giovedì 15 novembre 2012

LINGUAGGI DEL TEMPO - incontri con Gianfranco Manfredi e Alfredo Castelli - 2012

19 novembre e 17 dicembre 2012

LINGUAGGI DEL TEMPO - incontri con Gianfranco Manfredi e Alfredo Castelli - 2012

MILANO - Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2
QUANDO: 19 novembre e 17 dicembre 2012
ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00
INGRESSO: libero

Comunicato


invito alla conferenza

Nell'ambito della rassegna di incontri, Linguaggi del Tempo, 9 incontri per parlare di affreschi, fumetti e cinematografia, organizzati dall'associazione Italia Nostra Onlus, ci sono due appuntamenti per gli amanti del fumetto con Alfredo Castelli e Gianfranco Manfredi.
1 - il primo appuntamento dal titolo "Narrare per immagini", è per il 19 novembre con Gianfranco Manfredi.
2- il secondo dal titolo "Nontuttomaditutto" è per il 17 dicembre con Alfredo Castelli.
Gli incontri si terranno presso lo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 a Milano, e dureranno dalle 18:00 alle 20:00, ingresso libero.
A seguire, nei mesi successivi, ci saranno altri cinque giorni sul mondo e la tecnica del cinema. Il calendario completo potete scaricarlo qui sotto in PDF

INCONTRO CON MANFREDI

Lunedì 19 novembre 2012 alle ore 18 presso lo Spazio Oberdan di Milano, per il Ciclo di Conferenze LINGUAGGI DEL TEMPO, organizzato dalla Sezione di Milano di Italia Nostra Onlus, Gianfranco Manfredi terrà la Conferenza "Narrare per immagini".
Che cos'è una narrazione per immagini? Come si integrano testi e disegni in un unico percorso narrativo? Nei romanzi popolari l'illustrazione era suddita del testo, ne sottolineava gli elementi climax e aiutava a visualizzare i personaggi; nel fumetto compiuto, invece, il rapporto viene rovesciato e il testo diventa suddito dell'immagine che già da sola narra compiutamente la situazione, mentre il testo degrada a didascalia. L'altro filone, parallelo, è il passaggio dal fumetto "a striscia" al fumetto "a tavola", caratteristico delle pagine domenicali dei giornali. Gradatamente immagini e testi si fondono in un tutt'uno che segue, ma spesso anticipa, stilemi propri del cinema e delle serie televisive.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
----------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: ITALIA NOSTRA ONLUS'
TUTTI GLI EVENTI DI NOVEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento