martedì 6 dicembre 2016

INCROCIATORE STELLARE SALGARI - selezione per disegnatori - 2016

INCROCIATORE STELLARE SALGARI - selezione per disegnatori - 2016

ISCRIZIONE ONLINE, info@cagliostroepress.com
OGGETTO: due tavole di prova
TEMA: fantascienza
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 28 dicembre 2016

Per la seconda stagione di Incrociatore Stellare Salgari, Cagliostro E-Press ricerca quattro disegnatori per completare la squadra chiamata a disegnare i 12 episodi, più speciali, di 12 tavole, che completeranno il volume.
A seguire un estratto del bando con modalità e caratteristiche.

ESTRATTO DEL BANDO UFFICIALE

Ricerchiamo 4 disegnatori.
Genere: Fantascienza.

Forte del successo riscontrato con la pubblicazione in volume della prima stagione, l’Incrociatore Stellare "E. Salgari" si appresta a posizionarsi sulla rampa di lancio per una nuova appassionante serie che proseguirà quanto si è iniziato a narrare.

La squadra degli autori che realizzerà gli episodi è in buona parte confermata dal precedente ciclo e rinforzata da alcuni elementi già presenti nella scuderia Cagliostro, ma per i disegnatori c’è ancora la possibilità di salire a bordo e entrare a fare parte del team Salgari. Il presente bando dunque è rivolto ai disegnatori che vogliano cimentarsi con il genere fantascientifico e con la nostra appassionante space opera.

Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti la seconda stagione delle avventure dell'Incrociatore Stellare "E. Salgari".

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con la tecnologia e i mezzi fantascientifici.

Lo spunto narrativo

Quando il sistema solare viene attaccato da un nemico misterioso, rimane una sola speranza: l'Incrociatore Stellare "E.Salgari" e il suo eroico equipaggio. Una fantascienza tutta italiana. Una nave spaziale italiana. Personaggi italiani. Eccovi le avventure della nave spaziale più affascinante degli ultimi anni alle prese con una minaccia oscura proveniente nientemeno che da un’altra realtà e alla caccia disperata di risposte circa l’enigma che minaccia di lacerare il tessuto stesso del Multiverso…

Disegnatori fase 1: scadenza 28 dicembre 2016

I disegnatori si candidano inviando 2 tavole di prova in bianco e nero, in formato .jpg, di dimensioni non superiori ai 2 MB entro le 23.59 del 28/12/2016 a info@cagliostroepress.com

Oltre le tavole di prova, è richiesto che al disegnatore di allegare il proprio Curriculum Vitae.

I disegnatori per realizzare le tavole di prova si possono ispirare liberamente alle tavole già pubblicate negli episodi on line
Le tavole di prova nel complesso devono mostrare le capacità del disegnatore nel rappresentare gli elementi principali della serie: personaggi umani in divisa e non, ambienti naturali e urbani, corpi celesti e situazioni cosmiche, elementi tecnologici quali astronavi e mecha.

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, perché, se verrete selezionati, in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati e in ogni caso ci sarà modo di correggersi, perfezionare ed allenarsi sia nei propri punti di forza che in quelli di eventuale debolezza, visto che durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor.

I nomi dei 4 disegnatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 02/01/2017.

Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero superiore di disegnatori a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario.

Disegnatori fase 2: scadenza 15 aprile 2017

I disegnatori selezionati, entro il 15 gennaio 2017, vengono abbinati alle storie ancora prive di realizzatore e già sceneggiate, quindi realizzeranno le 12 tavole a fumetti che compongono l’episodio e, se possibile, il relativo lettering.

Data di consegna ultima: 15 aprile 2017 (cioè 3 mesi per fare 12 tavole, ovvero viene richiesta 1 tavola a settimana).

Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.

Fase 3: la pubblicazione

Le 12 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà indicativamente a partire da maggio 2017.

Le 12 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2017.


BANDO INTEGRALE

 

 


 


FONTE e INFO: CAGLIOSTRO E-PRESS
 TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento