scadenza 31 maggio 2024
GIOVANI AUTORI - Concorso di narrativa - XIX edizione - 2024
PESCARA -
OGGETTO: Racconti o poesie
TEMA: libero
SCADENZA: 31 maggio 2024
PARTECIPANTI: aperto a tutti dai 18 ai 30 anni
ISCRIZIONE: gratuita
COMUNICATO
La Fondazione Pescarabruzzo, in partnership con la Fondazione Accademia d’Abruzzo, ripropone il bando “Giovani Autori” giunto alla sua diciannovesima edizione.
(...) la Fondazione Pescarabruzzo intende incoraggiare la scrittura creativa, pensata e prodotta da giovani autori per i coetanei.
Scrivere, per interpretare meglio se stessi e la realtà circostante, per cambiare insieme e coltivare la passione per la lettura, intesa come pre-requisito fondamentale per la partecipazione alla società di oggi e di domani.
Anche in una realtà culturalmente diversificata e caratterizzata dall’onnipresenza dei media, il grande patrimonio di idee ed opinioni, che da sempre caratterizza il mondo giovanile, può aprire percorsi inediti agli aspiranti scrittori che vogliano farsi ascoltare attraverso un contest letterario.
Il bando si pone altresì il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento ai seguenti:
Goal 4 - educazione paritaria e di qualità: promuovere un'educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti;
Goal 5 - parità di genere: raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.
A seguire un estratto del bando per ogni info consultate il sito ufficiale
ESTRATTO DEL BANDO
Art. 2 -
Sezioni Sezione A – Giovani Scrittori Narrativa inedita in lingua italiana
Gli elaborati non dovranno superare le 80 cartelle e non dovranno essere inferiori alle 50 cartelle (di circa 30 righe l’una) e potranno consistere in un racconto lungo o in una raccolta di racconti.
Sezione B – Giovani Poeti Poesia inedita in lingua italiana
Gli elaborati non dovranno superare le 80 cartelle e non dovranno essere inferiori alle 50 cartelle (di circa 30 versi l’una).
Art. 3 - Destinatari
Possono partecipare alla selezione dei testi per l’eventuale pubblicazione in un volume nelle collane editoriali della Fondazione Pescarabruzzo, i giovani che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto i 18 anni e non abbiano superato i 30 anni, nati, residenti o domiciliati in Italia.
Il bando è esteso anche agli italiani o figli di italiani emigrati all’estero.
Art. 4 - Termini e modalità di partecipazione
Il Bando scade il 31 maggio 2024.
La partecipazione è libera e gratuita.
Gli elaborati in versione digitale, in formato word (.doc e .docx), dovranno pervenire alla Fondazione entro le ore 23,59 del giorno 31 maggio 2024 unicamente per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
bandi.pescarabruzzo@pec.it
Specificare nell’oggetto della mail: “Giovani Autori”.
Art. 5 - Documentazione richiesta per la partecipazione
a) Scheda di iscrizione da redigere in ogni sua parte in forma dattiloscritta (Allegato A);
b) Elaborato in versione digitale, in formato word.
(...)
Art. 7 - Selezione e Commissione di Lettura
Gli elaborati delle due sezioni saranno esaminati da una Commissione di Lettura composta da Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione Pescarabruzzo), da Nicoletta Di Gregorio (Segretario) e da esperti nel settore dell’editoria e della letteratura italiana.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
L’esito del bando sarà reso pubblico sul sito della Fondazione Pescarabruzzo, nell’apposita sezione dedicata (www.fondazionepescarabruzzo.it).
Art. 8 – Pubblicazione
Le opere selezionate dalla Commissione di Lettura saranno pubblicate in edizione cartacea ed inserite nelle Collane della Fondazione Pescarabruzzo.
Saranno a carico della Fondazione le spese di vitto ed alloggio per la durata massima di due giorni per l’autore o gli autori vincitori eventualmente provenienti da fuori Regione.
Nel caso in cui non pervengano testi qualitativamente significativi, l’organizzazione si riserva di non procedere alla pubblicazione.
Art. 9 – Cerimonia di presentazione dei volumi
La cerimonia di presentazione dei volumi avrà luogo a Pescara nel mese di luglio 2024, in luogo e giorno da precisare.
Alcuni elaborati o parte di essi, selezionati a discrezione della Commissione di Lettura, potranno essere declamati nel corso della cerimonia di premiazione.
(...)
Art. 13 - Contatti
Art. 13 - Contatti Il presente Bando è scaricabile dal sito www.fondazionepescarabruzzo.it/index.php/bandi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: bandi.pescarabruzzo@pec.it
(...)
Nessun commento:
Posta un commento