Dal 30 novembre 2019 al 26 gennaio 2020 la città di Cremona accoglie Super, 15a edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, all’interno del Centro Culturale Santa Maria della Pietà.

Il percorso espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione di Comune di Cremona è diviso in due sezioni:
nella prima sono esposti 48 illustratori internazionali che hanno interpretato il tema SUPER.
Nella seconda l’allestimento è dedicato interamente a Bruno Bozzetto, la cui mostra, dal titolo “La linea intorno all’idea”, rappresenta un evento straordiario per il grande numero di opere originali esposte.
Il percorso espositivo, di oltre 250 opere, parte dalle primi lavori degli anni ‘50 fino ad arrivare ai lavori più recenti.

Nato a Milano il 3 marzo 1938, Bruno Bozzetto è un disegnatore e animatore di fama internazionale. Il più popolare dei personaggi inventati da Bozzetto è il Signor Rossi, ma ha creato numerosissimi cortometraggi d’animazione, e ha realizzato 3 lungometraggi: West & Soda nel 1965; Vip, mio fratello superuomo nel 1968 e Allegro non troppo nel 1977. Riceve, come prova tangibile della stima di critica e pubblico, premi e riconoscimenti dai festival di tutto il mondo.


Altrettanto rilevante è la sezione riservata a Super, con le opere dei 48 autori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan.
Il concorso internazionale – a cui hanno partecipato 804 autori – è da anni un momento importante che vede artisti affermati ed emergenti confrontarsi su temi sempre diversi, dando vita ad opere innovative, generando curiosità nel pubblico e tra gli addetti ai lavori, che accorrono numerosi ogni anno con entusiasmo, interesse e partecipazione.

La XV Mostra Internazionale di Illustratori contemporanei continua anche presso la sede di Tapirulan, in corso XX Settembre a Cremona, dove ha luogo la mostra Dry di Joey Guidone, illustratore che ha vinto l’edizione 2018 del concorso.
Un’altra esposizione di sicuro interesse, che raccoglie circa 50 opere tratte dai principali lavori editoriali dell’autore.