lunedì 24 aprile 2017

NAPOLI COMICON - salone internazionale del fumetto. Diciannovesima edizione - 2017

dal 28 aprile  al primo maggio 2017

NAPOLI COMICON - salone internazionale del fumetto. Diciannovesima edizione - 2017

NAPOLI - Mostra d’Oltremare Via John Fitzgerald Kennedy, 54
QUANDO: dal 28 aprile al primo maggio 2017
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
BIGLIETTO: INGRESSO: 11,00 € intero, 7,00 € ridotto
(abbonamenti esauriti) 


La diciannovesima edizione del Napoli Comicon si terrà dal 28 aprile al primo maggio 2017. A seguire il comunicato stampa. Per il programma e le altre informazioni vi invito a consultare il sito ufficiale data la mole di notizie.
Informazioni più circoscritte le metterò in altri post, se ne avrò tempo. :-D

COMUNICATO

NAPOLI COMICON XIX EDIZIONE

Napoli COMICON - SALONE INTERNAZIONALE DEL FUMETTO
XIX EDIZIONE - 28 APRILE - 1 MAGGIO 2017
IL FUMETTO NEL SISTEMA DEI MEDIA: IL FUMETTO E IL WEB

Daniel Pennac, il mangaka Toyotaro, Liam Cunningham, Rachel Keller e il Magister Roberto Recchioni

Dopo il successo dell’edizione 2016 che ha segnato il record delle 120.000 presenze, dal 28 aprile al 1° maggio, alla Mostra d’Oltremare, arriva la XIX edizione di Napoli COMICON. Protagonista di quest’anno nelle vesti di Magister, Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog, scrittore e sceneggiatore) che rappresenterà il tema principale e filo conduttore del Festival: il rapporto tra Fumetto e Web. Dopo aver esplorato il rapporto tra Fumetto e Stampa e tra Fumetto e Audiovisivi nelle edizioni precedenti, nel 2017 Napoli COMICON sceglie come tema principale della manifestazione il rapporto tra Fumetto e Web, analizzando come questi due media e i loro rispettivi linguaggi si influenzino a vicenda. Non mancano le novità nelle sezioni CartooNa (tra Animazione, Cinema, Serie e Web), Gamecon (con Giochi e Videogiochi), Asian Village (con cosplay, mostre e la cultura orientale), Musica, Mercato (con le ultime proposte editoriali) e l’immancabile sezione per i più piccoli COMICON Kids.
GLI OSPITI
Numerosi gli ospiti presenti a Napoli COMICON, tra cui:
  • Daniel Pennac, Florence Cestac, Clara Bauer e la Compagnie Mia debutteranno il 29 e 30 aprile al Teatro Bellini di Napoli con Un amore esemplare (Un amour exemplaire). Prodotto da Compagnie MIA/Paris e Il Funaro/Pistoia e co-prodotto da Laila/Napoli e Napoli COMICON, Un amour exemplaire è un gioco teatrale tra racconto e fumetto tratto dall’omonima graphic novel edita da Dargaud.
  • Toyotaro, mangaka scelto da Akira Toriyama, come suo successore per la serie Dragon Ball Super.
  • Liam Cunningham, l’attore irlandese che interpreta il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie tv Il Trono di Spade
  • Rachel Keller, attrice statunitense, splendida e tormentata Syd Barrett in Legion
  • Tante eccellenze del fumetto italiano e internazionale come: Boulet, Scott Koblish, Jay, Gipi, Zerocalcare, Tanino Liberatore, Grzegorz Rosinski, Filippo Scòzzari, Gigi Cavenago, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua, Nicolas De Crécy, Sio e molti altri.

