domenica 20 maggio 2018

PREMIO LETTERARIO IL BATTELLO A VAPORE 2018 - concorso di narrativa per ragazzi - 2018

Scadenza il 15 luglio 2018

PREMIO LETTERARIO IL BATTELLO A VAPORE 2018 - concorso di narrativa per ragazzi - 2018

ONLINE - www.battelloavapore.it/premio
OGGETTO: un romanzo per l'infanzia
TEMA: libero
SCADENZA: il 15 luglio 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperto a tutti i maggiorenni

L'edizione 2018 del premio Il Battello a Vapore, narrativa per l'infanzia.
Occorre presentare un romanzo inedito. La partecipazione è gratuita e la deadline è il 15 luglio 2018
A seguire un estratto del regolamento.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Nel periodo compreso tra il 15 maggio 2018 e il 15 luglio 2018, verrà data la possibilità a tutti gli scrittori maggiorenni di partecipare alla presente iniziativa e di vincere il premio messo in palio.
Per partecipare, basterà inviare il proprio contributo caricandolo on-line sul sito www.battelloavapore.it/premio seguendo le istruzioni ivi presenti.
Farà fede la data di registrazione del file tramite caricamento dello stesso sulla pagina web.
Saranno considerati validi esclusivamente i contributi che risponderanno a tutte le prescrizioni previste dal presente regolamento, caricati tra il 15 maggio 2018 e il 15 luglio 2018.

CARATTERISTICHE DEL CONTENUTO
- Per la natura stessa del concorso, le opere dovranno appartenere al genere narrativo, essere auto concluse, essere scritte in lingua italiana ed essere rivolte a lettori dai 6 agli 11 anni d’età, mentre il tema delle stesse è lasciato alla libera scelta degli autori.
Non dovranno in alcun modo presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti;
- La lunghezza degli originali dovrà essere da un minimo di 6.000 battute a un massimo di 200.000 battute (spazi inclusi);
- Sulla prima pagina dello scritto, l’Autore dovrà indicare esclusivamente il titolo e il proprio pseudonimo (non indicare mai nome o cognome sul testo);
- Il software provvederà a classificare, numerare ed archiviare l’elaborato progressivamente in ordine di arrivo insieme ai dati dell’utente che lo avrà caricato. Per garantire l’anonimato in fase di preselezione e selezione da parte della Giuria, i contributi saranno visibili solo con l’indicazione del titolo e dello pseudonimo scelto dall’Autore. I formati accettati sono: doc, docx, pdf, txt.
SI PRECISA INOLTRE CHE:
- TUTTE LE OPERE DOVRANNO ESSERE ORIGINALI E COMPLETAMENTE INEDITE FINO ALLA DATA DI SELEZIONE DELLA GIURIA E NON DOVRANNO ALTRESI’ AVER PARTECIPATO AD ALTRO CONCORSO CHE NE POSSA PREVEDERE UNA FUTURA PUBBLICAZIONE;

- Tutti i partecipanti, fino alla proclamazione del vincitore, non dovranno pubblicizzare il loro nome, né pubblicare il loro lavoro sui social, né tanto meno collegare esplicitamente il loro nome/cognome al titolo dell’Opera, pena l’esclusione dal concorso;

- Sarà possibile partecipare con l’invio di un solo contributo (nel caso in cui si appurasse che un partecipante ha inviato più di un contributo, ai fini della valutazione sarà considerato esclusivamente il primo contributo inviato).

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a. Il partecipante è responsabile dell’accertamento che l’eventuale pubblicazione dell’elaborato non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di diritti altrui. Eventuali inadempienze saranno sanzionate con l’esclusione dalla presente iniziativa promozionale.

b. Il partecipante dichiara di essere responsabile del contributo manlevando e mantenendo esenti Mondadori Libri S.p.A. e le società coinvolte nella presente iniziativa promozionale da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire Mondadori Libri S.p.A. da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.

c. L’invio del contributo per la partecipazione al concorso comporta per il partecipante l’autorizzazione all'uso della propria immagine (fotografie, filmati, etc.) per la pubblicazione, la pubblicizzazione e l'uso anche ai fini pubblicitari e promozionali del concorso, degli eventuali momenti celebrativi dello stesso nonché dei suoi risultati, in tutte le fasi anche precedenti e successive, senza che per questo sia dovuto alcun compenso o rimborso da parte di Mondadori Libri S.p.A. o dalle società da questa incaricate. I nomi e le foto dei finalisti potranno inoltre essere pubblicati sul sito www.edizpiemme.it nella sezione dedicata al Battello a Vapore e sul sito www.battelloavapore.it.

