martedì 22 marzo 2022

IMAGO - concorso di fumetto e grafica ventitreesima edizione - 2022

 scadenza 9 aprile 2022

IMAGO - concorso di fumetto e grafica ventitreesima edizione - 2022

NAPOLI - presso Taverna del Gargoyle Via Verrotti, 16/18, 80128 Napoli
OGGETTO: un fumetto autoconclusivo o una illustrazione elaborazione grafica
TEMA: ’Na tazzulella ’e cafè?
SCADENZA: 9 aprile 2022
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i non professionisti
SEZIONI: 1a) Fumetto breve (fino a 15 anni)
1b) Fumetto breve (oltre i 15 anni)
2a) Disegno/Grafica/Illustrazione (fino a 15 anni)
2b) Disegno/Grafica/Illustrazione (oltre i 15 anni)



COMUNICATO (dal sito ufficiale)


Per la XXII edizione, torna a COMICON lo storico concorso di grafica e fumetto “IMAGO”, che quest’anno si avvale della collaborazione di Caffè Borbone in qualità di sponsor ufficiale del progetto. 

Il tema dell’edizione 2022 di IMAGO sarà infatti “‘na tazzulella ‘e cafè”: ogni partecipante dovrà realizzare un elaborato sul caffè inteso come rito sociale e simbolo culturale.

 Nero, macchiato, schiumato o shakerato, il caffè, ma ancor meglio l’espresso, riveste un’importanza cruciale nell’immaginario culturale italiano, da Nord a Sud: solo pochi mesi fa, il caffè espresso è stato infatti candidato per il titolo di “Patrimonio immateriale dell’Umanità” riconosciuto dall’UNESCO. Per la particolare rilevanza tematica del contest, in aggiunta ai premi standard IMAGO, COMICON e Caffè Borbone hanno istituito anche il “Premio Speciale Caffè Borbone”, che offrirà al vincitore, scelto da una speciale giuria, la possibilità di effettuare uno stage presso l’ufficio grafico dell’azienda napoletana di caffè! Un’occasione imperdibile di arricchimento e formazione per i diplomati inoccupati, pensata per valorizzare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica, grazie al confronto con tematiche sempre più attuali.



ESTRATTO DEL BANDO (link a fondo notizia per info)

IMAGO 2022

Art. 1) L’Associazione Culturale IMAGO, da un’idea dello scrittore Maurizio Ponticello, in collaborazione con il Festival Internazionale COMICON, promuove un concorso gratuito a premi sulle tecniche e sulle metodologie della progettazione di disegni, grafica e fumetti, sostenuta da Caffè Borbone, in collaborazione con: Matrici Associazione culturale, Scuola Italiana di Comix, Centro Studi ILAS, Taverna del Gargoyle, Gino Ramaglia ed il GameCon Salone Internazionale del Gioco e del Videogioco.

Art. 2) Il Concorso è indetto allo scopo di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica, e al fine di favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative.

Art. 3) Il Concorso prevede la realizzazione di un disegno o un fumetto sul tema:
’Na tazzulella ’e cafè?

Nero, macchiato, schiumato, shakerato, freddo o, ancor meglio, corto e bollente.
Ognuno la beve come crede ma la tazzina di caffè non è solamente la bevanda più amata dagli italiani perché è un vero e proprio culto che unisce il Bel Paese da Nord a Sud.
Non solo, bere un espresso è tradizione, cultura e socialità aggregante.
E presto se ne accorgerà pure il mondo intero poiché proprio il caffè espresso è stato candidato, all’unanimità, a “patrimonio culturale immateriale dell’umanità” dell’UNESCO.
Che significa?
Semplice: mantenere intatta una diversità culturale di fronte a una globalizzazione che divora e appiattisce ogni cosa. Del caffè se ne sono già occupati letterati, poeti e musicisti, e ora tocca a voi.
Imago, quindi, chiede di realizzare un elaborato che rispecchi questo aspetto del caffè quale simbolo culturale e rito sociale. Il caffè, allora, come pretesto per stare insieme alle persone care, o per semplice piacere a fine pasto o di prima mattina: una eccellenza che aiuta tutti ad affrontare la giornata con nuove energie.

