sabato 26 maggio 2018

ETNA COMICS - festival internazionale del fumetto e della cultura pop ottava edizione - 2018

dal 31 maggio al 3 giugno 2018

ETNA COMICS - festival internazionale del fumetto e della cultura pop ottava edizione - 2018

CATANIA - centro fieristico Le Ciminiere
QUANDO: dal 31 maggio al 3 giugno
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00 padiglioni
dalle 16:00 alle 23:00 area palco
INGRESSO: 10 euro
abbonamento 30 euro


L'ottava edizione di Etna Comics si terrà a Catania dal 31 maggio al 3 giugno 2018.
Il festival internazionale del fumetto e della cultura pop, sarà organizzato in 11 aree tematiche, che abbracciano tutti i settori della cultura pop dal fumetto al gioco, cinema e youtube, videogames e cosplay, con un'area dedicata alle mostre, una al Japan per concludere con fantascienza e steampunk.
A seguire la presentazione della manifestazione dal sito ufficiale e il link per scaricare il programma completo in PDF.




COMUNICATO PRESENTAZIONE

La manifestazione è conosciuta come il più grande Festival del Sud Italia ed, in soli sette anni, è diventata la terza manifestazione di settore in ordine di importanza sul territorio nazionale.
È considerato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora, che vivono senza sosta il succoso programma dell’evento, ritenuto un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle più famose convention internazionali.

LA MANIFESTAZIONE È COMPOSTA DA 11 AREE TEMATICHE, DISLOCATE IN MODO CONTIGUO RISPETTO AI CONTENUTI TRATTATI:

COMICS
Estesa su due piani (quasi 7.000 mq) del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, l’Area Comics, non solo è lo spazio giusto per trovare fumetti di ogni tipo, incluse anteprime e vere e proprie rarità, ma anche un luogo dove è possibile incontrare editori, autori indipendenti e i più grandi maestri del settore, che negli anni hanno raggiunto Catania da ogni parte d’Europa e del mondo.

GAMES
A partire dall’edizione 2017 è stato dedicato all’area games un intero padiglione in tendostruttura posizionato in Piazzale Rocco Chinnici. Si estende su circa 1.000 mq ed è il luogo dove si raccolgono tutti gli editori di giochi da tavolo nazionali ed internazionali. Si tratta in qualche modo di un contesto molto simile all’area comics in cui confluiscono anche diversi autori del genere e dove vengono presentate tutte le novità editoriali. Il gioco da tavolo, ancora poco sviluppato in sud Italia, rappresenta una fetta importante del mercato ludico.
Oltre ad essere considerato un valido espediente per lo sviluppo cognitivo negli adolescenti, incontra via via sempre più la passione di un pubblico adulto principalmente per la varietà di titoli ed attività proposte. L’organizzazione di Etna Comics sta, negli ultimi anni, concentrando parecchi sforzi per facilitare l’incremento di tale settore.

ALTRI MONDI
Rappresenta quell’angolo del festival in cui è possibile entrare e viaggiare con la mente, vivendo la surreale esperienza di incontrare il personaggio preferito o sedersi sul trono dell’Imperatore di Star Wars per una foto ricordo.
Un’intera area dedicata ad un viaggio nella fantasia che non può che lasciare a bocca aperta: in un vortice di emozioni, tra una foto e un thè nel salotto steampunk, si può andare a rinfrescarsi nel piazzale subito fuori e assistere a combattimenti medievali all’interno di un arena in legno circondata da pilastri runici. In questa area giocano un ruolo fondamentale le miriadi di associazioni che si occupano di fantasy. Le stesse sono coinvolte all’interno dell’organizzazione centrale per la pianificazione e realizzazione di tutte le attività proposte.

JAPAN&COSPLAY
Gli appassionati hanno l’opportunità di intraprendere un viaggio incredibile attraverso il fascino e le suggestioni della cultura Giapponese, entrando a contatto con una comunità di followers sempre più attiva. In Area Japan la tradizione giapponese unisce il divertimento più esclusivo con attività che spaziano dalla mesmerizzante vestizione del kimono alla sontuosa cerimonia del the, e ancora l’area tatami, le mostre, le dimostrazioni di arti marziali, senza dimenticare i corsi di lingua e cucina giapponese. Interessante e molto voyeuristico è il fenomeno dei cosplay (c.d. Costum Play) che rappresenta anche una delle peculiarità più fotografate all’interno della manifestazione.
Ogni anno Etna Comics raccoglie migliaia di appassionati del genere e per l’occasione viene organizzato il Cosplay Contest (vera e propria gara con giudici internazionali) sul palco principale e messi in palio premi molto allettanti come ad esempio viaggi all inclusive negli USA.

