mercoledì 31 gennaio 2024

SKETCH OUT - contest per illustratori - 2024

 scadenza il 18 marzo 2024

SKETCH OUT - contest per illustratori - 2024

LAINATE (MI) -

OGGETTO: una illustrazione per un manifesto

TEMA: lavoro e tempo libero

SCADENZA: 18 marzo 2024

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Sketch Out è un contest rivolto ad artisti e illustratori di qualsiasi età.
Quest'anno Sketch Out è realizzato in collaborazione con TINALS (This is not a love song) e ha come obiettivo la realizzazione del manifesto per la terza edizione di Short Out Festival.
Short Out Festival è un festival internazionale di cortometraggi, realizzato da Tutti Frutti ETS in collaborazione con il Comune di Lainate (MI). La seconda edizione del festival si terrà dal 3 al 7 luglio 2024 nella storica Villa Visconti Borromeo Litta.
Il contest apre il 26 gennaio 2024 alle ore 18.00 e termina il 18 marzo 2024 alle ore 18.00.
Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali sopra indicati.
L’opera vincitrice diventerà il manifesto della terza edizione del festival e riceverà alcuni premi, come indicato nel bando

ESTRATTO DEL BANDO


Il tema del contest: lavoro e tempo libero
Quest’anno è stata scelta “Lavoro e tempo libero” come declinazione del tema portante del Festival: concetti che saranno esplorati attraverso una mostra artistica dedicata, durante i giorni dell’evento, a cura di un collettivo di artisti.
Il tema prende in considerazione i concetti di “tempo”, “lavoro”, “tempo libero” e “libertà”.
La riflessione si concentra sulla sfera semantica e pragmatica del lavoro, osservando i limiti delle etichette imposte dal contesto ed epoca in cui viviamo e il confine tra i concetti “lavoratore” e “non lavoratore” in rapporto al tempo libero.
I metodi, le strutture (secondi, minuti, ore, giorni) e gli strumenti (sveglie, orologi, calendari) che utilizziamo per quantificare il tempo influenzano il nostro modo di agire e pensare: che cosa significa oggi avere del tempo libero? Essere liberi di fare o non fare quello che si desidera o essere liberi dal lavoro?

Requisiti di partecipazione
I partecipanti alla Call for artists di Sketch Out realizzeranno un’opera illustrata o grafica che rappresenti il tema di Short Out Festival qui sopra descritto.
Requisito primario per la partecipazione sarà l’invio dell’opera accompagnata da un documento tecnico contenente un abstract delle scelte artistiche ed espressive.

A chi è rivolto

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e illustratori, professionisti e amatori, di qualsiasi età

Come partecipare
Per partecipare alla selezione occorre effettuare l’iscrizione, gratuita, inviando una mail a sketch@shortoutfestival.com indicando nell’oggetto: [COGNOME NOME] Sketch Out 2024.
Nella mail dovrà essere incluso:
- un link WeTransfer per la condivisione dei materiali grafici, corredati da un documento in formato .doc/ .docx / .pdf contenente: Titolo opera, Tecnica, Breve abstract descrittivo, Anno, Autore e breve biografia
- il presente regolamento firmato
- la liberatoria firmata

Date e termini di iscrizione
Il contest apre venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 18.00 e termina lunedì 18 marzo 2024 alle ore 18.00. Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali indicati.

La selezione e la giuria
Le opere inviate saranno valutate dal team di TINALS e dalla Direzione di Short Out Festival.
La valutazione da parte della Giuria avverrà secondo i seguenti criteri:
1. Coerenza con il tema (e rispetto dei requisiti)
2. Originalità
3. Tecnica utilizzata

Regolamento contest
L’opera sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto del Festival in formato verticale e declinata per tutti i materiali di comunicazione (stampa e online).
L’artista potrà realizzare un’opera di qualsiasi stile artistico coerente al tema del Festival.
L’opera dovrà rispettare le dimensioni indicate nel bando (vedi link sotto)
L’artista dovrà realizzare unitamente al visual anche la scritta “Il margine al centro”, payoff del Festival, con font o lettering a sua scelta.
Alla vincitrice o vincitore sarà richiesto il file originale dell’opera a livelli aperti con font rasterizzati e in alta risoluzione. Potrebbero essere richieste ulteriori modifiche.

Caratteristiche opera
L’opera inviata dovrà avere i seguenti requisiti:
Formato A3 verticale
CMYK
Risoluzione 300 dpi
Denominazione del file: TITOLO_COGNOME

(...)

Comunicazione del vincitore
L’artista vincitore del contest sarà contattato personalmente dalla Direzione del Festival entro il 7 marzo 2023.

(...)

L’opera vincitrice del contest sarà l’immagine rappresentativa della terza edizione di Short Out Festival, declinata nei diversi formati di comunicazione online (web & social) e offline (manifesti, catalogo, merchandising).
L’artista vincitore/vincitrice è invitato/a al Festival, e riceverà:
- un premio di 150 euro (tasse escluse)
- coupon del valore di 50€ da utilizzare sul sito di TINALS (valido su tutto il catalogo)

Selezione opere
Durante i giorni del Festival, dal 3 al 7 luglio 2024, sarà allestita una mostra dedicata alle opere selezionate dalla giuria del contest.
Tutti gli artisti partecipanti, selezionati e non, sono invitati al Festival. Le opere selezionate, saranno inoltre inserite all’interno del catalogo della terza edizione di Short Out.

(...)



BANDO COMPLETO



immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: SHORT OUT FESTIVAL

Nessun commento:

Posta un commento