LE ANTEPRIME (cinema e tv di CartooNa)
  • King Arthur: Il potere della spada. Il grande regista di Sherlock Holmes Guy Ritchie imprime il suo stile dinamico all’epico fantasy d’azione King Arthur: Il potere della spada, con Charlie Hunnam nel ruolo del protagonista Artù ed il candidato agli Oscar Jude Law nei panni di Vortigern (lunedì 1 maggio, ore 13:00)
  • I Peggiori, opera prima diretta e interpretata da Vincenzo Alfieri con Lino Guanciale, Antonella Attili, Tommaso Ragno, Miriam Candurro, Sara Tancredi e Biagio Izzo, con la partecipazione di Ernesto Mahieux e di Francesco Paolantoni (sabato 29 aprile, ore 12:00)
  • Alien: Covenant: due scene in esclusiva assoluta (domenica 30 aprile, ore 11:00)
  • Smetto Quando Voglio Magnum (sabato 29 aprile, ore 14:00)
  • Première ed episodi inediti di Fargo, Powerless, Taboo, The Flash/Supergirl

LE MOSTRE
Numerose mostre arricchiscono il programma di Napoli COMICON e di COMIC(ON) OFF, la rassegna si svolge su tutto il territorio campano. In particolare:
  • Fumetto e Web: la mostra che esplorerà l’impatto del Web nella produzione e promozione dei comics. Tra gli autori coinvolti: Sio, Zerocalcare, Eriadan, ma anche alcune importanti realtà internazionali del Web come Sarah Andersen.
  • Roberto Recchioni. Un Asso nella Rete: mostra personale dedicata al Magister Roberto Recchioni, inserita anch’essa nel tema principale del Festival: Fumetto&web.
  • 77 - Anno Cannibale: la mostra che celebra il 40° dell’anno della contestazione e che si tiene al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli fino al 14 maggio, ingresso gratuito.
  • 25 anni di Image Comics: un omaggio alla casa editrice che si contende, con la Dark Horse e la IDW, il ruolo di terza grande forza della Nona Arte targata USA e che ha da poco raggiunto il traguardo di 25 anni di attività.
  • Il Commissario Ricciardi a fumetti: mostra che anticipa la serie Sergio Bonelli Editore di prossima uscita con protagonista l'affascinante personaggio protagonista di dieci romanzi best seller nati dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.
  • Memoria e Narrazione. Il Fumetto Storico Polacco: un’attenta retrospettiva che arriva in Italia direttamente dalla Polonia, che attraversa molti aspetti della Nona Arte polacca.
  • Grzegorz Rosinki: piccola ma sentita personale dedicata all’autore di Thorgal.
  • Escobar - El Patrn: in mostra le tavole tratte dall’omonimo fumetto edito da Astorina, disegnato da Giuseppe Palumbo e sceneggiato da Guido Piccoli.
  • DYLAN DOG EXPERIENCE 2.0: realizzata con la collaborazione con Sergio Bonelli Editore, arriva la seconda tappa della mostra performativa dedicata ai 30 anni dell’Indagatore dell’incubo. Dopo il successo della prima edizione con più di 8.000 visitatori, torna in una versione “extended”, con l’aggiunta nel percorso di due nuove ambientazioni dylandoghiane ad attendere gli appassionati.

I PREMI MICHELUZZI
Tornano i Premi Micheluzzi 2017, i prestigiosi riconoscimenti che vengono assegnati ogni anno dalla manifestazione partenopea ad autori e pubblicazioni del mondo del Fumetto che si sono distinti nell'ambito della nona arte durante lo scorso anno. I vincitori saranno scelti dalla giuria presieduta dal Magister Roberto Recchioni che vedrà al suo fianco: Alessandro Borghi, attore noto per le sue valide interpretazioni in Non essere cattivo e Suburra, Marianne Mirage, cantante reduce dall’ultimo Festival di Sanremo, la scrittrice Licia Troisi e l’esperto di fumetto Ferruccio Giromini.
La cerimonia di consegna dei Premi Micheluzzi sarà presentata da Andrea Delogu (conduttrice radio/tv, scrittrice) e Fabrizio Biggio (attore e conduttore televisivo) e si svolgerà domenica 30 aprile alle 19.30 presso l’Auditorium CartooNa di Napoli COMICON.
 


manifesto - illustrazione di Roberto Recchioni

INFO e RIFERIMENTO: NAPOLI COMICON
info@comicon.it

Nessun commento:

Posta un commento