VIDEOGAMES

Anche nell’edizione 2017, l’Area Videogames è stata una delle sezioni di punta di Etna Comics.
Un notevole passo in avanti è stato compiuto già dal 2016 grazie alla prestigiosa partnership con MSI Gaming Series ed Officina Informatica, che ha portato alla creazione di una Area PC (con tornei di League of Legends ed Hearthstone) e ad un grandissimo successo dell’intera area, in termini di presenze e consensi.

JUNIOR
Nel 2015 lo staff ha deciso di dedicare all’area Junior un intero Padiglione e ha così intrattenuto, incuriosito ed entusiasmato i ragazzi (di età compresa tra i 7 e i 12 anni) con magnifici spettacoli sul palco, laboratori creativi, letture animate, giochi e risate. Affrontando, divertendosi, temi come la scienza, l’ecologia e soprattutto la creatività.

MOVIE
Una delle più importanti novità dell’edizione 2017 di Etna Comics è certamente l’Area Movie, dedicata al cinema d’animazione, al fantasy e alla fantascienza. L’edizione 2017 ha offerto infatti, per il Concorso Internazionale, una selezione di film e cortometraggi pluripremiati nei più importanti festival d’animazione, del fantasy e della fantascienza, con prime siciliane ed italiane.
Grazie alla partecipazione in giuria di talenti nazionali indiscussi (Dario Argento, Marco D’Amore e Aldo Baglio solo nell’edizione ultima), si punta a far diventare l’Etna Comics Movie Award un premio ambito e internazionale.

SPECIAL
Etna Comis ospita al suo interno altre manifestazioni internazionali e d attività che non trovano un perfetto allineamento con gli argomenti trattati nelle altre aree tematiche. Pertanto, a partire dal 2015, ha preso vita la “Special Area” con lo scopo di indetificare un contenitore che rappresentasse tutte queste altre esperienze artistiche, come ad esempio la IV Kermesse del Mediterraneo, contest internazionale di body painting.

PALCO
L’Area Palco, che si estende nel suggestivo anfiteatro delle “Ciminiere”, rappresenta certamente un punto cardine per qualunque manifestazione che miri ad esaltare le proprietà artistiche dei suoi protagonisti. Per Etna Comics è da sempre uno dei valori aggiunti, attraverso di essa esprime la fantasia e la vena artistica di quanti partecipano al cosplay contest (con oltre 400 concorrenti) ed enfatizza le doti delle grandi firme che con i rispettivi concerti animano le quattro serate dell’evento.

MOSTRE
L’area mostre di Etna Comics è il luogo in cui le molteplici anime della manifestazione si incontrano e conducono il visitatore verso un variopinto viaggio nel mondo del fumetto e della cultura popolare.
Appassionati del fumetto hanno avuto modo di ammirare per la prima volta in Sicilia le produzioni artistiche di indiscussi maestri la cui levatura imponeva fino a qualche tempo fa lunghi viaggi verso lontane mete fumettistiche. È stato così possibile festeggiare i 50 anni di Valentina del maestro Guido Crepax, così come ammirare la raffinata sensualità delle donnine di Milo Manara, passando dalle tavole originali di eroi popolari come Dylan Dog e Diabolik o dal fumetto storico del Corriere dei Piccoli. Nel 2017 abbiamo voluto premiare tutti i cultori della Disney ospitando la prima mostra nazionale relativa ai 50 anni di attività di Giorgio Cavazzano e abbiamo dato onore e peso alla famiglia Napoli con una bellissima esposizione di pupi siciliani, anche in funzione del paladino Uzeta che è stato scelto come icona dell’ultima edizione. Ogni anno vengono organizzate circa 15 mostre e dal 2013 viene redatto un catalogo ad hoc che è già diventato una chimera per i collezionisti.

YOUTUBE ALLEY

Etna Comics vanta un primato nazionale per aver dato vita per prima ad un’area interamente dedicata ai c.d. new media. Incontri, dibattiti e workshop a tema sono tenuti da web star e da operatori del settore. Sono migliaia i giovani appassionati che riempiono il padiglione dedicato e il successo di questa iniziativa è stato talmente risonante che è stata riprodotta in tutte le altre manifestazioni comics.

Oltre a quanto sopra elencato, sono presenti 6 sale congressuali (di cui 1 da 1.200 posti, 1 da 600 posti e 4 da 150 posti) dedicate agli incontri degli artisti con il pubblico e allo scouting di nuovi talenti, dove gli editori più importanti incontrano le nuove leve.
La durata della manifestazione è di 4 giorni e il costo d’ingresso per i visitatori è di 10 € al giorno, con la formula in abbonamento si scende a 30 € per quattro giorni.
L’OTTAVA EDIZIONE È PROGRAMMATA NEI GIORNI 31 MAGGIO - 3 GIUGNO 2018.





FONTE e INFO: ETNA COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

Nessun commento:

Posta un commento