mercoledì 7 dicembre 2016

PIU' LIBRI PIU' LIBERI - appuntamenti con fumetto e illustrazione - 2016

Dal 8 al 11 dicembre 2016

PIU' LIBRI PIU' LIBERI - appuntamenti con fumetto e illustrazione - 2016

ROMA, Palazzo dei Congressi, Piazzale Kennedy, 1
QUANDO: dal 8 al 11 dicembre 2016
ORARIO:dalle 10 alle 20
INGRESSO: 7 euro

Principali appuntamenti con fumetto e illustrazione durante la fiera dell'editoria romana.


COMUNICATO
.
 innumerevoli sono le storie che vivono nelle immagini e nei disegni. 
Ecco perché quest’anno la Fiera propone anche un ciclo incontri dedicato al graphic novel e all’illustrazione: 
 
giovedì 8 alle 12 Antonio Pennacchi presenta il graphic novel tratto dal romanzo vincitore del Premio Strega Canale Mussolini con i co-autori Graziano Lanzidei, Massimiliano Lanzidei e Mirka Ruggeri insieme a Mauro Uzzeo (Tunué) 
 
e sempre giovedì 8, alle 18, Paco Roca (La casa, Tunué), autore di Rughe, da cui è stato tratto un lungometraggio animato candidato all’Oscar, dialoga con Zerocalcare (modera Oscar Glioti). 
 
Si prosegue sabato 10 alle 17 con Giacomo Bevilacqua (Il suono del mondo a memoria, Bao Publishing), Leo Ortolani (Cinemah presenta… il buio in sala, Bao Publishing) e Zerocalcare (Kobane calling, Bao Publishing) che dialogano insieme a Michele Foschini, 
 
mentre domenica 11 alle 15 arriva in Fiera anche Gipi (La terra dei figli, Fandango), con Giovanni De Mauro. 
 
Più libri più liberi, inoltre, cura insieme ad ARF! Festival di segni, storie e disegni una serie di appuntamenti dedicati ai fumetti:
 
 mercoledì 7 alle 15 Raccontare il fumetto nella scuola primaria. Percorso a ostacoli per una didattica della narrazione disegnata con Gud
 
giovedì 8 alle 11 Oltre i confini del fumetto d’Autore con Paolo Eleuteri Serpieri e Tanino Liberatore moderati da Riccardo Corbò; 
 
venerdì 9 alle 19 Oltre i confini del POP. Incontro sul fumetto popolare con Francesco Artibani, Emiliano Mammucari, Giacomo Bevilacqua, LRNZ e Mauro Uzzeo moderati da Riccardo Corbò.
Più libri più liberi non è mai stata così colorata! La Fiera, grazie alla collaborazione con Bunker, ospiterà infatti per la prima volta quattro grandi illustratori che daranno vita ad altrettanti laboratori dedicati a grandi e piccini.

Olimpia Zagnoli, già autrice della campagna per la Fiera del 2014, sarà la protagonista del laboratorio di giovedì 8 alle 18.30 allo Spazio Ragazzi, mirato a “stimolare l’osservazione delle piccole cose, la memoria delle sensazioni e la traduzione di queste su carta con forbici e colla”.

Venerdì 9 alle 17.30, sempre nello Spazio Ragazzi, Julia Binfield animerà il laboratorio dal titolo Crea la tua mappa, in cui “con fogli, matite colorati e timbri, i ragazzi saranno invitati a disegnare la propria mappa”.

E’ l’illustratore della campagna di quest’anno, Guido Scarabottolo, che guiderà i partecipanti sabato 10 alle 17.30 allo Spazio Ragazzi verso la creazione di una sovraccoperta con il proprio autoritratto da apporre sopra un libro.

Domenica 11 alle 17.30 sempre allo Spazio Ragazzi Ray Oranges s’ispirerà alle ricerche sul colore di Josef Albers per scoprire, grazie all’utilizzo di cartoncini colorati, quali sono i colori mentali.
 
 



FONTE e INFO: Più Libri Più Liberi
 TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE

Nessun commento:

Posta un commento