giovedì 15 novembre 2012

FUMETTI AL CENTRO II° edizione - concorso riservato a classi delle scuole medie superiori di primo grado - 2012

scadenza adesione il 20 novembre 2012

FUMETTI AL CENTRO II° edizione - concorso riservato a classi delle scuole medie superiori di primo grado - 2012

LIVORNO - Centro soci e consumatori di Livorno, Via Luigi Settembrini 27
SCADENZA ADESIONE: 20 novembre 2012
SCADENZA INVIO MATERIALI: 30 marzo 2013
SELEZIONE RIVOLTA A: riservato alle classi delle scuole secondarie di primo grado appartenenti agli Istituti Scolastici pubblici e privati delle province di Bologna, Ravenna, Rimini / Riccione, Forlì – Cesena, Ascoli Piceno, Chieti e Pescara, Livorno, Roma, Cremona. 

DAL BANDO UFFICIALE

Il gruppo IGD, Coop Adriatica e Unicoop Tirreno, nell’intento di sostenere eventi dalle finalità sociali e culturali con particolare attenzione ai ragazzi, promuovono un concorso per le scuole secondarie di primo grado che si concluderà con una mostra nelle gallerie dei Centri Commerciali.
Partner di progetto è l’associazione culturale Hamelin a cui è affidata la formazione e la didattica sulla tecnica espressiva del fumetto. Il tema del concorso da comunicare alle classi è il seguente:

· “RACCONTA AD UN AMICO LONTANO UN LUOGO PARTICOLARE DELLA TUA CITTA’ REALIZZANDO UN FUMETTO CON IMMAGINI GRAFICHE O FOTOGRAFICHE “

Il concorso ha come obiettivo educativo l’invito alla riflessione sul il tema dell’identità e del dialogo interculturale.

Oggi, in una società in continua trasformazione, partire dal rapporto con la propria città e dai luoghi più cari, consente ai ragazzi di costruire e rafforzare il proprio percorso identitario, di valorizzare diversità e differenze cercando negli luoghi condivisi, spazi di dialogo e di confronto.
Il linguaggio prescelto per questa narrazione è il fumetto che, con il suo naturale connubio tra parole e figure, si rivela straordinariamente adatto a questo scopo, divertente e capace di aprire uno sguardo sul mondo e su se stessi.

Il concorso è riservato alle classi delle scuole secondarie di primo grado appartenenti agli Istituti Scolastici pubblici e privati delle province di Bologna, Ravenna, Rimini / Riccione, Forlì – Cesena, Ascoli Piceno, Chieti e Pescara, Livorno, Roma, Cremona.
Gli studenti, in collaborazione con i loro insegnanti, dovranno realizzare nell’anno scolastico 2012-13 due tavole a fumetto.

Tema: Si richiede agli alunni delle classi partecipanti di raccontare ad un amico immaginario o reale che vive in un luogo lontano, aspetti significativi del rapporto con la propria città attraverso l’elaborazione di un fumetto realizzato o con la tecnica grafica manuale, digitale o attraverso la fotografia.

La scheda di adesione al Concorso allegata al Bando o scaricabile dal sito www.unicooptirreno.e-coop.it deve essere inviata entro il 20 novembre 2012 alla mail ecc.livorno@unicooptirreno.coop.it.

Caratteristiche degli elaborati:
N° 2 tavole (le dimensioni sono ciascuna di cm.21,00 x cm.29,00 formato A4).

Laboratori formativi per docenti:
Gli insegnanti interessati sono invitati a partecipare a tre incontri, non vincolanti, di “formazione – laboratorio” sul fumetto e sulla fotografia condotti da esperti.
Gli incontri svilupperanno i seguenti argomenti:
· come affrontare il tema del concorso attraverso le tecniche richieste;
· approfondire la conoscenza del linguaggio del fumetto e della fotografia.
La durata dei tre incontri è di due ore si svolgeranno tra novembre 2012 e febbraio 2013 presso le sedi dei Centri Commerciali coinvolti.
La partecipazione è gratuita. Su richiesta, le classi interessate potranno realizzare in classe il laboratorio gratuito “Apertamente – L’incontro nella società multiculturale”, della durata di due ore, condotto dagli animatori del Consumo Consapevole di Coop.

PREMI

I premi del concorso per la scuola selezionata:
· La consegna di un buono acquisto di un valore di 500€ per l’acquisto di materiali didattici presso IperCoop.
· La consegna di fumetti per la biblioteca scolastica offerti da Hamelin (...)
----------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: UNICOOP TIRRENO
HAMELIN

Nessun commento:

Posta un commento