È un piacere che non si nega a nessuno, e che Napoli, dove il caffè è più rito che altrove, rimarca con l’invenzione del “caffè sospeso”.
Ne sapete qualcosa? E per voi, che cosa rappresenta il caffè?
Quali ricordi, persone, situazioni o immagini rievoca anche solo il suo inconfondibile aroma?


Art. 4) Il Concorso è aperto agli studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, hobbisti, appassionati del disegno, del fumetto, dell’illustrazione e della grafica. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti, di ogni genere e livello (ovvero chi percepisce compenso per il proprio lavoro di disegnatore e/o grafico).

Art. 5) Le sezioni del Concorso sono:
1a) Fumetto breve (per candidati fino a 15 anni di età compiuti)
1b) Fumetto breve (per candidati dai 16 anni di età in su)
2a) Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati fino a 15 anni di età compiuti)
2b) Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati dai 16 anni di età in su)
Per le sezioni 1a e 1b si richiede una storia autoconclusiva, con o senza testi, senza vincoli nel numero di vignette, purché in una sola pagina;
per le sezioni 2a e 2b, qualsiasi disegno, immagine, elaborazione grafica o illustrazione a sé stante, conforme al tema del concorso. (...)


Art. 8) L’Elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 20.00 di sabato 9 aprile 2022, insieme alla scheda di adesione compilata in ogni sua parte e leggibile, e alla dichiarazione sostitutiva (autocertificazione sulla proprietà dell’elaborato), a propria cura, spese e rischio, tramite posta ordinaria, o consegna a mano, in plico ben chiuso in modo tale da preservare il materiale contenuto all’interno, con l’indicazione:
IMAGO 2018 presso Taverna del Gargoyle
Via Verrotti, 16/18, 80128 Napoli (nei pressi della Metro 1 - Medaglie D’Oro)
imago@comicon.it - www.comicon.it


Art. 9) Gli Elaborati, pervenuti entro i termini e rispondenti ai requisiti richiesti, verranno selezionati insindacabilmente da una commissione di esperti che sceglieranno i lavori in base alla qualità estetica, concettuale e tecnica, e saranno esposti alla Mostra d'Oltremare di Napoli in occasione del 22° International Pop Culture Festival COMICON (dal 22 al 25 aprile 2022).

Art. 10) Soltanto gli Autori degli Elaborati selezionati dalla commissione (avvisati tramite e-mail, WhatsApp o telefonicamente) ed esposti al salone riceveranno l’INGRESSO OMAGGIO (per i minori, fino ai 15 anni, sarà offerto l’ingresso gratuito anche ad 1 accompagnatore adulto) PER UN SOLO GIORNO a scelta e NON NOMINALE (quindi cedibile ad un’altra persona nel caso il partecipante preferisse acquistare l’abbonamento per tutta la durata della manifestazione).
Inoltre, su richiesta, verrà recapitato via e-mail un attestato di partecipazione (utilizzabile ai fini del credito formativo, a discrezione dell'Istituto Scolastico di appartenenza), da richiedere all’indirizzo di posta elettronica imago@comicon.it.

Art. 11) I visitatori di COMICON saranno invitati ad esprimere la loro preferenza per gli Elaborati esposti in ogni sezione;
è ammesso un solo voto per sezione a visitatore.
Vinceranno gli Autori che avranno ricevuto da questa “Giuria Popolare” il maggior numero di preferenze.
Il termine delle votazioni della “Giuria Popolare” è fissato per le ore 14.00 di lunedì 25 aprile 2022.
L’Organizzazione si riserva di assegnare Menzioni o Premi Speciali a suo insindacabile giudizio.
La premiazione è fissata alle ore 17.00 dello stesso giorno, alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori e dei partner del concorso presso il Teatro Mediterraneo in Sala Italia.

