scadenza il 9 settembre 2025
PREMIO FIORELLA FOLINO - Lamezia Comics & mergenti - concorso per illustratori - 2025
LAMEZIA TERME (CZ) -
OGGETTO: un disegno / illustrazione
TEMA: Solarpunk: il futuro che vorremmo vedere.
SCADENZA: 9 settembre 2025
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
Sono aperte le iscrizioni per il Lamezia Comics & mergenti - Premio Fiorella Folino
Il concorso che non premia solo l’arte, ma anche i valori che hanno reso speciale Fiorella: passione, bellezza e libertà creativa.
Il tema del 2025 è il Solarpunk: il futuro che vorremmo vedere.
Città verdi, energia pulita, tecnologia al servizio della natura e comunità solidali. Un immaginario luminoso e ottimista per un domani sostenibile.
Sono ammesse le iscrizioni entro il 9 settembre 2025 e le opere verranno esposte durante la XVI edizione del Lamezia Comics & Co… (dal 12 al 14 settembre 2025 Lamezia Terme)
A seguire un estratto del bando, per tutte le info consultate il sito ufficiale.
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
REGOLAMENTO – LAMEZIA COMICS & MERGENTI 2025
1 - PREMESSA E TEMA DEL CONCORSObr /> Il “Premio Fiorella Folino” è un tributo al talento di Fiorella Folino, giovane artista lametina scomparsa prematuramente a soli 24 anni a causa di un aneurisma cerebrale.
Nel 2013 Fiorella ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dal Ministero dell'Istruzione e ha lasciato un segno indelebile nel “Lamezia Comics & Co…” con un pannello che celebra i personaggi più iconici del mondo dei fumetti, degli anime e dei manga
Dal 2014, l’Associazione Culturale AttivaMente, organizzatrice del “Lamezia Comics & Co…”, ha istituito il premio che porta il suo nome. Un riconoscimento che non premia solo l’arte, ma anche i valori in cui Fiorella credeva: la passione, la bellezza e la libertà creativa. Ogni edizione è un modo per continuare a raccontare la sua storia, affinché il suo spirito possa ispirare nuove generazioni di artisti.
Quest’anno, in occasione della XVI edizione del “Lamezia Comics & Co…”, abbiamo scelto il Solarpunk come tema del nostro contest artistico… e non è un caso.
Il Solarpunk è il futuro che vorremmo vedere, fatto di città verdi, comunità solidali, energie rinnovabili e tecnologia al servizio della natura.
Il Solarpunk è ottimismo, progresso, sostenibilità, inclusività rappresentati attraverso uno stile visivo luminoso, colorato e ricco di dettagli in grado di riflettere la bellezza, l'abbondanza e, soprattutto, l'integrazione tra vegetazione, tecnologia e architettura.
In un mondo spesso dominato da scenari distopici, il Solarpunk ci invita a immaginare un domani migliore, positivo, ecologico e giusto. Con questo tema vogliamo sfidare i partecipanti a costruire un immaginario nuovo, dove innovazione ed ambiente non sono in conflitto, ma convivono in armonia.
2 - ISCRIZIONE
L’iscrizione al contest, totalmente gratuita, è subordinata alla presa visione e accettazione del presente regolamento e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.
Le iscrizioni possono avvenire esclusivamente on-line tramite l’invio della documentazione di seguito elencata all’indirizzo e-mail contest@lameziacomics.it entro e non oltre le ore 20:00 di martedì 9 settembre 2025.
A seguito della trasmissione, seguirà conferma di avvenuta ricezione.
L’Organizzazione provvederà a stampare il file digitale dell’opera per esporlo direttamente in fiera.
3 - DOCUMENTI DA PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE
1. Il concorso “Lamezia Comics & mergenti 2025” è totalmente gratuito ed è rivolto ad artisti amatoriali.
2. Ogni concorrente potrà partecipare al contest con una sola opera.
3. L’opera per intero dovrà essere inviata come file digitale (formato JPEG/PNG, risoluzione 300 DPI).
4. Sono ammessi lavori di qualsiasi tipo (immagine singola, striscia o altro) realizzati utilizzando qualunque tecnica.
5. Potrà essere rappresentato qualunque personaggio, purché venga rispettato il tema prescelto e che sia conforme alle norme del buon costume.
6. Lo scopo del concorso è dare visibilità ad artisti e talenti nascenti di qualunque età, per dare loro l’opportunità di farsi conoscere. Per questo motivo, il concorrente non potrà:
a. Essere un professionista del settore;
b. Basare il proprio sostentamento economico sull’attività oggetto del concorso;
c. Essere un docente di un qualunque livello d’istruzione nelle materie oggetto del concorso.
7. Verrà premiata l’opera che, secondo il giudizio insindacabile di una giuria appositamente costituita, esprimerà il miglior talento.
8. Nel corso della giornata conclusiva del “Lamezia Comics & Co… XVI” sarà assegnato il Premio Fiorella Folino al miglior emergente.
9. L’Organizzazione si impegna a comunicare l’esito del concorso a tutti i partecipanti tramite contatto diretto o, indirettamente, mediante la pagina web e i canali social dedicati della manifestazione.
5 - ALTRE NORME DI CARATTERE GENERALE
1. Il concorso “Lamezia Comics & mergenti 2025” è organizzato dall’Associazione Culturale Attivamente APS.
2. La partecipazione è libera e gratuita, ma è subordinata all’accettazione integrale del presente regolamento e delle norme specifiche che eventualmente vanno a disciplinare le singole edizioni.
3. I partecipanti al contest cederanno, contestualmente all’invio delle opere, il proprio consenso al trattamento non commerciale delle stesse. L’Organizzazione si riserva il diritto di disporre, a titolo gratuito e senza scopo di lucro, delle opere dei partecipanti a fini promozionali sotto qualunque forma, citando l’autore a cui resteranno tutti i diritti.
4. L’Organizzazione declina ogni responsabilità in merito all’eventuale condotta inappropriata dei partecipanti o del contenuto inopportuno delle loro opere e si riserva il diritto di squalificare o negare la partecipazione per gravi motivi di sicurezza, ordine pubblico o decoro.
5. Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere inviate e solleva pertanto l’Organizzazione da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali.
6. L’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di apportare modifiche alla data di svolgimento del contest e alla sua localizzazione dandone preventiva comunicazione ai partecipanti. Tali provvedimenti non comporteranno alcun diritto di richieste di rimborso per spese sostenute o oneri di qualsivoglia altra natura a favore dei partecipanti. In caso di necessità, il contest potrà essere soppresso senza alcuna responsabilità da parte dell’Organizzazione
7. L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento del concorso.
8. Ulteriori norme possono essere stabilite di volta in volta per disciplinare nel dettaglio le singole edizioni in base alle disponibilità del momento.
9. Le decisioni dell’Organizzazione sono definitive e inappellabili.
Nessun commento:
Posta un commento