lunedì 25 novembre 2019

WALTER VENTURI - incontro con autore conferenza - 2019

28 novembre 2019

 WALTER VENTURI - incontro con autore conferenza - 2019

PISA - Gipsoteca di Arte Antica in Piazza S. Paolo All'Orto 20
QUANDO: giovedì 28 novembre
ORARIO: dalle ore 11:00
INGRESSO: libero


Walter Venturi sarà all'Università di Pisa per parlare de Il Grande Belzoni e di come il fumetto possa essere utilizzato nei campo della divulgazione e della didattica.

COMUNICATO:
Negli ultimi anni, il fumetto sta diventando in Italia un mezzo di comunicazione sempre più apprezzato, non solo come mero intrattenimento, anche grazie alla sua versatilità e trasversalità.

Non è un caso che, in altre nazioni europee quali Francia e Belgio, la cosiddetta “nona arte” sia largamente connessa con le università e le attività accademiche, aprendo nuove frontiere nell’ambito della divulgazione e della didattica. In tal senso, l’archeologia e la storia possono usufruire di tale mezzo per raggiungere, in modo più semplice e godibile, il grande pubblico, nel pieno spirito divulgativo della terza missione. Per questo i docenti di Egittologia dell’ Università di Pisa (Prof.ssa Marilina Betrò e prof. Gianluca Miniaci) stanno favorendo anche questo approccio.

Al tempo stesso, l’egittologia è terreno fertile per affascinanti storie da disegnare.
Tra queste, non può non essere ricordata quella di Giovanni Battista Belzoni, figura fondamentale degli albori dell’Egittologia che, agli inizi del XIX secolo, fu protagonista di storiche imprese quali la scoperta della tomba di Seti I, l’ingresso nella Piramide di Chefren, il trasporto del colosso di Ramesse II al British Museum e la liberazione dalla sabbia del tempio maggiore di Abu Simbel.
Le avventure del gigante padovano hanno perfino ispirato George Lucas nell’ideazione del personaggio di Indiana Jones e, nel 2013, sono state raccontate da uno dei più apprezzati fumettisti italiani: Walter Venturi.
Venturi, che da anni disegna per la Sergio Bonelli Editore tavole come quelle di “Tex” e “Zagor”, ha esordito come autore completo proprio con Il grande Belzoni occupandosi anche dei testi.
La narrazione ha alla base una solida ricerca storica che rende questo romanzo a fumetti un ottimo mezzo per veicolare la conoscenza di un personaggio così importante per la storia dell’Egittologia.

Per questo l’associazione studentesca VOLO Viaggiando Oltre L'Orizzonte - che a sua volta sta lavorando, sotto la supervisione del Prof. Miniaci, a un progetto di comunicazione sull’antico Egitto attraverso strisce fumettistiche inedite (a breve sulle pagine Facebook ed Instagram di VOLO) - ha invitato l’autore a Pisa per parlare della sua creazione e di come il fumetto possa essere utilizzato nei campi della divulgazione e della didattica.

Nessun commento:

Posta un commento