domenica 20 maggio 2018

IL MIO ESORDIO - concorso di narrativa, saggistica, poesia e fumetto - 2018

scadenza 31 agosto 2018

IL MIO ESORDIO - concorso di narrativa, saggistica, poesia e fumetto - 2018

ONLINE -
OGGETTO: diverse sezioni: romanzi, racconti brevi, fumetto, saggi e poesia
TEMA: libero
SCADENZA: 31 agosto 2018
ISCRIZIONE: gratuita al concorso e alla community;
costi di pubblicazione (consultate il sito);
PARTECIPANTI: aperto a tutti

L'edizione 2018 del concorso Il Mio Esordio ha come deadline il 31 agosto 2018.
Per partecipare bisogna pubblicare la propria opera sulla piattaforma IL MIO LIBRO.
Per i costi di pubblicazione consultate il sito.
A seguire un estratto del comunicato

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Un viaggio nella letteratura d’esordio guidato dalle competenze dei nostri partner – Scuola Holden, la scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco, Newton Compton Editori, Scuola Internazionale di Comics, Festival Internazionale di Poesia di Genova, L’Espresso – e aperto al contributo di lettori curiosi e competenti, che potranno leggere e valutare gratuitamente migliaia di titoli in gara.
Il progetto abbraccia diverse attività relative allo scouting che si svolgono sul sito ilmiolibro.it e si basa su due elementi fondamentali: da una parte la presenza di partner editoriali di nota competenza; dall’altra la partecipazione della community al processo di selezione delle opere in gara.
Dalla sua nascita ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e il Gruppo GEDI e i suoi partner editoriali hanno pubblicato e promosso i migliori titoli in gara.

Chi può partecipare all’iniziativa:
Gli scrittori
Autori di qualsiasi genere di narrativa, di raccolte di poesie, disegnatori di fumetti, autori di opere di saggistica, professionisti, giornalisti, neolaureati, insegnanti, ricercatori. Basta pubblicare il proprio libro sul sito e iscriverlo alla relativa sezione.

Lettori e Talent Scout
Tutti gli appassionati di lettura hanno a disposizione gratis migliaia di opere in gara, e possono segnalare con una recensione le migliori opere, supportare scrittori e nuovi talenti, mettere in mostra competenze in materia di libri.

Regolamenti ilmioesordio 2018:
Narrativa: i vincitori saranno pubblicati da Newton Compton, con anticipi in denaro e tiratura su tutto il territorio nazionale. (Regolamento narrativa)
Poesia: per i vincitori premi in denaro, copie gratis e la presentazione al Festival internazionale di Poesia di Genova (Regolamento poesia).
Saggi: L’Espresso pubblicherà nella collana “Gli ebook dell’Espresso” i libri migliori (Regolamento saggistica).
Fumetti e illustrati: per il vincitore uno Stage nella sede di Chicago di Scuola Internazionale di Comics (Regolamento Fumetti).

Le tappe: L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta fino al 31 agosto 2018.
Pubblicazione elenco finalisti: 30 settembre 2018.
Pubblicazione elenco vincitori: 30 novembre 2018.

Come iscrivere un libro al concorso
Per prima cosa devi pubblicare il tuo libro (o i tuoi libri) sul sito. Per pubblicare un libro è sufficiente creare e stampare una sola copia, al costo di pochi euro. Il libro viene stampato e inviato a casa dell’autore a conferma della pubblicazione (qui tutte le info).

Sei un autore de ilmiolibro
1) Se sei un autore che ha già creato un libro e non ha mai partecipato al concorso ilmioesordio, non dovrai fare altro che andare nella tua Area personale, sezione “Scrivere”, e sotto al tuo libro cliccare sul pulsante “Iscriviti” relativo alla sezione alla quale vuoi partecipare con la tua opera (Premio narrativa, poesia, saggistica o fumetti).
Leggi le condizioni e conferma l’iscrizione cliccando sul pulsante in fondo alla pagina. L’iscrizione è gratuita.

Chi arriva in finale
Arrivano in finale vari titoli libri per ciascuna sezione scelti da:
Le redazioni del concorso (che hanno il peso maggiore);
Gli utenti della community (attraverso il meccanismo descritto sotto).

Chi seleziona i finalisti?
A decidere chi avrà accesso alla fase finale del concorso saranno i partner editoriali insieme ai tanti scrittori, lettori e talent scout iscritti alla community di ilmiolibro.it. La giuria legge e valuta materiale che è sotto gli occhi degli utenti, e condivide l’esperienza di lettura. È una grande occasione per gli autori, e tanti bestseller ormai vengono anche da qui.

Come votare il tuo preferito
Una volta che il libro risulta iscritto al concorso, alla community viene chiesto di scegliere il titolo a loro giudizio più meritevole tra quelli in gara e di premiarlo con una recensione. Per farlo basta andare sulla scheda del libro che si desidera votare, cliccare sul pulsante “Inizia a leggere” e acquisirlo in lettura gratuita integrale, attraverso il pulsante “Sei un Talent Scout? Clicca qui per leggere e recensire questo libro”. Del giudizio degli autori si terrà conto per il passaggio alla fase finale.

Come supportare un libro
Per supportare un libro, basta registrarsi al sito, andare nella scheda del libro che si vuole supportare e cliccare sul pulsante “Supporta”. Più utenti supporteranno un titolo più quel libro avrà la possibilità di passare alla fase finale, nella categoria dei libri che hanno più supporter.





FONTE e INFO: IL MIO LIBRO
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

Nessun commento:

Posta un commento