domenica 23 marzo 2025

LA FUNZIONE PAZIENZA - mostra dedicata ad Andrea Pazienza - 2025

 dal 29 marzo al 26 aprile 2025

LA FUNZIONE PAZIENZA - mostra dedicata ad Andrea Pazienza - 2025

RIVERGARO (PC) - biblioteca di Rivergaro

QUANDO: dal 29 marzo al 26 aprile

ORARIO: vedi sotto
martedì e domenica chiuso

INGRESSO: gratuito


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


LA FUNZIONE PAZIENZA
L' INFLUENZA DI ANDREA PAZIENZA NEL GRAPHIC ITALIANO

L’evento si svolge presso la biblioteca di Rivergaro, splendido borgo della Val Trebbia, in provincia di Piacenza. Promosso dal Comune di Rivergaro, questo progetto culturale celebra la nona arte: il fumetto.

Sabato 29 marzo, alle ore 16:00, in occasione dell’inaugurazione dell’evento è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno la curatrice della mostra Carlotta Vacchelli, docente di storia dell'arte e belle Arti presso American University of Rome, studiosa ed esperta di fumetto, Michele Ginevra tra i fondatori del Centro fumetto Andrea Pazienza di Cremona, Paolo Bisi, illustratore, graphic designer e fumettista attualmente per Sergio Bonelli Editore, e Massimo Giacon celebre fumettista, collega di Pazienza sulle pagine di Frigidaire, designer e artista visuale di fama internazionale.

Sabato 5 aprile, alle ore 16:00, si terrà l'incontro "UNDERCOMIX" con giovani autori emergenti, ragazzi appartenenti a collettivi artistici, fumettisti e illustratori impegnati in auto produzioni e progetti underground.

LA MOSTRA

In questa sede si propone la quarta edizione della mostra “LA FUNZIONE-PAZIENZA. L' INFLUENZA DI ANDREA PAZIENZA NEL GRAPHIC ITALIANO”, curata da Carlotta Vacchelli.

Con questo progetto di mostra si intende presentare una quarta edizione dell’esposizione, integrata con diversi altri materiali originali (tavole e pubblicazioni), ampliata con una ricca casistica, che sviluppa ulteriormente le precedenti edizioni, riguardando autori e artefatti culturali coinvolti nell’influenza di Andrea Pazienza su fumetto (nelle diverse forme di albo seriale, serie edita in rivista, graphic novel, webcomics, autoproduzioni, social media comics), pittura, letteratura, cinema, televisione, musica pop.

Il percorso espositivo si articola in pannelli recanti contenuti di carattere analitico, corredati da riproduzioni di tavole e disegni di Andrea Pazienza, saranno esposte riproduzioni di tavole e illustrazioni di Massimo Giacon e Paolo Bisi, oltre a contributi di giovani artisti emergenti tra cui Domenico Somma e Jack Sesenna.

La mostra è visitabile nei seguenti giorni e orari: dal 29 marzo al 26 aprile
Lunedì : 10:00 - 13:00 e 14:30 - 17:30
Martedì : Chiuso
Mercoledì : 09:00 - 12:30
Giovedì : 15:30 - 18:30;
Venerdì : 09:00 - 12:30
Sabato : 09:00 - 12:30
Domenica : Chiuso

INGRESSO GRATUITO
L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo



funzione pazienza 2025
locandina dal sito ufficiale








Nessun commento:

Posta un commento