lunedì 22 dicembre 2025

IO PENSO - concorso prosa, poesia, saggistica - 2025

 scadenza 31 dicembre 2025

IO PENSO - concorso prosa, poesia, saggistica - 2025

MESTRE (VE) -

OGGETTO: prosa, saggio o poesia max 6000 caratteri

TEMA: Charles Darwin e l'evoluzione

SCADENZA: 31 dicembre 2025

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


UAAR VE- IL NUOVO CONCORSO LETTERARIO DEDICATO A CHARLES DARWIN
"IO PENSO: Non è la specie più forte che sopravvive , ma quella più reattiva ai cambiamenti!"
Quest’anno desideriamo dedicare il nostro premio letterario al grande Charles Darwin (12.02.1809 – 19.04.1882), celebre per il suo libro “L’origine delle specie” (1859) dove ha formulato la teoria dell’evoluzione delle specie vegetali e animali per selezione naturale in base alle variazioni dei caratteri ereditari. Darwin, con i suoi studi, la sua tenacia e la sua coerenza, ha sconvolto il pensiero scientifico e religioso anche sulla nostra origine (non proprio divina!).
I think, “Io penso”, ha scritto Darwin su l’abbozzo dell’albero dell’evoluzione: “non è la specie più forte che sopravvive ma quella più reattiva ai cambiamenti!”

Darwin è autore anche di numerosi altri libri in cui si è occupato di natura e di scienza, uno anche sulle emozioni degli animali, e uno anche sui vermi J. Grazie Darwin!
Ancora oggi però, a quasi duecento anni di distanza dalla pubblicazione del suo libro, gran parte dell’umanità non si è ancora divincolata dalle grinfie oscurantiste del creazionismo e dell’antropocentrismo della religione, forse dovrebbe pensare un po’ di più, come Darwin!
Perciò, dopo i precedenti concorsi letterari dedicati nel 2023 a Margherita Hack e nel 2024 a Piero Angela, vista la grande simpatica numerosa partecipazione, proponiamo di argomentare, in prosa o in poesia, con le canzoni, su Darwin e sull’evoluzione, con il motto “Io penso”.

A seguire un estratto del bando, per tutte le info consultate bando completo e sito ufficiale.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


REGOLAMENTO:

Per partecipare non è certo necessario essere scrittori professionisti, basta dedicare a Charles Darwin una propria riflessione o considerazioni a tema “evoluzione” sul suo lavoro rivoluzionario che ci piace riassumere nel motto “Io penso”.

II concorso è aperto a tutti gli inediti in prosa, poesia, testi di canzoni, di un massimo di 6.000 battute (inclusi gli spazi, dimensione minima del carattere 12)

.

Le opere devono essere inedite in modo da non utilizzare diritti di altri. Quanto verrà inviato rimarrà di proprietà dell’autrice/ore che con la sua partecipazione ci darà liberatoria per eventuali letture o divulgazione del testo al nostro pubblico.

Ognuno può inviare fino a 3 opere (fino a 6000 battute per opera).

Per gli autori minorenni si richiede la liberatoria dei genitori.

L’invio degli scritti in file word (non pdf e nemmeno jpg, perché poi probabilmente li inseriremo in un libretto) va effettuato entro il 31 dicembre 2025 via mail con oggetto “Io penso” a venezia@uaar.it indicando le proprie generalità, età, un recapito e possibilmente anche un numero di telefono.

La giuria è composta dal direttivo del Circolo UAAR di Venezia.

Premi, diplomi e gadget, verranno distribuiti in occasione della serata che dedicheremo a Charles Darwin nel febbraio 2026 a Mestre presso il Centro Culturale Candiani, della quale comunicheremo per tempo la data a tutti i partecipanti che saranno invitati per fare festa in occasione del Darwin Day 2026.

Per ulteriori informazioni scrivete a venezia@uaar.it


(...)

BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE






FONTE e INFO: UAAR VENEZIA

Nessun commento:

Posta un commento