lunedì 15 luglio 2024

ILLUSTRADA - concorso per illustratori esordienti - seconda edizione - 2024

 scadenza 20 luglio 2024

ILLUSTRADA - concorso per illustratori esordienti - seconda edizione - 2024

MONDOVì (CN) -

OGGETTO: una storyboard per libro illustrato
2 illustrazioni complete

TEMA: testo da illustrare allegato al bando

SCADENZA: 20 luglio 2024

PARTECIPANTI: aperta a tutti gli esordienti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Illustrada Associazione Culturale (www.illustrada.it) in collaborazione con GRIBAUDO bandisce la seconda edizione di "IL MIO PRIMO LIBRO DI FIGURE", un concorso per illustratori esordienti.
Iscrizione gratuita.
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un libro illustrato ed è riservato a illustratori esordienti senza limiti di età
A seguire l'estratto del regolamento, per ogni info consultate il sito ufficiale

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Art. 2
PARTECIPANTI
 – Il concorso è aperto a tutti gli illustratori esordienti o che abbiano all’attivo una sola pubblicazione nell’ambito dell’editoria per l’infanzia, che siano essi di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età, purché maggiorenni.


Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE –La partecipazione al concorso è gratuita. In nessun caso ed a nessun titolo verrà richiesto un versamento di denaro ai partecipanti, nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al concorso stesso.

Art. 4 – ELABORATI/PROGETTI/OPERE –
I partecipanti dovranno lavorare su un testo che verrà reso pubblico con il bando e che si trova allegato alla presente (scarica il bando completo dal sito ufficiale), realizzando uno storyboard completo del libro e 2 illustrazioni definitive a doppia pagina.
Il progetto dal titolo provvisorio “Sotto la pelliccia” avrà un formato di 23x27cm (da intendersi come il formato del libro chiuso verticale), 36 pagine inclusi risguardi e copertina.
4A. LE TAVOLE DEFINITIVE, tratte dallo storyboard di cui sopra, potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica digitale, tradizionale e/o mista. Le tavole destinate alla selezione devono essere inviate in formato JPG, RGB, 300 DPI con un peso massimo di 3MB per ogni singola immagine (si consiglia di effettuare il salvataggio per web).
I file dovranno essere nominati indicando “COGNOMENOMETITOLO.jpg (ROSSIMARIOGATTO.jpg e ROSSIMARIOPRINCIPESSA.jpg). con indicato a bordo immagine il simbolo del COPYRIGHT seguito dal nome e cognome dell’illustratore (ad esempio ©MarioRossi).
4B. Lo STORYBOARD di tutto il progetto completo può essere realizzato con qualsiasi tecnica e dovrà tener conto dell’ingombro del testo, il quale non dovrà essere inserito.
Lo storyboard dovrà essere quanto più chiaro e completo possibile.
Il file dovrà essere salvato come PDF, non dovrà pesare più di 5MB e dovrà essere nominato indicando “COGNOMENOMESTORYBOARD” (ad esempio ROSSIMARIOSTORYBOARD).

Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE –
Lo storyboard e le illustrazioni definitive dovranno pervenire in allegato a messaggio di posta elettronica all’indirizzo concorsoillustrada@gmail.com, insieme al modulo di partecipazione compilato e firmato che si trova in appendice al regolamento (saranno considerati validi anche i lavori pervenuti con mail che riportino tutti i dati richiesti nel modulo di partecipazione E IL CONSENSO ESPLICITO AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI DI PRIVACY IN ACCORDO CON IL REGOLAMENTO).
Saranno ammessi al concorso tutti i progetti che perverranno entro le ore 24 del 20 luglio 2024. Si richiede di Inserire nell’oggetto della mail: nome, cognome e titolo dell’opera.

Art. 6 - SCADENZA
– La mail con allegati storyboard, illustrazioni definitive e il modulo di partecipazione, dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24 del giorno 20/07/2024 all’indirizzo mail concorsoillustrada@gmail.com.
I progetti pervenuti successivamente non potranno essere presi in considerazione.
Qualora il materiale arrivasse oltre il 20 luglio 2024, oppure risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, il concorrente sarà automaticamente escluso dal concorso.

Art. 7 - VALUTAZIONE –
Tutti i lavori, saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal Promotore del concorso.
La giuria determinerà una classifica basandosi sul proprio inappellabile e insindacabile giudizio.
I primi 10 finalisti saranno informati entro la prima metà di agosto secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di iscrizione e invitati a presenziare all’evento che si terrà venerdì 6 settembre, durante l’edizione del Festival di Illustrada 2024, a Mondovì (CN).
Durante l’evento verrà annunciato il vincitore premio e firmerà il contratto editoriale per la pubblicazione dell’albo completo oggetto del concorso da parte di Gribaudo Editore a settembre 2025.

(...)


Art. 9 - PREMIO
– Il primo classificato vincerà un premio in denaro di 500€ e 1.500 di anticipo garantito sulle royalties, e avrà 8 mesi di tempo per terminare il progetto che sarà pubblicato da GRIBAUDO e presentato durante l’edizione 2025 del Festival Illustrada.
In occasione del lancio, sarà inoltre allestita la mostra con gli originali dell’opera.
Per la cessione dei diritti di riproduzione e pubblicazione delle illustrazioni, l’Editore verserà all’illustratore vincitore, per ogni copia venduta, il 5% sul prezzo di vendita al pubblico, al netto dell’Iva.
L’importo di 1.500 € corrisposto all’illustratore va considerato a titolo di anticipo garantito e a valere sulla percentuale sopra prevista.

(...)


BANDO, MODULISTICA E TESTO DA ILLUSTRARE, SUL SITO UFFICIALE



Immagine dal sito ufficiale - illustrazione di Cinzia Ghigliano

FONTE e INFO: ILLUSTRADA

Nessun commento:

Posta un commento