domenica 21 ottobre 2012

LUCCA COMICS 2012 - le mostre

LUCCA COMICS 2012  - le mostre

 LUCCA - Palazzo Ducale
Ingresso: Libero
ORARIO: dal 20 ottobre al 31 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
 dall’1 al 4 novembre dalle 9.00 alle 19.00.

dal sito ufficiale

Si sono aperte sabato 20 ottobre (alle ore 11.30) le otto mostre previste a Palazzo Ducale per l’edizione 2012 di Lucca Comics & Games.
Le otto esposizioni  hanno per protagonisti i migliori artisti del panorama nazionale e internazionale, siano essi provenienti dal mondo del fumetto, dell’illustrazione fantasy o ludica, dell’illustrazione per bambini e adulti.
 L’offerta va dall’argentino Enrique Breccia, Gran Guinigi 2011 come Maestro del Fumetto, alle italiane Sara Pichelli e Laura Zuccheri, autrici del manifesto 2012; dall’ironico bestiario di Chris Ayers al giapponese Yoshihiro Tatsumi, fondatore del manga adulto; dalla francese Rébecca Dautremer, illustratrice amatissima dai più piccoli, al tratto inconfondibile del suo connazionale Cyril Pedrosa; dalla rievocazione documentaria dell’indimenticabile Corriere dei Ragazzi per finire con la performance dal vivo di 8 protagonisti del fumetto olandese.

Link alle mostre espositive:
> Vai alla personale di Enrique Breccia

> Vai alla mostra dedicata a Sara Pichelli e Laura Zuccheri
> Vai alla personale di Chris Ayers

> Vai alla personale di Yoshihiro Tatsumi

> Vai alla personale di Rébecca Dautremer

> Vai alla personale di Cyril Pedrosa

> Vai alla mostra storica sul “Corriere dei Ragazzi”

> Vai alla performance degli autori olandesi

-------------------------------------------------------------------------------------------

Durante le giornate del festival saranno in programma altre mostre espositive ubicate nei padiglioni fieristici, al Teatro del Giglio, all’Auditorium San Romano, al Real Collegio
  
dall’1 al 4 novembre dalle 9:00 alle 19:00


1- Out of Somalia - Auditorium San Romano
A cura di Medici Senza Frontiere  
Dadaab, il più grande campo rifugiati al mondo dove vivono 440.000 Somali, si trova al confine tra Kenya e SomaliaMedici Senza Frontiere ha chiesto all’illustratore Andrea Caprez e allo scrittore Christoph Schuler di andare a Dadaab per raccontare la storia, la vita, le sofferenze, le privazioni e le speranze di chi combatte ogni giorno la propria lotta per la sopravvivenza. Un reportage per testi e illustrazioni che ripercorre la vita all’interno del campo di Dadaab.

2- Cinquant’anni vissuti diabolikamente / DK: altro da Diabolik - chiesa di San Giovanni

Diabolik
a cura di Astorina e Pierpaolo Putignano

Lucca Comics & Games e la Casa Editrice Astorina celebrano i primi cinquant’anni di vita di Diabolik in due esposizioni in una sola sede nel centro storico di Lucca: la splendida chiesa di San Giovanni.
Si inizia con “Cinquant’anni vissuti diabolikamente”, un percorso cronologico dei primi 50 anni di vita del personaggio. Teche ricche di oggetti e filmati d'epoca vi porteranno indietro nel tempo; totem interattivi trasporteranno il visitatore all'interno delle pagine degli albi di Diabolik; una ricca sezione di memorabilia recuperati direttamente dall'archivio della Casa Editrice Astorina.
In esclusiva per Lucca Comics & Games ci sarà poi l'anteprima del volume DK: altro da Diabolik, scritto da Mario Gomboli e Tito Faraci e splendidamente illustrato da Giuseppe Palumbo. DK è un esperimento, e il volume a lui dedicato ne presenta le fasi di lavorazione: alcune pagine sono definite in ogni dettaglio, compresa la colorazione; altre sono in bianco e nero; altre a matita; altre semplicemente in sceneggiatura e dell’episodio finale esiste solo il soggetto.
Inoltre per continuare a festeggiare il compleanno di Diabolik, è pronta una copertina speciale e una storia particolare illustrata in modo assolutamente originale. (...)

3- Middle Art - Greisinger Middle Earth Collection - Teatro del Giglio

A cura di Davide Martini (art director at Greisinger Middle Earth Collection)
Arriva a novembre una mostra unica, destinata a rimanere un evento riservato al pubblico di Lucca Comics & Games. La Greisinger Middle Earth Collection di Jenins (Svizzera), la più importante e completa raccolta del mondo composta di opere d’arte dedicate all’universo scaturito dalla mente di J.R.R. Tolkien, aprirà a settembre 2013 la sua collezione al pubblico all’interno di spazi museali appositamente creati e completamente ambientati.
Sono state scelte dalla collezione svizzera trentacinque opere pittoriche e dodici opere grafiche originali, che verranno presentate in anteprima mondiale insieme ad alcune importanti sculture e a rari oggetti del collezionismo tolkieniano. (...)

4- Mondi alternativi – Risposte d’artista alla Terra che cambia…o sparisce! -
Auditorium San Romano

 A cura di Sarah Genovese e Livio Sossi
La mostra “MONDI ALTERNATIVI – Risposte d’artista alla Terra che cambia…o sparisce!” nasce dalle tavole selezionate al VI Concorso “Lucca Junior” per Illustratori e Fumettisti.
In mostra le tavole più interessanti tra quelle pervenute al concorso, quest’anno dedicato al Futuro.
5- Una finestra sul Japonism - Real Collegio
Ingresso con bliglietto Lucca Comics & Games

6-Bang! X Anniversario

Ingresso con bliglietto Lucca Comics & Games

7- Greg Staples: ritratto di un artista dai mille volti
Ingresso con bliglietto Lucca Comics & Games

8- David LaChapelle in mostra al Lu.C.C.A.

per informazioni più dettagliate consultate il sito ufficiale
----------------------------------------------------------------------------------------------

INFO: LUCCA COMICS AND GAMES

TUTTI GLI EVENTI DI NOVEMBRE







Nessun commento:

Posta un commento