giovedì 21 marzo 2019

LUCCA COLLEZIONANDO - Fiera del fumetto - quarta Edizione - 2019

23 e 24 marzo 2019

LUCCA COLLEZIONANDO - Fiera del fumetto - quarta Edizione - 2019

LUCCA - Polo Fiere via della Chiesa XXXII, trav.I,237
QUANDO: 23 e 24 marzo 2019
ORARIO: sabato dalle 09:00 alle 19:00
domenica dalle 09:00 alle 18:00
BIGLIETTO: 6 euro

ESTRATTO DEL COMUNICATO

Un week end dedicato alla passione per il fumetto con oltre 80 espositori, editori, negozi specializzati, singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona Arte, con un ampio sguardo che abbraccia anche le figurine e i 3D collezionabili

Torna per il quarto anno Lucca Collezionando, il festival targato Lucca Crea srl, (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere lucchese) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), con il Comune di Lucca, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo al Polo Fiere di Lucca.

Presente in fiera un poker di ospiti d’onore di altissimo livello, a cui la fiera vuole tributare omaggio e rappresentare la gratitudine di tutti gli appassionati.
Si parte con Milo Manara sul quale è superfluo qualsiasi attributo tanta è la sua notorietà e l’importanza nella storia del fumetto. Si festeggeranno i suoi 50 anni di carriera e sarà al centro di un incontro intervista (23 marzo alle ore 17), dove ripercorreremo i suoi primi passi.
Nel 1986 Manara ha illustrato la sceneggiatura di Fellini per il film Viaggio a Tulum e oltre a lui,
anche Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano, famosissimo scenografo, il quale pure ha collaborato con Fellini al mai realizzato film Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet.
Taglietti sarà protagonista di una mostra e di un incontro il (23 marzo alle ore 15). Bruno Prosdocimi, che potremmo definire senza ombra di dubbio il vignettista e caricaturista più importante d’Italia, sarà alla fiera per la presentazione del libro a lui dedicato.
Poi Max Bunker chepresenteràil libro a lui dedicato: “Una vita da Numero Uno” scritto da Moreno Burattini (edito da Cut-Up Publishing).
In occasione del cinquantennale di Alan Ford, questo libro traccia la biografia professionale del suo creatore, Luciano Secchi in arte Max Bunker, appunto (domenica 24 alle ore 11).

Un cuore di Community
Seguendo uno dei calori principali di Lucca Crea srl , si celebra anche la comunità degli appassionati.
Tutte presenti le principali community e fan club dedicati al mondo del fumetto, ormai vere e proprie partner di progetto di Collezionando fra i quali spiccano: AMys, Associazione Culturale Amici Zagoriani, Dylandogofili, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, il Forum Zagor Te-Nay, e da quest’anno la presenza di un punto di ritrovo per la pagina FB di Tex Willer
Ogni associazione porterà ospiti e svilupperà interessanti contenuti da presentare ai visitatori. Essere insieme a loro, conoscerli, apprezzare le loro iniziative, significa realmente entrare in contatto con il DNA della passione per il fumetto.

 Laboratori gratuiti per tutti
  Pronti a condurre bambini e famiglie alla scoperta del fumetto, e dell’apprendimento tramite il , Per gli studenti ci sono tre momenti diversi:
Facce da Collezione, laboratorio realizzato da Artebambini destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado;
Scuola di Comics, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, che coinvolgerà oltre 40 alunni delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale;
infine Giocaruolando, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’associazione culturale PiùPrato che porta il gioco di ruolo fra i banchi, quale esempio di didattica ludica.


