lunedì 10 febbraio 2014

MIAO SI GIRA - mostra - 2014

dal 16 febbraio al 07 aprile 2014

MIAO SI GIRA - mostra - 2014

MILANO, FERMO IMMAGINE, Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, Via Gluck, 45
QUANDO: dal 16 febbraio al 07 aprile 2014
ORARIO: Dal martedì alla domenica: 14.00-19.00
INGRESSO: 5 euro (intero) - 3 euro (ridotto)
INCONTRI E LABORATORI DI FUMETTO: il fumettista Sandro Dossi sarà presente domenica 16 febbraio, giorno di inaugurazione, dalle 14:00 alle 19:00

MIAO SI GIRA

i gatti protagonisti del grande cinema da Colazione da Tiffany a Gli Aristogatti

COMUNICATO

Per volontà delle maggiori associazioni feline il 17 febbraio viene celebrato da anni come la Giornata Nazionale del Gatto.
Per festeggiare la ricorrenza Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, in collaborazione con Urban Pet (www.urbanpetitalia.com), allestisce una mostra originale dedicata a tutti i catofili cinefili:
MIAO, SI GIRA!
100 manifesti, tra fotobuste, foto di scena, soggettoni e locandine di film in cui il gatto compare come fuggevole comparsa, orgoglioso protagonista oppure come “aggattivante” metafora...
Dal micione rosso senza nome che compare in “Colazione da Tiffany” agli scatenati “Aristogatti”, dal gatto detective di “FBI Operazione Gatto” all’avventuroso “Gatto con gli Stivali”, dalla sensuale Catwoman al Siamese misterioso di “Una strega in paradiso”
fino al nostrano gatto condominiale che “cuce” le divertenti storie ne “Il Gatto” diretto da Luigi Comencini e ai gatti horror di Stephen King, ecco un percorso espositivo che non mancherà di riservare tante sorprese!
Per tutta la durata della mostra saranno organizzati incontri e rassegne cinematografiche a tema. La mostra è organizzata in collaborazione con Radio Bau (www.radiobau.it) e Youpet tv (www.youpet.it) a sostegno dell’Associazione Mondo Gatto.

Ogni manifesto esposto sarà accompagnato da didascalie che spiegano il ruolo del gatto nel film svelando piccole e grandi curiosità e aneddoti accaduti sul set.
Grazie a una serie di pratici QR Code ogni locandina sarà virtualmente messa in collegamento con il trailer del suo film: con un semplice clic di telefonino sul QR Code abbinato ogni visitatore potrà infatti vedere in diretta, collegando il proprio telefono alla rete wi-fi gratuita del museo, trailer, documenti e piccoli spezzoni del film desiderato.

EVENTI CORRELATI

DOMENICA 16 FEBBRAIOgiornata speciale bimbi a tutto gatto! Domenica 16 febbraio, primo giorno di mostra, è dedicata a tutti i bambini: dalle 14 alle 19 in mostra si terranno laboratori e intrattenimento per tutti. Sarà presente Sandro Dossi, grande fumettista che per anni ha disegnato Gatto Silvestro e Felix, che disegnerà per tutti i bambini insegnando come si disegna un micio a fumetti.
La cantante Laura Susan canterà le più belle canzoni dedicate ai gatti: da “44 Gatti” a “Il mio gatto” appositamente composta per la Giornata Nazionale del Gatto. Il Gatto con gli Stivali , in carne, pelo, ossa e stivali, racconterà a tutti i bimbi la sua storia!

LUNEDI 17 FEBBRAIO: grande serata speciale per la “Giornata Nazionale del Gatto” Lunedì 17 febbraio, Giornata Nazionale del Gatto, il museo resterà eccezionalmente aperto dalle 14.00 alle 22.00 per dare a tutti gli appassionati l’occasione di passare una serata “miciesca” con esperti e appassionati.
A partire dalle 20.30 la mostra si trasformerà nel magnifico castello del Marchese di Carabas, il fortunato padrone del mitico Gatto con gli Stivali, che sarà presente in mostra in carne, pelo e ossa, pronto a farsi fotografare con tutti i visitatori. Saranno ospiti graditi, con ingresso gratuito alla mostra, tutti coloro che si presenteranno con trucco o abito felino e chi si chiama Gatti, Gatto o Gattoni!
Ospite d’onore sarà il disegnatore Stefano Gargano “Kaneda” autore delle divertentissime strisce de “La Gatta” che stanno spopolando su internet.
Grazie alla partecipazione del celebre makeup artist Mario Sparacia , ci si potrà far truccare da gatto grazie a una mano davvero esperta! E per tutta la serata musica, visite guidate, chiacchiere miciesce all’insegna dei gatti e del buon cinema.

SABATO 8 e DOMENICA 9 MARZO: rassegna CineGattoGraffica Sabato 8 e domenica 9 marzo, ad ingresso gratuito, si terranno le proiezioni della rassegna cinematografica più gattosa dell’anno, quattro capolavori del genere da non perdere assolutamente. Si comincia sabato 8 marzo con un gatto digitale davvero irresistibile: Il gatto con gli stivali (ore 15.00) seguito da un classico senza tempo come Il gatto venuto dallo spazio (ore 17.00). Si prosegue domenica 9 marzo, con un capolavoro del’animazione disneyana come Gli Aristogatti (ore 15.00) per proseguire poi con le atmosfere romantiche e sognanti di Colazione da Tiffany (ore 17.00).
Le proiezioni sono a ingresso gratuito e verranno precedute da un’introduzione a cura degli esperti del museo. Per tutta la durata della mostra, sarà possibile consegnare alla cassa del Museo scatolette di cibo da destinare al gattile dell’Associazione Mondo Gatto di Via Schievano


manifesto della mostra 
------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: MUSEO FERMO IMMAGINE
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO   

Nessun commento:

Posta un commento