mercoledì 14 luglio 2021

CARTOON CLUB LE MOSTRE - mostre di fumetto e illustrazione - 2021

 dal 12 al 31 luglio 2021

CARTOON CLUB LE MOSTRE - mostre di fumetto e illustrazione - 2021

RIMINI - Palazzina Roma e altre locazioni
QUANDO: dal 12 al 31 luglio 2021
diverso per le varie mostre
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: gratuito

Dal 12 al 18 agosto torna il festival di animazione Cartoon Club.
In questa pagina vi riporto le informazioni sulle mostre legate al fumetto, per le info sul festival, le proiezioni e gli eventi consultate il sito ufficiale.


Nel mezzo del cammin di una vignetta

Museo della Città, Via Luigi Tonini , 1 – Rimini

Dante a fumetti: il sommo poeta e la “Divina commedia” nelle nuvole parlanti di tutto il mondo. Il Festival Cartoon Club si muove sulle tracce della Divina Commedia, andando a scoprire le opere di numerosi artisti italiani e stranieri che si sono ispirati al capolavoro poetico di Dante e lo hanno illustrato “rileggendo” o reinventando ex novo l’appassionante viaggio nei mondi dell’oltretomba.

Sono oltre 100 i fumetti di tutto il mondo che omaggiano l’Aligheri e il suo capolavoro. Per la maggior parte si tratta di veri e propri inediti, con tavole originali, pezzi “storici” che stanno a dimostrare come il rapporto tra il fumetto e il Sommo Poeta sia tutt’oggi ben saldo.

Il fumetto omaggia Dante

In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante (Firenze, 1321), il festival offre al pubblico la possibilità di vedere riunite le opere d’innumerevoli artisti e illustratori che nel corso del tempo si sono ispirati alla Divina Commedia e si sono misurati con le cosmogonie e i personaggi del viaggio allegorico/didascalico nei mondi dell’aldilà percorso e descritto da Dante. Una prima edizione di questa esposizione fu realizzata nel 2004 e il lavoro di aggiornamento non si è mai interrotto. La produzione ispirata alla Commedia continua, essendo un elemento vivo di attenzione a testimonianza dell’indubbia capacità di Dante di parlare attraverso il tempo a uomini e donne, a ragazzi e adulti di epoche successive.

La mostra sarà visitabile da martedì 13 a venerdì 30 luglio secondo gli orari dei Musei Comunali, ovvero tutti i giorni tranne il lunedì (giorno di chiusura), dalle 10:00 alle 19:00.



Augeo & Geo. Fumettisti e cartoonist: forze per la natura

A partire dal 2021, Cartoon Club dedicherà parte dei suoi eventi al tema dell’ambiente: è giusto che anche cultura ed entertainment prestino attenzione alla salvaguardia della natura – e, in una città costiera, dei mari e delle acque in particolare.

Oltre a cortometraggi a tema, presentazioni di libri, conferenze e laboratori, presso Augeo Art Space è allestita la mostra Augeo & Geo. Fumettisti e cartoonist: forze per la natura.

Sono stati coinvolti disegnatori di fama internazionale e giovani artisti per esprimere, con opere originali appositamente create per la manifestazione, le problematiche relative alla salvaguardia del pianeta. Un invito, attraverso l’arte e il disegno, a porre l’attenzione sulle buone pratiche sostenibili e promuovere azioni efficaci per ridurre il degrado degli ambienti naturali; incentivare la conversione ecologica che coinvolga gli stili di vita in tutti i suoi ambiti.

Gli artisti

Hanno partecipato alla realizzazione della mostra:
Sergio Algozzino
Marianna Balducci
Roberto Battestini
Nicola Bonomolo
Bruno Bozzetto
Annarita Calligaris
Maurizio Campidelli
Mauro Carraro
Angela Conigliaro
Francesco Dafano
Luca Della Grotta
Fabrizio Del Monaco
Francesco Filippini
Michelangelo Fornaro
Luca Giorgi
Marino Guarnieri
Marco Martellini
Jacopo Martinoni
Massimo Modula
Maria Carla Norall
Giuseppe Palumbo
Antonio Sarchione
Silver
Denise Tedesco
Nedo Zanotti
In mostra, anche un originale di Walter Lanz, “ChillyWilliy”, gentilmente concesso da Federico Fiecconi.

Si potrà visitare la mostra presso Augeo Art Space Corso d’Augusto, 217 – dal 12 al 31 luglio. Mattino dalle 10.30 alle 12.30 – Pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00



Cosplay. Fotografie d’autore

Museo della Città, Via Luigi Tonini , 1 – Rimini

a cura di Egisto Quinti Seriacopi

La mostra Cosplay. Fotografie d’autore raccoglie le opere realizzate dai membri del gruppo fotografico AIFA Cosplay, che opera dal 2015 nel settore della fotografia cosplay: una carrellata di ritratti per testimoniare non solo la precisione dei costumi e degli accessori, ma l’interpretazione dei personaggi e lo spirito che anima questa forma culturale, ancora in gran parte da scoprire.

MUSEO DELLA CITTÀ – ALA NUOVA - Via Luigi Tonini , 1 – Rimini



#vengoanchio: Kindergarten

Palazzina Roma

#vengoanchio: Kindergarten è la mostra dedicata alle strisce, scritte e disegnate da Luca Debus, che raccontano l’infanzia di Tom e Mike, i protagonisti del fumetto originale #vengoanchio (DADA Editore) di Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco.

Usando il classico formato della striscia comica, Kindergarten racconta l’infanzia dei protagonisti della serie con sensibilità e sagacia… un’infanzia fatta di passioni, eccentricità, idiosincrasie e poche, pochissime inibizioni.

Le strisce di Kindergarten sono tutte realizzate dal giovanissimo Luca Debus: idea, sceneggiatura, disegni.

La mostra sarà allestita a Riminicomix presso la Palazzina Roma (dal 15 al 18 luglio, orario di apertura 10:00 – 12:00 e 17:00 – 24:00), presentando il progetto, i suoi protagonisti e l’albo speciale pubblicato per l’occasione.

CANALE PER GLI EVENTI IN STREAMING

PROGRAMMA COMPLETO IN PDF CARTOONCLUB E RIMINICOMIX




manifesto di Cartoon Club - illustrazione di Giuseppe Palumbo


FONTE e INFO: CARTOON CLUB

 TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO  

Nessun commento:

Posta un commento