lunedì 19 ottobre 2020

PREMIO NUVOLOSA - concorso per fumettisti e sceneggiatori - terza edizione - 2021

 scadenza il 3 gennaio 2021

PREMIO NUVOLOSA - concorso per fumettisti e sceneggiatori - terza edizione - 2021

BIELLA -
OGGETTO: un fumetto completo di tre tavole
una sceneggiatura per fumetto di tre tavole
TEMA: Viaggio, Orizzonti frontiere generazioni
SCADENZA: il 3 gennaio 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti dai 16 ai 35 anni
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

È in partenza la terza edizione di Nuvolosa, il festival del fumetto che il Comune di Biella – Assessorato alle Politiche Giovanili organizza con l’associazione culturale Creativecomics, con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il supporto dell’università popolare UpbEduca, Palazzo Ferrero-Miscele Culturali e Liceo Artistico cittadino.

Come sempre il cuore del progetto è il concorso artistico nazionale rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia o cittadini italiani all’estero, e che prevede premi in denaro (1.000, 500 e 300 euro) e la pubblicazione di un catalogo con nove opere selezionate.

La scadenza per partecipare al concorso è il 3 gennaio 2021.

Il tema di quest’anno è “Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni ...” collegato alla quarta edizione dell’omonima rassegna che animerà anche nel 2021 le dimore storiche del rione Piazzo con l’intento di indagare i molteplici significati della parola "viaggio” attraverso numerosi eventi connessi tra loro.

(...)

Oltre al concorso, sono previsti alcuni “Laboratori del Fumetto” presso il Liceo Artistico ‘G. e Q. Sella’ di Biella e la Casa Circondariale.

Questo percorso formativo è previsto per il mese di novembre e sarà strutturato iniziando con l’inquadramento storico-culturale dell’arte del fumetto, per passare allo studio di personaggi, agli elementi e agli ambienti per giungere alla realizzazione di una tavola vera e propria.

Altre iniziative formative rivolte ai bambini saranno proposte in collaborazione con il Centro Commerciale I Giardini di Biella.

Coronamento dell’iniziativa saranno le mostre e gli eventi previsti nel marzo 2021, con premiazione dei vincitori ed esposizioni dei lavori selezionati e di autori di rilevanza nazionale, performance live per il pubblico, presentazioni editoriali, stand di fumetti, incontri con autori…, il tutto nella cornice di Palazzo Ferrero al Piazzo.

Alcune delle opere selezionate nell’ambito del concorso saranno inoltre esposte nel contesto di eventi organizzati nel Casalese da mOM! Eventi.


ESTRATTO DEL BANDO

Il concorso è riservato a giovani di età compresa tra 16-35 anni alla scadenza del bando, con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all'estero.

È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo (tutti i componenti devono rispettare i requisiti richiesti). Non verranno accettate opere proposte da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto…) o già finanziate, premiate ecc.

Per partecipare al concorso sarà necessario realizzare una storia a fumetti di 3 tavole legata al tema del concorso.
Le tavole dovranno essere in formato ISO A3 (297×420 mm) o A4 (210×297 mm), con il lato più lungo come altezza, con risoluzione 300 dpi metodo RGB.
Potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori., a mano o digitale. Il lettering dev’essere in lingua italiana.
Le opere dovranno essere completamente inedite, e personaggi e universo narrativo non dovranno essere coperti da diritto d’autore

Per partecipare al concorso è necessario inviare le tavole in formato .jpeg o .png, unicamente utilizzando un servizio di file sharing gratuito (es. wetransfer), entro domenica 3 gennaio 2021, all’indirizzo di posta premionuvolosa@gmail.com

Assieme alle tavole è necessario inviare:
1) Scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata, da allegare in formato .pdf
2) Breve biografia dell’autore (o del gruppo) e sinossi dell’opera di max 1000 battute, da inviare in formato .doc o .odt
3) Copia del documento d’identità (in caso di più autori, di ogni singolo componente)

PREMI:
1° Classificato: 1000 euro
2° Classificato: 500 euro
3° Classificato: 300 euro
Verrà inoltre realizzato un catalogo con le 9 opere selezionate per l'esposizione finale
La commissione provvederà a selezionare un totale di nove opere finaliste entro gennaio 2020.
Le opere selezionate verranno esposte nelle sale di a Biella Piazzo, accanto ad altre esposizioni di professionisti del fumetto, durante la kermesse "Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella," prevista nel marzo 2021

SEZIONE SPECIALE
Sarà possibile partecipare a una sezione speciale del Premio Nuvolosa, producendo una STORIA/SOGGETTO (inedito e non coperto da diritto d’autore) con una cartella di max 2000 battute, spazi inclusi, in lingua italiana accompagnato dalla sua SCENEGGIATURA
(adeguata per la realizzazione di una storia a fumetto di 3 tavole, minimo 6 vignette max 27 vignette complessive)
a TEMA LIBERO in formato .doc
a premionuvolosa@gmail.com
L’autore dovrà avere gli stessi requisiti richiesti per la partecipazione al concorso di fumetto e trasmettere insieme ai testi specifica scheda di partecipazione, breve biografia e carta di identità.
Il miglior testo/sceneggiatura riceverà il premio di € 200 e verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo che verrà realizzato per la futura quarta edizione del concorso.

E' possibile partecipare a entrambe le sezioni del concorso con una sola opera per sezione

BANDO COMPLETO

 



INSERIRE


FONTE e INFO: INFORMAGIOVANI BIELLA

TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE   

Nessun commento:

Posta un commento