sabato 24 gennaio 2015

Illustrare la Natura - concorso di disegno e fotografia - 2015

Scadenza il 10 marzo 2015

Illustrare la Natura - concorso di disegno e fotografia - 2015

NAPOLI, Associazione ARDEA, via ventilabro 6
SCADENZA invio: 10 marzo 2015
SEZIONI: 1- disegno a mano, qualsiasi tecnica
2- fotografia
OGGETTO (disegno):una illustrazione su un soggetto naturalistico, animali e piante divise in 4 sezioni
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti (sopra i 16 anni)
ISCRIZIONE: 15 euro
PREMI: 200 euro fra complessivi 1500 euro di montepremi

Illustrare la Natura - terza edizione

Concorso nazionale di disegno e fotografia naturalistica
Presentazione, estratto del regolamento, per la sezione disegno.

Art. 1 – DESCRIZIONE DELL’EVENTO
È indetta la terza edizione del Concorso Nazionale di disegno e fotografia naturalistica “ILLUSTRARE LA NATURA”, promosso dall’Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale “ARDEA”, con annessa mostra delle opere finaliste.
La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata delle norme del presente regolamento.
Possono partecipare al Concorso tutti i cittadini italiani, anche residenti all’Estero, che alla data del 31 dicembre 2014 abbiano compiuto il 16° anno d’età.
Le opere finaliste saranno esposte presso il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche (NA).
Alle opere vincitrici di ogni sezione verrà assegnato un premio, secondo le modalità di seguito descritte.

Art. 2 – ISCRIZIONE
Gli aspiranti partecipanti al Concorso, entro i termini indicati, dovranno compilare l’apposita scheda d’iscrizione scaricabile dal sito
www.illustrarelanatura.it
o dal sito ufficiale dell’Associazione
www.ardeaonlus.it,
ed inviarla all’indirizzo illustrarelanatura@gmail.com,
e contestualmente dovranno provvedere al pagamento di una quota di iscrizione dell’importo di € 15,00

Art.3 – CARATTERISTICHE DELLE OPERE PARTECIPANTI
Le opere dei partecipanti dovranno pervenire in originale e non in copia, non saranno ammesse opere già premiate in altri Concorsi (per premiate si intende che si siano classificate al primo, secondo e terzo posto), pena l’esclusione in qualsiasi fase del Concorso, anche ad avvenuta consegna dei premi.
Le opere, inoltre, dovranno essere realizzate esclusivamente utilizzando la tecnica del disegno a mano, su supporti cartacei o tela, mediante l’impiego di qualsivoglia tecnica, purché le dimensioni del supporto siano maggiori o uguali a 21x30 cm ed inferiori o uguali a 42x60 cm.

Art. 4 – SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso è suddiviso in 4 sezioni:
A) AVES –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino gli uccelli inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Saranno altresì accettate in questa categoria opere che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alla classe degli Uccelli.
B) MAMMALIA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino i mammiferi inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Saranno altresì accettate in questa categoria opere che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alla classe dei Mammiferi.
C) ANIMALIA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino rettili, anfibi, pesci ed invertebrati inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Si ascrivono a questa sezione anche le rappresentazioni di fauna e scene di vita preistorica, o che raffigurino animali estinti in tempi recenti. Saranno altresì accettate in questa categoria illustrazioni che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alle classi su citate.
D) BOTANICA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino piante erbacee, arboree, funghi, licheni e piante spontanee nella loro interezza o in un loro singolo dettaglio; sia inserite ambiente naturale che sotto forma di ritratto.

Art. 5 – MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE OPERE E TERMINI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Le opere dovranno pervenire, in una prima fase, esclusivamente in formato digitale. Quindi le opere realizzate a mano dovranno essere scansionate digitalmente. Le scansioni dovranno avere le seguenti caratteristiche:
la digitalizzazione dovrà essere effettuata in rapporto 1:1 a 300 dpi, con il lato lungo non inferiore a 3000 pixels, e qualsiasi sia la tipologia di file di acquisizione, questo dovrà essere convertito in jpg o jpeg.
Le scansioni digitali delle opere, accompagnate dal Modulo di Iscrizione e da quello di Accompagnamento Opere, debitamente compilati, anch’essi scaricabili dai siti www.illustrarelanatura.
it o www.ardeaonlus.it e - per i soli partecipanti non ancora maggiorenni - anche la Liberatoria debitamente compilata e firmata da uno o entrambi i genitori esercenti la patria potestà, dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 10 Marzo 2015, a mezzo posta elettronica (illustrarelanatura@gmail.com)
o consegnate direttamente a mano o spedite (cd o dvd), presso la sede dell’Associazione corrente in Napoli (80126), alla Via Ventilabro n. 6., pena l’esclusione dal Concorso. (...)



manifesto illustrare la natura
manifesto illustrare la natura 

FONTE e INFO: ILLUSTRARE LA NATURA
illustrarelanatura@gmail.com
TUTTI GLI EVENTI DI GENNAIO

Nessun commento:

Posta un commento