25 e 26 novembre 2023
Mostra Mercato del Fumetto ANAFI - mostra mercato 67esima edizione - 2023
BOLOGNA - Fiere di Bologna Piazza della Costituzione
QUANDO: 25 e 26 novembre 2023
ORARIO: dalle ore 9,30 alle ore 18,00
INGRESSO: 12 euro; 9 ridotto;
Secondo appuntamento del 2023 per la mostra mercato del fumetto organizzata da ANAFI, a Bologna, giunta quindi alla 67esima edizione. A seguire, comunicato, programma e ospiti. Per tutte le info consultate il sito ufficiale.
COMUNICATO
Dopo il successo della 66a Mostra tenutasi lo scorso maggio, ecco di nuovo la Mostra mercato del Fumetto Anafi, giunta dunque alla sua 67a edizione.
La più grande mostra d’Italia di fumetto antiquario e da collezione, imperdibile occasione di incontro di appassionati e collezionisti da tutta la penisola, si svolgerà sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso il Padiglione 32 delle Fiere di Bologna con ingresso al pubblico da Piazza della Costituzione.
Una collocazione cittadina centralissima e facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
Da segnalare la contemporanea apertura in Fiera, nell’ambito di Wow! La Fiera con più passioni, di diverse altre mostre, tutte fruibili con un unico biglietto: da Il Mondo Creativo a Handmade Stories, da Passione Giappone a Pet Expo&sShow, fino alle più tradizionali Cambio & Scambio, Mostra del Disco e Fiera dell’Elettronica.
Ad attendervi alla Mostra del Fumetto Anafi ci saranno decine di espositori in 4.000 mq di fumetti, editori, associazioni di settore, negozi specializzati, collezionisti di figurine, tavole originali, per un fruttuoso incontro di domanda e offerta.
Non mancheranno inoltre gli ospiti speciali, che potrete incontrare in giro per la mostra o alla Saletta Incontri all’interno del padiglione espositivo.
Si parte da una sintetica mostra espositiva, un itinerario nella carriera di illustratore e fumettista del grande disegnatore Walter Molino, cui è anche dedicato in buona parte il n.128 di Fumetto, la rivista dell’Anafi, in uscita per l’occasione, con articoli a firma dei migliori saggisti fra i collaboratori del periodico dell’Associazione.
OSPITI
Quanto agli ospiti, ecco i nomi già confermati. L’Anafi presenta la fumettista Laura Zuccheri, disegnatrice di Tex, che sarà protagonista di uno degli incontri più attesi,
poi conversazione con la storica dell’illustrazione Paola Pallottino sulla sua lunga e prestigiosa carriera;
allo stand Anafi saranno presenti il disegnatore Massimo Gamberi e i saggisti Alberto Becattini, Gianni Brunoro, Bruno Caporlingua, Marco Ciardi e Giovanni Librando.
Allo stand di Screaming Picture ci saranno Roberto Baldazzini, Marco Nizzoli e Davide Fabbri.
L’AMys (Associazione Nipoti di Martin Mystère) è presente con Alfredo Castelli, Salvatore Cuffari, Alex Dante, Valentino Forlini, Giulio Giordano, Francesco Matteuzzi, Leo Ortolani e Antonio Sforza,
mentre allo stand Cut-Up Publishing si alterneranno Davide Barzi, Alessandro Bocci, Massimo Bonfatti, Daniele Brolli, Moreno Burattini, Stefano Carloni, Clod, Nanni Cobretti dei 400 Calci, Stefano Fantelli, Lucio Filippucci, Marcello Mangiantini, Giuseppe Palumbo, Giuliano Piccininno, Gianni Sedioli e Marco Verni.
Diverse anche le case editrici presenti con il proprio stand:
la sabauda Allagalla,
la bolognese Editoriale Mercury con le ristampe anastatiche di classici del fumetto italiano,
il torinese Studio Little Nemo,
la monzese Menhir Edizioni che pubblica il nero Il Morto,
la bolognese Elara editrice,
ancora da Monza le edizioni SBAM! Comics,
Grifo Edizioni Di da Montepulciano,
la genovese Annexia con la disegnatrice Cristina Fabris.
Presenti anche alcune delle principali associazioni fumettistiche:
il modenese Diabolik Club,
la napoletana Associazione La Nona Arte,
la milanese Associazione Amici del Vittorioso con il disegnatore Luca Salvagno
e la già citata milanese AMys che festeggia il proprio ventennale.
E ancora: la storica rivista Fumo di China con un proprio spazio espositivo;
Figurine Forever che presenta le proprie figurine solidali.
Numerose le novità editoriali, eccone solo alcune fra le tante:
Annexia con le nuove serie della collana Vintagerotika (fra cui Zora la Vampira);
AMys con Il segreto della fedeltà, una storia breve di Martin Mystère;
Mencaroni editore con il secondo volume della collana Album di Figurine in una nuova edizione ampliata, riveduta e corretta;
Allagalla con il saggio di Gianfranco Manfredi Il mito di Tarzan, tra letteratura, cinema e fumetto;
Cut-Up Publishing con il nuovo volume di Castelli e Bonfatti con le storie di Zio Boris e
Sweet Potato con una storia scritta da Joe Lansdale disegnata da Armando Rossi,
mentre Editoriale Cosmo (sempre allo stand Cut-Up) presenta il Cocco Bill di Luca Salvagno dal titolo CoccoZorry e il secondo volume di Gentlemind di Antonio Lapone.
Ma tante altre sono le nuove uscite, aggiornamenti a breve.
INCONTRI
Alla Saletta Incontri,
sabato alle ore 11,00 Adriana Roveda intervista Laura Zuccheri;
alle ore 12,00 Davide Barzi presenta Cocco Bill di Luca Salvagno;
alle ore 14,00 Salvatore Taormina presenta Collezionare Tex, volume secondo;
alle ore 15,00 Paola Biribanti e Paolo Gallinari intervistano Paola Pallottino;
alle ore 16,00 Noi, Zagor! con Moreno Burattini, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini, Giuliano Piccininno, Marco Verni, Gianni Sedioli.
Domenica alle ore 11,00, Lazarus Forever, Emiliano Nanni e Kromo presentano la figurina solidale realizzata da Figurine Forever in ricordo di Ade Capone per i 30 anni di Lazarus Ledd e disegnata da Alessandro Bocci.
L’Anafi presenta per l’occasione i n.127 e 128 della propria rivista trimestrale Fumetto mentre in contemporanea esce anche il primo volume per i soci 2024, Michel Vaillant. Il Pilota intramontabile, un saggio riccamente illustrato scritto da Mauro Giordani e dedicato al personaggio della bédé creato dal francese Jean Graton nel 1957 e apparso per la prima volta in Italia nel 1963.
Biglietto intero 12,00 euro ma con varie possibilità di riduzione a 9,00, 8,00 e 7,00 euro, ingresso omaggio per i soci che presentano alla cassa la tessera Anafi 2023.
Per tutte le info tecniche: https://mostradelfumetto.it (a quest’ultimo indirizzo si scarica il coupon per lo sconto sul biglietto d’ingresso e si può anche acquistare online il biglietto Saltacoda).
LINK STAMPA RIDUZIONE BIGLIETTO
Nessun commento:
Posta un commento