SCELTA DEL VINCITORE:
Tutti i “contributi” che risponderanno ai requisiti richiesti saranno soggetti ad una preselezione da parte di professionisti (lettori) di comprovata esperienza nel proprio settore di appartenenza che selezioneranno le n.05 (cinque) migliori opere.
I partecipanti che avranno inviato i contributi selezionati saranno avvisati mezzo e-mail entro il 12 ottobre 2018. Qualora un partecipante non riceva tale comunicazione potrà ritenersi automaticamente escluso dalla gara.
Le opere selezionate saranno a loro volta soggette al giudizio di una Giuria composta da 05 componenti (rappresentanti della Casa Editrice e professionisti di comprovata esperienza nel proprio settore di appartenenza).
I membri di ciascuna Giuria provvederanno ad eleggere tra loro, a maggioranza assoluta, il Presidente di Giuria.
I “contributi” saranno tenuti anonimi ai membri della Giuria, a tal fine saranno tenuti nascosti i dati dei partecipanti che li hanno realizzati. Gli stessi saranno numerati progressivamente ed ogni giudice esprimerà un voto da 1 a 10 per ciascun contributo.
Il “contributo” che otterrà il maggior punteggio (dato dalla sommatoria dei voti espressi da ciascuno dei membri della Giuria) risulterà vincitore.
Nel caso in cui ci siano dei pari merito (stesso miglior punteggio) il vincitore sarà decretato in base a criteri e secondo modi e termini che il Presidente della Giuria riterrà più opportuni.
Entro il 09 novembre 2018, la Giuria redigerà apposito verbale dal quale risulterà lo pseudonimo del vincitore e il relativo punteggio ottenuto (la graduatoria verrà verbalizzata fino alla 5ª posizione).
La Giuria procederà alla votazione a suo insindacabile giudizio, tenendo conto dell’inerenza con il tema proposto, della fantasia, della creatività e dell’originalità del “contributo” inviato.
Si precisa che la Giuria prenderà visione delle opere preselezionate ed esprimerà una valutazione di merito. Tuttavia la stessa, qualora nessuno degli elaborati fosse degno di pubblicazione, si riserva di non assegnare il premio.
La decisione della Giuria sarà inappellabile.
Tutti e 5 i finalisti riceveranno una e-mail che gli comunicherà tempi e modi di proclamazione del vincitore.
In tal senso, si precisa che la proclamazione potrà avvenire nel corso di un evento, la cui data e luogo di svolgimento gli saranno comunicati con congruo anticipo. In tal caso, qualora i finalisti non potessero essere presenti, l’eventuale vincita gli sarà notificata telefonicamente in diretta nel corso della manifestazione o nei giorni immediatamente successivi.

MONTEPREMI
L’Autore dell’Opera prima classificata riceverà in premio la pubblicazione della stessa da parte di Mondadori Libri S.p.A. nella collana IL BATTELLO A VAPORE, con gli opportuni interventi editoriali che la Casa Editrice riterrà necessari. La pubblicazione del manoscritto avverrà in versione cartacea ed eventualmente, a discrezione della Casa Editrice, anche in versione ebook.
A fronte della pubblicazione, l’Autore riceverà € 3.000 (tremila/00) a titolo di anticipo sui diritti d’Autore definiti attraverso regolare contratto di pubblicazione che prevede royalties sul prezzo di copertina defiscalizzato al 6% fino a 10.000 copie vendute e al 7% oltre le 10.000 vendute.
Mondadori Libri S.p.A. si riserva il diritto di opzione per la pubblicazione delle cinque opere finaliste al concorso e di quelle segnalate in modo particolare nella fase di selezione. Nel contratto di pubblicazione sarà prevista la possibilità di traduzione in altre lingue.

SI PRECISA INOLTRE CHE:
1) I Concorrenti dichiarano che le norme che regolano la presente iniziativa promozionale gli sono state illustrate in modo esaustivo sul sito www.battelloavapore.it/premio.
2) La partecipazione è libera e completamente gratuita senza alcun obbligo di acquisto di alcun tipo di prodotto. Unico costo di partecipazione è relativo alle spese di spedizione o di connessione necessarie per l’invio del “contributo” ai fini della partecipazione e per la presa visione dell’eventuale comunicazione di vincita.
3) L’anticipo sui diritti d’Autore verrà consegnato alla firma del contratto, mentre la pubblicazione del manoscritto vincitore avverrà nei tempi stabiliti dal piano editoriale della Casa Editrice.
4) La Promotrice non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare alla presente iniziativa promozionale, per cause da lei indipendenti, né per eventuali disguidi postali.
5) Il partecipante è l’unico responsabile della gestione
(...)

BANDO COMPLETO IN PDF



logo del premio



FONTE e INFO: IL BATTELLO A VAPORE
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

Nessun commento:

Posta un commento