sabato 27 aprile 2019

SMACCHIART 2019 - concorso per illustratori e fumettisti sesta edizione - 2019

scadenza 10 giugno 2019

SMACCHIART 2019 - concorso per illustratori e fumettisti sesta edizione - 2019

BOLOGNA
OGGETTO: un'illustrazione o una tavola a fumetti
TEMA: Oltre le barriere
SCADENZA: 10 giugno 2019
PARTECIPANO: tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita


BANDO DAL SITO UFFICIALE

SMACCHIART 2019


Smacchiart 2019 - Oltre le barriere

Chi siamo
Vari.china è una webzine dedicata al mondo del fumetto d’autore e dell’illustrazione. È inoltre un Festival che si tiene a Varignana (BO) il 30 e 31 agosto. Nel 2019 si svolgerà la sesta edizione. Vari.china promuove il linguaggio del racconto per immagini anche durante l’anno, organizzando sul territorio incontri tra autori e lettori.

Chi può partecipare
Il concorso Smacchiart è aperto a tutti i maggiorenni appassionati di disegno, fumetto ed illustrazione, professionisti e non.
La partecipazione è gratuita.

Tema: Oltre le barriere
Troppo spesso eleviamo delle barriere nei rapporti umani, vuoi per ignoranza, vuoi per paura, vuoi per cattiveria. Le barriere non sono solo quelle fisiche presenti nell’ambiente, ma anche quelle che ci sono tra di noi, per differenze culturali, nel pensiero politico o nell'orientamento religioso o sessuale. Gli artisti che vogliono partecipare al concorso devono interpretare e rappresentare il tema “Oltre le barriere”attraverso un'illustrazione o una tavola a fumetti.

Tecnica e formato
L’opera deve essere realizzata in formato A4 verticale e digitalizzata a una risoluzione di 600 dpi. Tecnica libera.

Come partecipare
Esportare l’opera in formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif) a una risoluzione per il web, 72/150 dpi (successivamente in caso di selezione verrà richiesto l’invio del file alla massima risoluzione, 600 dpi, per la stampa del catalogo e della mostra), rinominando il file con nome, cognome dell’autore e titolo dell’opera.
Inviare il file via e-mail a varichina.bologna@gmail.com con oggetto della mail “Smacchiart 2019” (è importante, ci aiuterà a rintracciarle!),
Ogni partecipante può presentare una sola opera. Accettiamo opere realizzate da più autori. La partecipazione al concorso presuppone, da parte dell’artista, l’autorizzazione alla successiva riproduzione dell’opera a discrezione dell’organizzazione (per scopi culturali legati alla manifestazione, mai a scopo commerciale).

Scadenza
Inviare la propria opera entro e non oltre il 10/06/2019.

Limitazioni
L’opera deve essere originale e non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari. Lo staff di Vari.china si riserva di escludere i lavori ritenuti inappropriati.
Giuria e selezione delle opere
Fanno parte della giuria:
Giuseppe Palumbo (fumettista e illustratore);
Andrea Plazzi (editor, traduttore, saggista);
Nicola D’Agostino (recensore e traduttore) e
Giulia Neri (illustratrice professionista).
La giuria di Smacchiart, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà un massimo di 20 lavori che comporranno il catalogo 2019.
La scelta sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri:
attinenza al tema, impatto estetico, originalità dell’opera.
In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.

Esposizione delle opere I primi 10 lavori classificati verranno stampati ed esposti durante il weekend della manifestazione Vari.china Festival 2019 (le riproduzioni rimarranno di proprietà dell’organizzazione),
oltre a ricevere uno spazio dedicato sul catalogo;
verranno successivamente esposti durante il Festival musicale Indigest a Castel S.Pietro Terme (BO), che si terrà a luglio dell’anno successivo.
Il concorso verrà promosso online (Facebook e Instagram, webzine di settore, mailing list) attraverso la pubblicazioni delle immagini selezionate.

Premi
L’autore dell’opera vincitrice sarà premiato con materiale da disegno per un valore di 100 €.
Il premio dovrà esser ritirato durante la manifestazione di Vari.china il 31 agosto 2019, altrimenti verrà incamerato dall'organizzazione del Festival.
L’opera vincitrice può essere utilizzata dall'organizzazione per la copertina del catalogo, le locandine pubblicitarie (cartacee e multimediali) ed eventuale materiale promozionale commercializzato all'interno della manifestazione.

Extra
Tutte le opere ricevute e giudicate appropriate verranno pubblicate sulla pagina Facebook Vari.china.
Per i primi 10 classificati sarà realizzata inoltre una piccola gallery dedicata.
Tutti gli artisti inclusi nel catalogo riceveranno una copia dello stesso in regalo (da ritirare durante il festival o spedita per posta con spese a carico del destinatario).

Contatti
https://www.facebook.com/varichina.bologna
https://www.instagram.com/varichina.bologna
e-mail: varichina.bologna@gmail.com



logo - SMACCHIART 2019


INFO e RIFERIMENTO: VARI.CHINA BOLOGNA FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

Nessun commento:

Posta un commento