PROGRAMMA INCONTRI


Sabato 23 marzo

Ore 10.00-11.00 Alessandro Bottero introduce al collezionismo Batmaniano in Italia dagli anni ’40 a oggi. Modera Stefano Prodiguerra.
Ore 11.00-12.00 Luca Boschi presenta il libro “Prosdocimi. La vita è un gioco”, con Paola Biribanti e Bruno Prosdocimi.
Ore 12.00-12.30 AMys presenta Il Premio Atlantide: il meglio del 2018 mysteriano, con A. Castelli, A. Orlandi, R. Torti, G. Freghieri, F. Piacentini.
Ore 12.30-13.00 Forum Zagor Te Nay presenta “Una moneta per Gallieno Ferri”, conio speciale in occasione dei 90 anni dalla nascita del più amato disegnatore zagoriano; a seguire, cerimonia di consegna degli Oscar Forum Zagor Te Nay 2018, intervengono M. Burattini, L. Airaghi, M. Laurenti, M. Mangiantini, J. Rauch.
Ore 14.00-14.30 Gli Amici Zagoriani presentano il nuovo portfolio con M. Burattini, W. Venturi, M. Mangiantini e M. Laurenti.
Ore 14.30-15.00 Cronaca di Topolinia 30 Anni! Presentazione del graphic novel “Il buio dopo la notte”, con Salvatore Taormina e Elena Mirulla.
Ore 15.00-15.30 Mencaroni Editore presenta Emanuele Taglietti e l’omonimo volume biografico.
Ore 15.30-16.00 Stefano Bartolomei presenta Jordi Bernet e Roberto Baldazzini.
Ore 16.00-16.30 Sergio Bonelli Editore presenta “Storia del West”, interviene Gianni Bono.
Ore 16.30-17.00 I progetti multimediali targati Sergio Bonelli Editore, intervengono Vincenzo Sarno e Moreno Burattini.
Ore 17.00-18.00 Un brindisi con Milo! Milo Manara intervistato da Pier Luigi Gaspa, interviene Alfredo Castelli.
Ore 18.00-19.30 SCLS presenta “Le strisce della Collana Lampo”, primo dei Quaderni di SCLS Magazine; a seguire “Robot a Darkwood!” con M. Burattini, M. Rubini, M. Di Vincenzo, V. Piccioni, W. Venturi, M. Mangiantini, L. Airaghi, M. Laurenti e F. Piacentini. Interviene Graziano Romani.

Domenica 24 marzo

Ore 10.00-11.00 Arte, pittura e fumetto, contaminazioni nel passato e nel presente, conversazione con Elisabetta Parente, storica dell’arte. Introduce Alberto Becattini.
Ore 11.00-12.00 Max Bunker e “Una vita da Numero Uno”, conduce Moreno Burattini. Cerimonia del calco delle mani di Luciano Secchi.
Ore 12.00-13.00 Lo PsiCollezionismo: sintesi di affettuose manie. Ma quanto sono malati i collezionisti? Alessandro Sesti, Luca Boschi, Alessandro Orsucci interloquiscono con Liliana Dell’Osso, direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, Dario Muti, filosofo e storico della scienza, Barbara Carpita, psichiatra.
Ore 13.00-13.30 Cerimonia di consegna dei Premi Collezionando 2019. Cerimonia del calco delle mani di Emanuele Taglietti.
Ore 14.30-15.00 Papersera presenta “Darkenblot”, con Casty e L. Pastrovicchio.
Ore 15.00-16.00 Pugni e Robot. Dimitri Galli Rohl presenta “Kappa O.”, con performance live di Fabrizio Spadini.
Ore 16.00-17.00 Vinile a fumetti, con il prof. Dino Vaccari e performance live di Graziano Romani, con la presenza di Steve Sylvester, cantante della band Death SS.


