giovedì 5 agosto 2021

Concorso Internazionale per Nuovi Autori TCBF - concorso per fumettisti associato alla diciottesima edizione del TCBF - 2021

 scadenza 3 settembre 2021

Concorso Internazionale per Nuovi Autori TCBF - concorso per fumettisti associato alla diciottesima edizione del TCBF - 2021

TREVISO -
OGGETTO: fumetto da 2 a 4 tavole
TEMA: NON COME PRIMA
SCADENZA: 3 settembre 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Nell’ambito della 18^ edizione del Treviso Comic Book Festival, l’Associazione Fumetti in Treviso bandisce il Concorso Internazionale per Nuovi Autori TCBF 2021 realizzato in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo.
Il tema del concorso è NON COME PRIMA. Ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà presentare una storia a fumetti riguardante questo tema. Sono ammesse storie ispirate a personaggi e/o a fatti realmente esistiti o di fantasia.
A seguire estratto del bando e link di riferimento


ESTRATTO DEL BANDO

1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
a) Possono partecipare al concorso autori e autrici esordienti, italiani e stranieri, che abbiano compiuto 18 anni alla data 03/09/2021.
Per esordiente, si intendono autori e autrici non professionisti che non possiedano contratti di lavoro in ambito di disegno (o scrittura di fumetto) e che non abbiano mai pubblicato con editori in ambito nazionale e/o internazionale, anche come coautori. Si intende pubblicazione un qualsiasi libro provvisto di codice ISBN.
Sono ammessi studenti e studentesse delle scuole di fumetto e autori e autrici che collaborano con fanzine o autoproduzioni.
b) Sono ammessi i partecipanti delle precedenti edizioni del concorso Nuovi Autori TCBF promosso dall’Associazione Fumetti in Treviso.
c) Sono ammessi lavori frutto di collaborazione tra più sceneggiatori. Tutti i partecipanti devono però rispettare i requisiti del punto 1a). d) La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
e) Non è consentito pubblicare il fumetto o parti di esso, in forma cartacea, digitale o tramite social media, fino alla proclamazione dei vincitori il giorno 26 settembre 2021.

2. SPECIFICHE TECNICHE
a) L’elaborato dovrà essere una storia a fumetti da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 tavole. Le tavole dovranno essere inviate in formato digitale PDF.
b) La tecnica di esecuzione è libera, gli elaborati potranno essere in bianco e nero o a colori.
c)I testi dovranno essere in lingua italiana o inglese.
d) Le storie e i personaggi dovranno essere assolutamente inediti. È inoltre vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti, pena l’esclusione dal concorso.

3. TEMA DEL CONCORSO
Il tema del concorso è NON COME PRIMA.

4. MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE E SCADENZA
a) I partecipanti al concorso dovranno compilare il modulo online sul sito ufficiale entro e non oltre le ore 23:59 del 03/09/2021.
I team composti da più persone dovranno indicare un referente unico, che compilerà il form per tutti i partecipanti..
b) Caricare l’informativa sulla privacy in PDF, compilata e firmata, nell’apposito spazio del form. Nei team composti da più persone il referente unico è incaricato di caricare anche le informative privacy compilate dagli altri componenti del suo gruppo.
c) Condividere l’elaborato in formato digitale PDF tramite link non soggetto a scadenza (Esempio: Google Drive, Dropbox, ecc. Asscurarsi di garantire i diritti di modifica), nell’apposita sezione del form. (...)

5. SELEZIONE DELLE OPERE E DEI VINCITORI
a) I premi sono offerti da Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo e corrispondono a:
primo premio di 500 euro
secondo premio di 300 euro
terzo premio di 200 euro
L’assegnazione di eventuali menzioni speciali saranno comunicate durante la premiazione.
b) Nel caso un premio venisse assegnato a un gruppo di persone sarà responsabilità del gruppo stesso decidere come suddividere il premio.
c) Tutte le opere premiate verranno promosse sui canali social del Treviso Comic Book Festival.

6. GIURIA
La giuria è composta da:
Eliana Albertini (autrice BeccoGiallo, Canicola)
Davide Costa (sceneggiatore Disney, Fabbri Editori, Salani, Tunué, Eura Editoriale)
Claudia Palescandolo (colorista Saldapress, Panini, Disney, Casterman, Coconino Press)
Rita Petruccioli (autrice Bao Pulishing, Il Castoro)
Alberto Polita (direttore Treviso Comic Book Festival)
Giorgio Pontrelli (disegnatore Sergio Bonelli Editore, DC Comics, Aftershock, Boom Studio)
Valeria Righele (giornalista Trelerighele e Fumettologica, staff TCBF)
Federico Zaghis (direttore editoriale BeccoGiallo)

7. PREMIAZIONE
L’annuncio e la premiazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia del Premio Carlo Boscarato 2021.
L’elenco dei vincitori e tutte le informazioni relative al concorso saranno pubblicate sul sito www.trevisocomicbookfestival. it.

(...)



BANDO COMPLETO



Manifesto del festival 2021 - 24-26 settembre 2021



FONTE e INFO: TCBF

NEWS AGOSTO 2021  

Nessun commento:

Posta un commento