BANDO (dal sito ufficiale)
“C’era una volta una cerva saggia, leale e fiera. Fin da piccola il suo incedere maestoso rendeva onore al nome che le era stato assegnato: Regina. Gli animali della Mandria guardavano a lei con rispetto e ammirazione. Per ogni problema, sapevano che li avrebbe aiutati a trovare una soluzione; per ogni momento da celebrare, Regina sarebbe stata al loro fianco.”
1.IL PROGETTO Per il quarto anno torneranno a splendere le luci di Immaginaria, il Natale di Venaria Reale, attraverso un palinsesto di attività culturali, installazioni artistiche e luminarie che animeranno il territorio cittadino dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Anche quest’anno la protagonista principale sarà Regina, la cerva. La cerva, che si trova sullo stemma della città di Venaria Reale, è il simbolo di questo territorio.
Protetta dalla caccia in passato, oggi torna a essere protagonista di una nuova storia.
Un racconto di Natale che raccoglie le suggestioni dei bambini della città e che sarà interpretata graficamente da un professionista, traducendosi in una scenografia urbana per lo spettacolo di Natale della Città e in una graphic novel.
(...)
3. IL BANDO
A chi è rivolto Il presente bando è volto a selezionare un/una fumettista che, in forma individuale o collettiva, voglia sperimentare e sperimentarsi con la scrittura e l’illustrazione in forma di graphic novel del racconto di Natale che avrà come protagonista Regina la cerva, simbolo della Città, da sviluppare a partire dalle suggestioni dei bambini e delle bambine di Venaria Reale.
La partecipazione al bando è gratuita, aperta a singoli artisti, collettivi o gruppi di fumettisti/e di ogni nazionalità, maggiorenni al momento dell’inizio delle attività, residenti in Italia.
Cosa viene richiesto al vincitore Al vincitore sarà chiesto di tradurre la traccia allegata al presente bando (Allegato A) in un fumetto in cui sia presente il tema natalizio composto da almeno 20 tavole da consegnare entro il 14 ottobre 2024.
Tali tavole saranno parte integrante della graphic novel di Natale della terza edizione di Immaginaria e saranno adattate per essere proiettate sulla facciata di ingresso a La Venaria Reale nel corso di Immaginaria.
Il vincitore o la vincitrice si renderà disponibile a un sopralluogo in data da concordare con il soggetto promotore per incontrare i soggetti coinvolti nel progetto e presentare lo stato di avanzamento del lavoro.
Documenti da presentare L’oggetto della candidatura dovrà essere:
"Immaginaria_nome.cognome" (del partecipante o del referente del raggruppamento).
Per partecipare, gli artisti dovranno inviare:
• Curriculum artistico;
• Portfolio;
• Form con domanda di partecipazione compilato, firmato e scansionato (Allegato 1);
• Una tavola in formato .pdf realizzata a partire dalla traccia presentata in allegato;
• Copia documento di identità in corso di validità.
N.B. Il peso complessivo di tutta la documentazione inviata non dovrà essere superiore a 20 MB Modalità di partecipazione e scadenze
La domanda di partecipazione, completa dei documenti sopra richiesti, andrà spedita via mail all’indirizzo fiabedartista.fvmvenaria@gmail.com entro e non oltre le ore 23:59 del 30 giugno 2024.
(...)
5. CONFERIMENTO INCARICO E COMPENSO
All’illustratore/illustratrice selezionato/a (in forma singola o in gruppo) verrà conferito l’incarico per l’esecuzione del lavoro mediante mail in cui saranno riportate modalità e specifiche della collaborazione.
L’artista selezionato riceverà un compenso di 5.000,00 euro lordi.
I costi di viaggio relativo a 2 trasferte a Venaria Reale (lancio del progetto e inaugurazione) e le spese di alloggio durante le trasferte sono a carico di Fondazione Via Maestra.
Il compenso include anche la cessione di tutti i diritti.
6. TEMPISTICHE
L’artista selezionato/a sarà contattato/a telefonicamente e via mail. Calendario
• 13 maggio 2024: pubblicazione del bando
• entro il 30 giugno 2024: invio della domanda di partecipazione
• entro il 15 luglio 2024: proclamazione del vincitore
• entro il 14 ottobre 2024: consegna degli elaborati definitivi
(...)
9. INFORMAZIONI ULTERIORI
Qualsiasi informazione inerente alla call può essere richiesta alla segreteria organizzativa attraverso la seguente casella di posta elettronica: fiabedartista.fvmvenaria@gmail.com
Sono parte integranti della presente call i seguenti allegati:
ALLEGATO 1 – Modulo di iscrizione ALLEGATO
2 – Canovaccio del racconto di Natale (vedi link sotto)
regolamento in PDF sul sito ufficiale
Nessun commento:
Posta un commento