PROGRAMMA MOSTRE

“Attenti a quei robot!”. Robot, automi, cyborg e altri tipi di creature meccaniche o artificiali sono state al centro della fantasia e della creatività di tanti autori. Dalla letteratura al cinema, dal fumetto alle figurine, dal 3D ai giochi di ruolo, dai cartoni animati ai videogames. Decenni di creatività mostrate da: riproduzione di tavole originali, albi a fumetti, autentici robot, rodovetri, action figure in 3D, album di figurine e giochi.
“Vinile a fumetti”. Dai primi anni Sessanta fino agli inizi degli anni Novanta, diversi artisti o gruppi musicali hanno voluto impreziosire le loro opere ricorrendo al lavoro di illustratori e fumettisti. Per un trentennio, gli artisti concedevano un proprio lavoro, oppure creavano appositamente un disegno inedito. Si potranno ammirare le copertine disegnate dai grandi maestri: Bonvi, Cavazzano, Crepax, Jacovitti, Liberatore, Manara, Pazienza, Pratt, Silver, e fra gli stranieri Bilal, Corben, Crumb, Moebius, Tardi e tanti altri ancora.
“Maestria e versatilità. L’arte illustrativa di Emanuele Taglietti”. Un mostra di originali dedicata alla carriera di questo incredibile artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano e famosissimo scenografo. La mostra ripercorre in modo sintetico, ma esaustivo, la carriera di Taglietti: dalle copertine erotiche per la Segi-Edifumetto (Zora la vampira, Sexy Favole e tante altre); alla produzione da scenografo per grandi registi come Fellini e Montaldo; alla pittura, alla capacità di farci viaggiare nei quartieri di Buenos Aires, nonché illustratore classico e divulgativo nelle pagine illustrate di “Bell’Italia”.
“Cronaca di Topolinia – 30 anni di copertine”. Copertine, originali, albi e pubblicazioni per ripercorrere 30 anni di uno dei capisaldi del fumetto in Italia. L’associazione torinese Gli Amici del Fumetto ripercorre l’attività fumettistica attraverso l’esposizione di splendide copertine della sua storica rivista Cronaca di Topolinia, realizzate da alcuni fra i migliori artisti italiani e da grandi maestri: Gallieno Ferri, Fabio Civitelli, Leo Ortolani, Elena Mirulla, Sergio Zaniboni, Giorgio Montorio, Claudio Villa, Alessandro Piccinelli, tanto per citarne alcuni.
“Le dive del cinema” di Massimo Rotundo a cura dell’associazione La Nona Arte. L’autore ha dato la sua interpretazione di alcune tra le più iconiche stelle del Cinema: Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Sofia Loren, Claudia Cardinale, Marlene Dietrich, Ava Gardner e Ursula Andress. Ma anche le stelle più amate del grande e piccolo schermo come: Michelle Pfeiffer (Catwoman), Louise Brooks (Valentina), Emilia Clarke (Trono di spade), Kim Basinger (L.A. Confidential) e Nicole Kidman (Moulin Rouge). In anteprima a Collezionando e con la presenza dell’autore, si presenta anche il portfolio che riproduce le tavole. Mentre allo stand dell’Associazione La Nona Arte, Milo Manara, a disposizione per incontrare gli appassionati.
“Futuro Anteriore – Oil Robots – Eroi con Macchia”. In mostra anche le opere pittoriche e grafiche: tele, tavole e disegni, di Fabrizio Spadini che celebrano il connubio tra il linguaggio pittorico del realismo ottocentesco, in particolare dei Macchiaioli toscani, con elementi dell’immaginario giapponese dei cartoni animati, soprattutto delle serie degli anni ‘70/‘80. Domenica 24 marzo lo stesso Spadini sarà presente al salone per dipingere dal vivo una delle sue opere, durante la presentazione del libro di Dimitri Galli Rohl dal titolo Kappa O (edito da Einaudi).
“Il Passo a Due”- Nuovo format di Collezionando, che pone sotto la luce dei riflettori una coppia di artisti emergenti, dedicando loro una mostra: quest’anno tocca a due bravissime e talentuose artiste, La Tram e Alice Milani.
“Come into my house” – Il fumetto edito dalla Maria Pacini Fazzi Editore, nato dal soggetto di Emmanuel Pesi con la sceneggiatura e i disegni di Luca Lenci, promosso dal Comune di Capannori, diventa protagonista di una interessante mostra. Capannori da anni lavora sul tema della memoria storica, valorizzando vicende legate al territorio capannorese, che tuttavia raccontano le vicende nazionali della persecuzione antiebraica, della Guerra Mondiale e della Liberazione. Gli autori saranno presenti allo stand del Collezionista per firmacopie e disegni.
Marcello Toninelli, anche lui al traguardo dei 50 anni di brillante carriera, nello spazio di Shockdom Editore ci propone un assaggio della sua meravigliosa ed allegra produzione. 


lucca collezionando 2019
manifesto


FONTE e INFO: LUCCA COLLEZIONANDO
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Nessun commento:

Posta un commento