giovedì 5 agosto 2021

CONCORSO TRANSFRONTALIERO DI ILLUSTRAZIONE - concorso per illustratori - 2021

 scadenza 15 settembre 2021

CONCORSO TRANSFRONTALIERO DI ILLUSTRAZIONE - concorso per illustratori - 2021

Gruaro (VE) -
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: Bestiario del Veneto Orientale
SCADENZA: 15 settembre 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni (italiani e sloveni)
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

CONCORSO TRANSFRONTALIERO DI ILLUSTRAZIONE
Nell’ambito del progetto europeo “ENGREEN”, VeGAL indice un concorso transfrontaliero di illustrazione dal titolo “Bestiario del Veneto Orientale”.
Il concorso prevede la realizzazione di un’illustrazione che abbia come tema la fauna del Veneto Orientale.
Le illustrazioni selezionate saranno poi esposte in un’apposita mostra allestita nel sito dei Molini di Stalis, nel territorio comunale di Gruaro (VE), e poi stampate in un catalogo che fungerà da vero e proprio bestiario illustrato.
ENGREEN è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Interreg ITA-SLO 2014- 2020 che mira al potenziamento delle infrastrutture verdi nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia e vede tra i partner anche il VeGAL, l’Agenzia di Sviluppo della Venezia Orientale.
Tra i territori coinvolti nel progetto figura anche il Comune di Gruaro, con particolare riferimento alla valorizzazione dell’area dei Molini di Stalis.
Il concorso è realizzato da VeGAL in collaborazione con il Comune di Gruaro, il Treviso Comic Book Festival, l’associazione Venezia Comics e il collettivo sloveno Stripburger.


ESTRATTO DEL BANDO

1. Oggetto e obiettivi del concorso
partecipanti dovranno realizzare un’illustrazione che abbia come soggetto un animale del Veneto Orientale, scelto tra quelli presenti nella lista allegata al presente bando.
In linea con le finalità del progetto europeo, il concorso mira a far conoscere la fauna del Veneto Orientale, sensibilizzando il pubblico sul loro habitat naturale e sull’importanza della sua salvaguardia.

2. Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i disegnatori e illustratori, italiani e sloveni, che abbiano compiuto 18 anni alla data della sottoscrizione del concorso.
Sono ammessi artwork frutto di collaborazione tra più persone. Anche in questo caso i partecipanti devono essere tutti maggiorenni.

3. Requisiti immagini
L’artwork dovrà essere inedito. Non è consentito copiare, ricalcare o riprodurre lavori esistenti, pena l’esclusione dal concorso.
L’ingombro dell’illustrazione dovrà essere in formato A3 (29,7 x 42), indifferentemente nel formato verticale e orizzontale.
La tecnica di disegno e colorazione è libera, analogica o digitale, in bianco e nero o a colori.
L’illustrazione non dovrà contenere lettering.

4. Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
I partecipanti dovranno inviare il proprio elaborato in formato PDF alla mail contest@radicisrl.it, unitamente alla scheda di adesione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy allegati al qui presente bando, entro e non oltre il 15/09/2021 (fa fede l’orario di ricezione della mail).

5. Giuria
I vincitori saranno scelti da una giuria composta da:
- Dario Bigattin in rappresentanza del Comune di Gruaro
- Andrea Pio Di Leo in rappresentanza di VeGAL
- Marina Mion per il Treviso Comic Book Festival
- Diego Bonesso per l’associazione Venezia Comics
- Domen Finžgar per il collettivo Stripburger

6. Premi
La giuria selezionerà le opere vincitrici, assegnando i seguenti premi in denaro:
- 1° classificato: 300 euro
- 2° classificato: 200 euro
- 3° classificato: 100 euro
L’annuncio dei tre vincitori e la relativa premiazione avverranno in una cerimonia ufficiale che si terrà sabato 2 ottobre ai Molini di Stalis, nel territorio comunale di Gruaro (VE).
La giuria selezionerà i migliori elaborati, anche sopra alla decima posizione, che saranno protagonisti di una mostra dedicata alla fauna del Veneto Orientale, appositamente realizzata dal Comune di Gruaro ai Molini di Stalis.

(...)



DOCUMENTAZIONE E RIFERIMENTO

BANDO COMPLETO






FONTE e INFO: TCBF

NEWS AGOSTO 2021   

Nessun commento:

Posta un commento