Art. 12) I 12 vincitori nelle 4 sezioni (1°, 2° e 3° classificato di ogni sezione) riceveranno i seguenti premi:
Sezione 1 A
1° classificato: Borsa + giochi + libri/fumetti + materiale da disegno + gadget fornito da Caffè Borbone;
2° classificato: Borsa + giochi + libri/fumetti + materiale da disegno + gadget fornito da Caffè Borbone;
3° classificato: Borsa + giochi + libri/fumetti + materiale da disegno + gadget fornito da Caffè Borbone;

Sezione 1 B
1° classificato: Stage fumetto o Corso grafica + borsa + materiale da disegno + libri/fumetti + gadget fornito da Caffè Borbone;
2° classificato: Stage fumetto o Corso grafica + borsa + materiale da disegno + libri/fumetti + gadget fornito da Caffè Borbone;
3° classificato: Stage fumetto o Corso grafica + borsa + materiale da disegno + libri/fumetti + gadget fornito da Caffè Borbone;

Sezione 2 A
1° classificato: Borsa + giochi + libri/fumetti + materiale da disegno + gadget fornito da Caffè Borbone;
2° classificato: Borsa + giochi + libri/fumetti + materiale da disegno + gadget fornito da Caffè Borbone;
3° classificato: Borsa + giochi + libri/fumetti + materiale da disegno + gadget fornito da Caffè Borbone;

Sezione 2 B
1° classificato: Stage fumetto o Corso grafica + borsa + materiale da disegno + libri/fumetti + gadget fornito da Caffè Borbone;
2° classificato: Stage fumetto o Corso grafica + borsa + materiale da disegno + libri/fumetti + gadget fornito da Caffè Borbone;
3° classificato: Stage fumetto o Corso grafica + borsa + materiale da disegno + libri/fumetti + gadget fornito da Caffè Borbone.

Gli stage di fumetto e i corsi di grafica sono offerti rispettivamente dalla Scuola Italiana di Comix e dal Centro Studi ILAS.
Tutti i vincitori riceveranno una targa a testimonianza della partecipazione.
Per questa edizione 2022 del Concorso Imago, Caffè Borbone Srl (con sede in Zona ASI, Loc. Pascarola snc, 80023 Caivano (NA) - P.IVA e C.F. 07097160639) in qualità di main sponsor, definirà, insieme a COMICON e IMAGO, una giuria dedicata alla selezione delle migliori proposte candidabili a Premi Speciali e ad eventuali Menzioni Speciali.
Il primo premio che Caffè Borbone mette a disposizione quale “Premio Speciale Caffè Borbone” è uno stage presso il proprio ufficio grafico.
Sono candidabili allo stage del “Premio Speciale Caffè Borbone” i soli partecipanti che abbiano compiuto il 18° anno di età, diplomati, inoccupati/disoccupati, non corsisti se iscritti all’università o altro corso (ovvero liberi da impegni di studio e da qualsiasi impegno lavorativo per tutta la durata dello stage).
Lo stage sarà part-time, avrà la durata complessiva di 3 mesi, con rimborso spese (date da concordare in seguito) e si terrà presso la sede di Caffè Borbone (Zona ASI, Loc. Pascarola snc, 80023 Caivano - NA); si richiede pertanto che i candidati siano in grado di raggiungere la sede autonomamente (automuniti o diversamente organizzati con mezzi propri o pubblici per raggiungere la sede dello stage).
Gli interessati al “Premio Speciale Caffè Borbone” che rispondono a suddette caratteristiche e disponibilità, dovranno barrare la casella corrispondente sulla scheda di adesione al concorso. (...)




manifesto del concorso

BANDO COMPLETO E SCHEDA DI ADESIONE


FONTE e INFO: IMAGO PAGINA FB

 TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO    

Nessun commento:

Posta un commento