lunedì 29 aprile 2024

FESTIVAL DELL'INCLUSIVITÀ - concorso selezione, varie categorie - 2024

 scadenza 19 maggio 2024

FESTIVAL DELL'INCLUSIVITÀ - concorso selezione, varie categorie - 2024

CASTELLI ROMANI -

CATEGORIE: racconti; fumetti; video, reel; musica; fotografia

TEMA: non specificato;

SCADENZA: 19 maggio 2024

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: 5 euro, quota associativa;

Fino al 19 maggio sono aperte le iscrizioni per partecipare al Festival dell'Inclusività. 
Ci si può iscrivere a diverse categorie, fumetto, narrativa, musica, video e fotografia. 
L'iscrizione comporta l'adesione all'associazione Libera Tutti, 5 euro.
A seguire il comunicato con il bando. Per ogni info consultate i link di riferimento. 

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL DELL’INCLUSIVITA’


Si aprono i BANDI di partecipazione al Festival dell’inclusività, organizzato da Associazione Libera Tutti (ALT) in occasione del proprio XV compleanno.

Ogni aspetto del festival sarà curato da Radio Libera Tutti (RLT).

Il festival si avvale di partnership significative come membri di giuria selezionante. In seguito anche lo schema su come si svolgeranno le votazioni e chi si occuperà di ciascun settore.
L’esibizione del Festival sarà sabato 15 giugno.
Ciascun artista può partecipare con più opere e per più ambiti.
Il festival è patrocinato gratuitamente anche da istituzioni ed enti del territorio dei castelli romani. Partecipando al presente bando si accetta automaticamente che l’utilizzo delle opere da parte di ALT sarà consentito per sempre in futuro per attività di divulgazione, di sensibilizzazione e promozione sociale. ALT si riserva di poterle prestare in futuro per gli stessi fini di utilizzo ad enti, scuole o altre associazioni e fondazioni. In ogni caso mai vendute e sempre senza scopo di lucro. 

REQUISITI E SCADENZE

Il termine di iscrizione per ogni disciplina artistica (e dunque termine ultimo per la consegna dei lavori con cui partecipare) è tassativamente entro domenica 19 maggio 2024 ore 23.59.
Non ci sono limiti né divisione di genere, età, nazionalità o altro.
Per partecipare invece è necessario essere iscritti all’Associazione Libera Tutti.
L’iscrizione è possibile esclusivamente tramite pagamento della quota associativa di 5€  (...)
Nel caso di foto può essere aggiunto il proprio tag in sovrimpressione; nel caso di video è possibile aggiungere dei titoli di entrata o di coda che verranno scorporati dalla durata del video; in caso di racconti e fumetti possono dotarsi di copertina che verrà esclusa dal conteggio delle parole o dal numero di tavole grafiche.


LA SELEZIONE E I GETTONI PRESENZA

Saranno selezionati e riceveranno il gettone presenza per la serata del 15 giugno un totale di 65 opere:
15 video di cui 10 corti da 13 minuti con tolleranza 2 minuti e 5 reel da 160 secondi con tolleranza 20 secondi15 fumetti da 3 a 15 tavole (copertina esclusa)5 brani musicali inediti presentati in acustico da band con massimo 3 componenti 15 racconti da 7500 battute spazi inclusi con tolleranza 10%15 set fotografici da tre scatti

Ogni artista selezionato per l’esibizione percepirà un gettone presenza.
Per ogni disciplina è stato stanziato un fondo da 300 € per tali rimborsi.
I selezionati di ogni disciplina partecipano automaticamente ai rispettivi Social Contest, che attraverso il gradimento popolare sui canali di RLT individueranno un vincitore per ogni disciplina, a cui andrà in premio un notebook, per un totale di 5 notebook in palio.
Il social contest sarà gestito da ALT ed il regolamento sarà presentato alla scadenza del presente Bando. Sarà attivo almeno per l’ultima settimana prima della data di esibizione del 15 giugno. I vincitori verranno decretati e premiati il 15 stesso.
Tra i selezionati del concorso fotografico e tra quelli del concorso video, saranno individuati per una borsa offerta da Uguali Diversamente due artist* a cui sarà commissionata un’opera ulteriore, da consegnare entro il 1 dicembre, con tema barriere e disabilità nel comune di Albano Laziale;
L’artista selezionato tra i fotografi avrà commissionato un photobook digitale di 30 foto; quello selezionato tra i videomaker avrà commissionato un mediometraggio di 30 minuti. Entrambi gli artisti riceveranno un ulteriore rimborso economico e premiati rispettivamente con 150€ + un TV il fotografo e con 200€ + un videoproiettore il videomaker.

LE GIURIE

Per la selezione del 15 giugno la giuria sarà composta dalle nostre partnership. I lavori saranno presentati ai giurati senza il nome dei candidati ed il nome dei giurati non sarà pubblico.
 
Il posto di giuria che esprimerà il voto, sarà a discrezione del nostro partner e può corrispondere anche ad un team di più persone.

Music wave (studio recording di Albano Laziale): avrà un voto in giuria che aiuterà a selezionare le 5 band che parteciperanno al Festival con un voto ponderato del 30%. Per gli altri tre ambiti artistici del Festival avrà un voto ponderato del 15% o potranno astenersi.

The Book (libreria di Genzano di Roma) avrà un voto che aiuterà a selezionare i brani vincitori della sezione letteratura (15 racconti e 15 fumetti) con un voto ponderato del 30%. Per gli altri tre ambiti artistici del Festival avrà un voto ponderato del 15% o potranno astenersi.

Molinari Grafica (studio di grafica di Castel Gandolfo): avrà un voto che aiuterà a selezionare i 15 fotografi, i 15 videomaker che esporranno il giorno del Festival con un voto ponderato del 30%. Per gli ambiti musicale e letterario avrà un voto ponderato del 15% o potranno astenersi.

Associazione culturale libera tutti: organizzatrice e promotrice dell’evento esprimerà due voti in giuria. Ciascun membro avrà un voto ponderato del 20% su ciascuno dei 5 ambiti. Entrambi i giurati nominati da ALT non potranno astenersi in alcuna categoria.

La Giuria del Social Contest sarà popolare.
La selezione dei due borsisti per il photobook ed il mediometraggio, sarà a discrezione della presidenza di Uguali Diversamente Onlus
Il voto delle giurie non è contestabile in alcun modo.
I partner di giuria non ricevono alcun compenso e la loro prestazione d’opera è allineata con i fini del bando.
Per ogni dubbio è possibile inviare una mail a speaker.liberatutti@gmail.com 

logo della radio

Nessun commento:

Posta un commento