martedì 18 febbraio 2020

DISEGNI IN CERCA DI AUTORE - Premio letterario - 2020

Scadenza 15 marzo 2020

DISEGNI IN CERCA DI AUTORE - Premio letterario - 2020

MILANO - INVIO VIA MAIL:info@typee.it

OGGETTO: racconto di 3000 battute max

TEMA: ispirato a una delle opere proposte

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA: 15 aprile 2020 (prorogata)

COMUNICATO

Premio letterario “Disegni in cerca d’autore”
In occasione della mostra omonima della Collezione Ramo
in collaborazione con la Scuola di scrittura Belleville-TYPEE
-Bando aperto fino al 15 marzo 2020-

Mostra posposta a data da destinarsi
Milano, via Carlo Poerio 29

Collezione Ramo e Belleville presentano il premio letterario Disegni in cerca d’autore. Si può partecipare fino a domenica 15 marzo 2020, inviando un breve racconto ispirato a una delle opere esposte nella mostra omonima che da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2020 sarà ospitata negli spazi della Scuola Belleville a Milano, in via Carlo Poerio 29.
I testi dialogheranno con le opere su carta della Collezione Ramo selezionate da Irina Zucca Alessandrelli:
12 disegni, in gran parte inediti, di Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli, Antonio Sant’Elia.
La sezione dei testi è affidata a Belleville e a una giuria composta da Paola Capriolo, Edgardo Franzosini, Giacomo Papi e Simona Vinci.
I 12 disegni, scelti tra le opere della Collezione Ramo, offrono ai candidati spunti e suggestioni differenti per la stesura dei racconti. Con l’idea di attraversare liberamente il XX secolo, il percorso propone ambientazioni in interno ed esterno, curiosi personaggi, soli o in gruppo, figure in azione o in posa, oggetti di uso quotidiano e segni astratti.
Le singolari ed enigmatiche visioni di questi maestri del Novecento italiano daranno origine a un nuovo esperimento di scrittura, nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile.


REGOLAMENTO
PREMIO DISEGNI IN CERCA D’AUTORE
Bando
Nella mostra Disegni in cerca d’autore, aperta dal 17 al 19 aprile 2020 presso gli spazi della Scuola di scrittura Belleville, arte e letteratura si incontrano. In questa occasione, le opere su carta di grandi artisti italiani del Novecento saranno accompagnate da racconti inediti scritti per l’occasione.
I partecipanti dovranno scrivere un racconto ispirato al disegno scelto tra le 12 opere visibili nel documento allegato. I testi prodotti, unitamente alla Scheda di partecipazione compilata, dovranno essere inviati via mail a info@typee.it.

Regolamento
Il racconto non dovrà superare le 3000 battute (spazi inclusi).
Insieme al testo, il candidato dovrà inviare la Scheda di partecipazione compilata e firmata, in cui dichiara che lo scritto è inedito e di esserne l’autore.
Nella Scheda di partecipazione al candidato verrà chiesto di indicare il nome dell’artista dell’opera a cui il testo si ispira.
I testi dovranno essere inviati via mail all’indirizzo info@typee.it entro le 23:59 di domenica 15 marzo.
I nomi degli autori selezionati verranno pubblicati sulle pagine social di Belleville-TYPEE e della Collezione Ramo venerdì 17 aprile 2020, contestualmente all’inaugurazione della mostra, che aprirà al pubblico dal 17 al 19 aprile presso gli spazi della Scuola di scrittura Belleville (via Carlo Poerio 29, Milano).
I testi scelti saranno esposti all’interno della mostra e potranno essere pubblicati su datsebao, il bollettino della Scuola di scrittura Belleville e di TYPEE, nonché sulle pagine social di Belleville e Collezione Ramo e su eventuali supporti cartacei.
I racconti scelti non potranno essere pubblicati altrove se non decorsi 30 giorni dalla data della pubblicazione.
Gli autori selezionati riceveranno il volume della Collezione Ramo “Disegno italiano del XX secolo” e un coupon valido per 15 videolezioni sulla scrittura presenti su BellevilleOnline, la sezione web della Scuola di scrittura Belleville.
Saranno ritenuti validi solo i testi conformi alle norme contenute nel Regolamento.




Disegni in cerca d’autore 2020
immagine di presentazione dal sito ufficiale


FONTE e INFO: Scuola di scrittura Belleville
  TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO  

Nessun commento:

Posta un commento