giovedì 21 marzo 2019

VOLANDIA COMICS AND GAMES - Festival del fumetto, del gioco e cosplay seconda edizione - 2019

dal 23 e 24 marzo 2019

VOLANDIA COMICS AND GAMES - Festival del fumetto, del gioco e cosplay seconda edizione - 2019

SOMMA LOMBARDO (VA) - via per Tornavento 15 - Case Nuove
QUANDO: 23 e 24 marzo 2019
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
BIGLIETTO (museo Volandia): 15,00 euro


PRESENTAZIONE (dalla pagina ufficiale)


Volandia Comics & Games, il festival del gioco e del fumetto atterra per la seconda edizione il 23 e 24 marzo al Parco e Museo del Volo, Volandia. Oltre 60.000mq di museo faranno spazio ad un lungo fine settimana di gioco e divertimento.
Mostra mercato di fumetti, giochi e gadget. Conferenze, incontri, workshop, seminari e mostre con autori ed editori di fama nazionale e internazionale. Aree gioco, tornei, laboratori e dimostrazioni in collaborazione con le principali associazioni di settore e grande spazio a proiezioni cinematografiche, concerti ed eventi cosplay.
Una vasta area espositiva e interattiva per tutte le età, un programma ricco e articolato per esplorare le 3 dimensioni: ARIA, TERRA e FUOCO. Dal fumetto al cosplay, dai giochi da tavolo ai LEGO®, dal gioco libero ai videogames, dai giochi di una volta all’animazione il tutto con un filo conduttore che passa dal volo, attraverso i viaggi e i trasporti. Un evento a carattere ludico e culturale con installazioni, attività didattiche, presentazioni e conferenze, aree gioco e aree cosplay.

La seconda edizione della rassegna dedicata al fumetto presenterà diversi ospiti.
La locandina della manifestazione è stata creata da Gaetano Liberatore, fumettista, illustratore e pittore italiano che Frank Zappa ha soprannominato il “Michelangelo del fumetto”.
Il disegnatore di Ranxerox, che nel corso della sua carriera ha riscosso grande successo sia in Italia che all’estero conseguendo importanti premi, sarà ospite dell’Artist Alley all’interno della manifestazione, e protagonista dell’incontro di domenica alle 14.

A Volandia ci sarà anche Antonio Serra, sceneggiatore per Dylan Dog, Legs Weaver e ideatore di Gregory Hunter, nonché componente, insieme a Michele Medda e Bepi Vigna, de “la Banda dei Sardi” che riunisce gli autori di Nathan Never. Federica Di Meo, autrice della serie Somnia, terrà una conferenza sul manga, e un workshop dedicato ai mezzi digitali per il fumetto.

Ci saranno anche Davide La Rosa, creatore del Larosaverse, in cui scrittori dell’Ottocento italiano vengono coinvolti in avventure tra l’horror e la fantascienza,

e Adriano Barone, autore delle graphic novel “L’era dei Titani”, “Tipologie di un amore fantasma”, “Bugs – Gli insetti dentro di me” e “Warhol – L’intervista” che parlerà di Capitan Marvel, Star Trek e, per l’editore Pendragon, dell’universo espanso di Ride.

Tommaso Bianchi, reduce dal successo di “Il mistero del lago”, terrà due laboratori di fumetto per bambini e uno per adulti. A moderare gli incontri, e presentare il Cosplay Contest, tornerà Zeth Castle, collaboratore di Leganerd.com, rapper e creatore della trasmissione “il trono del re”.

La novità di quest’anno sarà la partecipazione della Scuola del Fumetto di Milano, che ogni giornata proporrà due workshop sul Cartoon Style e il Character Design, e realizzerà una mostra di tavole degli studenti. Il loro stand ospiterà fumettisti che realizzeranno commission e sketch.



domenica sarà dedicata al cosplay, con una competizione gemellata con San Marino Comics. Il vincitore potrà partecipare al corrispondente contest sammarinese, inserito nello stesso circuito di Lucca Comics.

VOLANDIA COSPLAY CONTEST
DOVE E QUANDO
il concorso si svolgerà nell'ambito del Festival “VOLANDIA COMICS & GAMES”, domenica 24 marzo 2019, con inizio alle ore 15:00 e conclusione alle ore 18:00, entro 30 minuti dalla fine dell'ultima esibizione si effettueranno le premiazioni.




PROGRAMMA


sabato


domenica


manifesto - Tanino Liberatore


FONTE e INFO: VOLANDIA COMICS FB

Nessun commento:

Posta un commento