venerdì 26 aprile 2019

CORTO MALTESE. UN VIAGGIO STRAORDINARIO - mostra dedicata al maestro del fumetto Hugo Pratt - 2019

dal 25 aprile al 9 settembre 2019

CORTO MALTESE. UN VIAGGIO STRAORDINARIO - mostra dedicata al maestro del fumetto Hugo Pratt - 2019

NAPOLI - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
QUANDO: dal 25 aprile al 9 settembre 2019
ORARIO: dalle 09:00 alle 19:30
INGRESSO: 15 euro (intero); 7.50 euro (ridotto); 2 euro (18-25 anni).


DAL COMUNICATO STAMPA

CORTO MALTESE. UN VIAGGIO STRAORDINARIO


Un affascinante e misterioso marinaio sta per approdare a Napoli: si svolgerà al MANN, dal 25 aprile al 9 settembre 2019, la grande mostra dedicata al maestro del fumetto mondiale Hugo Pratt (1927 - 1995).
Intitolata Corto Maltese. Un viaggio straordinario,
l’esposizione è organizzata da COMICON in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG ed è inserita nell'ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell'Università di Napoli Federico II per il MANN.
Patrocinata dal Comune di Napoli e realizzata in collaborazione con Rizzoli Lizard, la mostra raccoglie circa 100 pezzi tra tavole, schizzi, fotografie ed ingrandimenti e si presenta come un suggestivo e ricco percorso nel mondo di un personaggio solitario, ramingo, condottiero e marinaio al tempo stesso, imprevedibile e arguto nelle sue battute.
L’esposizione rientra nel più ampio framework di cooperazione tra MANN e COMICON, con l’obiettivo di stabilire un’interazione e un dialogo tra l’archeologia e nuove forme artistiche, capaci di intercettare le passioni ed i gusti dei più giovani.

Alla mostra sarà abbinato il catalogo Corto Maltese. Un viaggio straordinario, pubblicato da COMICON Edizioni: il volume raccoglierà gli approfondimenti di esperti del Fumetto e dell’opera di Pratt, che indagheranno sul rapporto di Corto Maltese con il mare, le donne ed i viaggi.
Nel catalogo saranno analizzati i legami che Pratt ha avuto non soltanto con i suoi maestri ispiratori (tra questi, Milton Caniff e Will Gould), ma anche con il mondo del cinema; focus, ancora, sulla biografia dell’artista, narrando le sue avventure in giro per il mondo. Un viaggio illustrato, umano, poetico...un viaggio straordinario!

Hugo Pratt - Un viaggio straordinario
Formato: cartonato,
180 pagine, a colori
Prezzo al pubblico: 35,00 Euro


Il mare in un viaggio straordinario
Il mare è il cuore dell’esposizione. Vivendo con Corto avventure possibili ma anche fantastiche, il visitatore “naviga” a partire da tavole tratte da La ballata del mare salato fino all’ultima avventura Mu, la città perduta, godendo anche della visione di bellissimi ed intimi acquerelli e di numerosi ingrandimenti di particolari. Pertanto ci si avventura in mare, ma ci si immerge anche sott’acqua, alla ricerca di una Neapolis/Atlantide in dialogo con i reperti archeologici esposti nel Museo ritrovati durante gli scavi della metropolitana e relativi all’antico porto della città.
Il visitatore viaggia con Corto anche attraverso l’Amazzonia, torna a Venezia, va in Siberia, raggiunge Samarcanda. Poi il percorso abbandona Corto per seguire più direttamente l’immaginario geografico di Pratt che, nei suoi magici viaggi “disegnati”, narra le esperienze ed i soggiorni realmente vissuti, arricchiti dalle fantasie e dalle suggestioni scaturite dalla letteratura, dal cinema, dai reportage, dagli incontri ordinari o straordinari della sua vita.
E allora ecco che lo spettatore si immerge in quella che si può a pieno titolo definire una geografia “prattiana”, seguendo l’artista in Africa, grazie alle tavole del 1959 tratte da Anna della giungla, fino a raggiungere il Brasile de L’uomo di Sertao, per concludere l’iter con le illustrazioni degli anni ‘80 dedicate all’amata Irlanda.

Dal personaggio all’artista: Hugo Pratt
La mostra si conclude con un breve percorso biografico dell’artista che divideva la sua vita tra l'Europa, l'Africa e le Americhe. Autore influenzato dal fumetto americano (i richiami a Milton Caniff e Will Gould sono evidenziati in mostra grazie alle preziose tavole in prestito dalla Galerie 9eme Art di Parigi), dalla letteratura d'avventura e dal cinema hollywoodiano, Pratt è anche conosciuto come «il Maestro di Malamocco», ed è stato probabilmente il più grande fumettista italiano del XX Secolo, universalmente inserito dalla critica «fra i maggiori autori di fumetti mondiali di tutti i tempi». Umberto Eco ha affermato: «Quando ho voglia di rilassarmi leggo un saggio di Engels, se invece desidero impegnarmi leggo Corto Maltese»: la “letteratura disegnata” di Hugo Pratt, infatti, ha rivoluzionato l’attitudine dell’opinione pubblica in relazione al fumetto che, grazie all’autore di Corto Maltese, viene considerato vera e propria arte.
L’ultima sala offre la visione del film/documentario Trait pur trait (Linea dopo linea. 2016) in cui Thierry Thomas traccia proprio le corrispondenze tra il grande autore e il suo celeberrimo eroe, evidenziando proprio l’importanza di viaggi ed esperienze che, alimentati dalla passione per il romanzo avventuroso e i fumetti di Caniff e Will Eisner, trovano poi espressione nel fascino delle sue tavole.
La mostra è visitabile tutti i giorni al MANN (ore 9-19.30), escluso martedì.
Costo del biglietto: 15 euro (intero); 7.50 euro (ridotto); 2 euro (18-25 anni).
Accessi illimitati ed inclusi nell’abbonamento OpenMann.
Ingresso gratuito nelle giornate previste dalla campagna ministeriale 2019 #IoVadoAlMuseo: domenica 12, 19, 26 maggio; domenica 11, 18 e 25 agosto.



manifesto

INFO e RIFERIMENTO: NAPOLI COMICON
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

Nessun commento:

Posta un commento